Vai al contenuto
nostress

3dsmax E Materiali

Recommended Posts

Qualche spiegazione riguardo al mio problema....si ora ve lo spiego.

Intanto si parla di 3ds max design....ho il mio bel modello importato da autocad e nella visualizzazione e nel rendering tutto sembra normale e funzionare....passo quindi ad inserire i materiali...e qui viene il bello

Una volta infatti creato il mio materiale standard con bitmap lo vado ad inserire nell'oggetto ma alla renderizzazione succesiva la superfice sembra creare dei problemi, problemi direi di trasparenza in alcune parti come se la superficie fosse tagliata.

Premetto che l'oggetto risulta essere una mesh in quanto oggetto importato da autocad e all'inserimento del materiale ho inserito i modificatori uvw map (o provato anche con map scaler ) ma il risultato nn cambia appena inserisco un materiale di nuovo nel rendering mi dà lo stesso problema...ho provato a staccare la parete dell'oggetto con altra mesh ma niente anzi i difetti aumentavano a volte.........a furia di provare ho cliccato sull'opzione 2-sided nella finestra del materiale standard e come per incanto è sparito il difetto...ma mi chiedo perchè? un difetto del modello o nell'applicazione del materiale....

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.a furia di provare ho cliccato sull'opzione 2-sided nella finestra del materiale standard e come per incanto è sparito il difetto...ma mi chiedo perchè? un difetto del modello o nell'applicazione del materiale....

grazie

ti sei risposto da solo.

una porzione della mesh ha le normali invertite.

esiste la possibilità di unificarle, sia dall'editable mesh stesso che dal modificatore "normals". ti accorgi del problema ANCHE dal fatto che il wireframe sovrapposto alla mesh ombreggiata (F3+F4) è discontinua

meglio avere una mesh pulita. i materiali a doppia faccia risolvono questo problema ma appesantiscono il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti sei risposto da solo.

una porzione della mesh ha le normali invertite.

esiste la possibilità di unificarle, sia dall'editable mesh stesso che dal modificatore "normals". ti accorgi del problema ANCHE dal fatto che il wireframe sovrapposto alla mesh ombreggiata (F3+F4) è discontinua

meglio avere una mesh pulita. i materiali a doppia faccia risolvono questo problema ma appesantiscono il rendering.

allora facendo F3+F4 data la mia nn grande esperienza a riguardo nn noto grandi differenze però andando su editable mesh dell'oggetto e visualizzando le normali risultano effettivamente nn omogene nella direzione e a questo punto io ho agito così

ho selezionato le mesh che mi davano difetto e poi dai comandi di editable mesh ho flippato la direzione....e funziona e qui va un grazie mille al suggerimento prezioso...

Ora però vorrei capire solo una cosa se è giusto il procedimento...essendo l'oggetto una parte di un edificio, chiaramente dovrei mettermi li mesh per mesh a controllare le normali rischiando di saltarne sicuramente qualcuna...se seleziono la mesh con elment invece che face o polygon...cioè tutto l'oggetto e poi seleziono il comando UNIFY delle normal ottengo automaticamente la stessa direzione per tutte le mesh? e in tal caso essendo questo un muro che ha una parete interna e una esterna nascono dei casini di direzione, mi spiego se renderizzo il muro esterno dopo aver fatto UNIFY delle normal risulta ok ma se poi facessi render del muro interno mi toccherebbe flipparle ? forse è più difficile a spiegarsi che altro..spero di essere stato più o meno chiaro però semplifico il tutto facendo una domanda:

se ho un muro per far si che le normal interne ed esterne siano omogenee tra di loro qual'è il procedimento teoricamente più veloce per far si che effettivamente siano omogenee.

ultima cosa spero abbiate molta pazienza capito il comando flip e unify (se funziona come ho supposto sopra) il flip normal mode a che serve :P

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti