Vai al contenuto
Francesco me

Vray O Mental Ray

Recommended Posts

Scusate la domanda un pò banale,ma sono agli inizi dopo qualche anno di inutilizzo di 3d studio max

Nel manuale di 3ds che ho acquistato viene spiegato il funzionamento di mental ray, già incorporato in 3ds 2009

Che vantaggi ha vray rispetto a mental ray? Ha scopo che mi impari ad usare mental ray, o è meglio che mi studi da subito vray, che sembra più largamente usato?

Guardndo varie immagini sui siti,sembra che anche con mental ray si ottengano dei buoni risultati fotorealistci...il vantaggio sta forse nella velocità di calcolo o nella semplicità di utilizzo? :blink2::wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me VRay fa dei render splendidi, con poche e semplici istruzioni e in meno tempo...

dipende da chi lo adopera . se un motore di rendering possiede dei buoni strumenti, non è detto che ci si tiri fuori immagini migliori di un semplice multipass in scanline

e in meno tempo...

non è corretto.

l'ultima release di mental può superare vray in velocità dipendentemente dal tipo di scena che si renderizza.

abbiamo fatto dei test anche qui sul forum e a parità di processori e file max il verdetto è l'esatto opposto di quanto affermi.

Quindi, la risposta alla tua domanda è automatica.

al contrario, non esistono mai risposte automatiche.

il set di strumenti di un operatore del 3D si configura soprattutto attraverso l'esperienza diretta.

solitamente domande di questo genere portano alla chiusura del thread perchè se ne è abbondantemente discusso sul forum e le conclusioni sono chiare per chi ha un poco di buona volontà di leggere e cercare.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio MR per il semplice fatto che è integrato (e non solo in 3d studio max)... se poi in futuro andrai a lavorare in uno studio dove usano 3d studio max + vray (probabile se il tuo ramo è l'architettura) le tue conoscenze di MR saranno un valore aggiunto non da poco e cmq avrai sempre tempo per imparare anche vray ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che faccia rendering migliori e in meno tempo ho i miei dubbi. Dipende come lo usi e come lo sai usare.

Vray ha il vantaggio di essere probabilmente più semplice come apprendimento, a discapito però della personalizzazione, in quanto in VRay hai giusto un materiale... in Mental Ray, hai un'infinità di shaders con cui "giocare".

Quindi tutto sommato sono due motori di render che, difetti l'uno, difetti l'altro, si equivalgono... dipende da te valutare quello con cui ti trovi meglio.

Mental Ray ha il vantaggio di essere integrato in MAX (e diversi altri sw 3D)... mentre VRay te lo devi comprare e non costa 2 Euro. Puoi però scaricare la Demo di VRay e fare un po di prove con quello e un po di prove con MRay e valuti tu, quello con cui trovi più feeling.

Da sfatare il solito discorso che VRay è meglio per l'architettura: dagon e gattotondo (utenti del forum) hanno da poco scritto un libro dedicato proprio a Mental Ray per l'architettura. E la qualità dei risultati ottenuti parla chiaro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Da sfatare il solito discorso che VRay è meglio per l'architettura...

Però in Italia Vray, nel settore architettonico, è davvero molto usato e richiesto -_- rimango cmq dell'idea che una volta acquisite le conoscenze di un motore "avanzato" come MR non si hanno grossi problemi a affrontare lo studio sistematico di vray (che già "di per se" non è difficile da imparare)... sempre che ce ne sia bisogno ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece mi trovo benissimo con Vray e da quando l'ho integrato nella mia pipeline produttiva la qualità dei miei render è sensibilmente migliorata. Se hai la possibilità fai qualche test con Vray e poi con Mental Ray e usa quello che ti soddisfa di più!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però in Italia Vray, nel settore architettonico, è davvero molto usato e richiesto -_-

Che sia molto usato e richiesto, non vuol dire che sia meglio. Io volevo solo sfatare il discorso (fin troppe volte fatto) che sia qualitativamente meglio VRay per l'Archviz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.