Vai al contenuto
maurostru

Modellazione Parallelepipedo

Recommended Posts

ciao a tutti!

dato che sono agli inizi e non per ora molto tempo per leggere manuali e visionare tutorial, volevo chiedervi se potete darmi due dritte su come fare ad estrudere una parte inclinata del tetto verso il verticale (per una larchezza di circa 40 cm), in modo da andare a chiudere gli spazi tra il piano orizzontale dell'abbaino e la falda inclinata. in sostanza devo creare le due spallette verticali degli abbaini.

ho provato un po a smanettare con l'estruzione, ma non riesco a dividere la superficie inclinata in modo da poterne estrudere solo una parte. non riesco neanche ad ancorarmi ai vertici... mi aiutate??

se volete anche dirmi come si toglie la seghettatura dalle ombre mi fate un doppio favore!

grazie :P

post-41589-1216283553_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto, non aprire due discussioni identiche ;)

secondo: ti crei una linea a forma di triangolo dalla vista laterale che abbia le dimensioni corrette per coprire il buco.

non è necessario che i vertici della polilinea siano snappati al tetto in quanto si tratta di un oggetto differente, basta semplicemente che la fai leggermente più abbondante in modo da intersecare le altre superfici

poi vai sullo stack dei modoficatore e selezioni il modificatore "extrude" inserendo il valore che ti va bene a te.

fai copia dell'oggetto per quante volte ti serve e poi applichi la texture.

ti allego passaggio dopo passaggio

img1qp6.th.jpg

img2qx7.th.jpg

img3ph4.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che non capisco :

quando ti metti in viste laterali a lavorare, come si da a creare quello che vuoi in quel preciso punto come hai fatto tu? perchè mettendomi in left view, e creando la spline lui non la fa sul triangolo, ma avanzata di 100 mt ad esempio...

grazie :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ci sono 4 calamite rosse in fila e sono tutte disattivate :blink2:

per caso sai dirmi il ptolema texture? ho trasdormato quel triangolo estrudendolo, e poi l'ho fatto diventare polimesh, solo che non mi applica la texture....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi applicare il modificatore UVW MAP, le textures te le applica, ma non ha le coordinate e non sa in che modo applicarle.

Quando hai aggiunto il modificatore UVW MAP vedrai che visualizzerai anche le texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti fa le spallette a 100 metri di distanza è perchè se disegni sulla finestra laterale una spline, essa giace sul piano passante per l'origine. Significa che il tuo modello è 100 metri spostato... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti