Vai al contenuto
eloisrodrigues

Plagio & Brevetto

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Mi chiamo Elois Rodrigues e da un po' di tempo mi diverto con il 3d. Adesso è un po' diventato la mia professione.

Ora però ho avuto un'idea. Non è da adesso, a dire il vero. E' da un po' di tempo che sto macinando delle cose e coincidentemente ho visto degli articoli questa settimana che riguardano quello che era l'anello mancante della mia idea.

Ovviamente non posso raccontare il contenuto dell'idea, perchè come buon sognatore ci credo che un giorno avrò successo. Perciò vi pongo la domanda:

Come fare perchè un'idea, magari "geniale" (sto scherzando :P ), non venga utilizzata da altri? Insomma, che non sia rubata?

Ovviamente la mia idea riguarda il 3d, e in un mondo come il nostro, dove la comunicazione è velocissima, come fare per difendersi dagli altri? E con internet, una idea può arrivare in pochi secondi dall'altra parte del mondo....

Esistono uffici di brevetti per protegerti anche su internet?

Vi ringrazio infinitamente.

LOI

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"un´idea che riguarda il 3D" é una cosa molto vaga... un software? un sistema hardware? un film? un immagine? una proposta pubblicitaria? Magari se specifichi meglio ti si puó aiutare, in ogni caso il diritto d´autore riguarda qualcosa di realizzato, non puó mai riguardare un´idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi sono spiegato male....

L'idea è già pronta, compresa di business plan e tutto.

L'unico dettaglio che mancava, ho trovato sett scorsa.

E' un progetto per fare dei lavori in 3d specifici...non posso dire altro.

Una volta che il 3d è pronto, può essere consegnato al cliente soltanto in formato virtuale oppure viene creato un prodotto vero e proprio, con tutte le caratteristiche decise dal cliente.

Poi il tutto, prodotto imballato ecc. viene spedito al cliente..

Sembra stranno, lo so... ma è che non posso dire tutta l'idea.

La mia paura è che una volta avviato il negozio, compreso di sito, qualcuno con tanti soldi prenda l'idea e diventi mio concorrente.

Quindi cerco un modo di registrare l'idea del tutto prima che qualcuno con più possibilità di me prenda l'idea e mi sorpassi.

Cmq grazie a algosuk e a tutti che mi hanno risposto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dipende dal tuo tipo di idea.

Se è una cosa vincente, stai sicuro che anche se ci metti su 5000 brevetti, qualcuno la sfrutterà prima o poi.

Secondo te il tizio che si è inventato il business dei loghi e suonerie riceve diritti di Copyright?

Non puoi mettere un brevetto su un workflow, lo puoi mettere su una ricetta, su un marchio, un testo, un immagine ecc...

Cmq in bocca al lupo per il tuo business, di solito se qualcuno ti copia vuol dire che l'idea è davvero vincente. In oltre tu rimani avvantaggiato perchè rimani sempre un passo avanti alla concorrenza.

Prendi l'Ipod, quanti cloni ne sono usciti, ma and ogni clone, usciva una versione nuova del vecchio Ipod e mi pare che la apple non se la passi tanto male.

Modificato da anfeo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una volta che il 3d è pronto, può essere consegnato al cliente soltanto in formato virtuale oppure viene creato un prodotto vero e proprio, con tutte le caratteristiche decise dal cliente.

Poi il tutto, prodotto imballato ecc. viene spedito al cliente..

Sembra stranno, lo so... ma è che non posso dire tutta l'idea.

La mia paura è che una volta avviato il negozio, compreso di sito, qualcuno con tanti soldi prenda l'idea e diventi mio concorrente.

scusa la domanda, ma hai inventato la customizzazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa la domanda, ma hai inventato la customizzazione?

Ovviamente no.

Non credo la tua domanda sia di aiuto.

Purtroppo non posso (e per motivi personali nn voglio) dire tutta l'idea.

Forse qualcuno pensa che sto dicendo delle castronerie, però volevo soltando chiedere un consiglio agli utenti del forum di come tutelarsi rispetto ad un nuovo progetto.

Come ho detto prima, ho già il business plan pronto. Ho fatto delle ricerche di mercato in italia e all'estero (visto che ho questa possibilità) e mi sembra che sia una cosa abbastanza innovativa. Poi, puo' anche falire dopo due mesi, però se non ci credo io che sono il "padre", non riuscirò mai ad avere clienti.

Grazie cmq a tutti quelli che hanno speso del tempo per cercare di aiutarmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente no.

Non credo la tua domanda sia di aiuto.

sarà, ma tieni presente che la cosa messa giù così mi pare la base di ogni azienda che si muova in direzione della mass customization online, soprattutto nel caso dei prodotti ad impatto critico nei processi di magazzinaggio.

comunque, visto che sta discussione sta diventando un quiz a premi, ti faccio presente che dubito qui vi siano competenze di giurisprudenza così specifiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che se è una cosa cosi delicata e segreta non puoi credere di affidarti a un forum che si occupa di CG, rivolgiti ad una avvocato, che sicuramente sapra tutelare i tuoi ineressi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione...

Cmq grazie ancora a mercy e a algosuk...

Forse non è il forum più adatto.

E' che avete sicuramente molto più sperienza di me.

Ho trovato delle aziende che ti aiutano con brevetti, ecc.. però sono tutte aziende private.

Io vengo dal Brasile e la giù si può fare tutto tramite lo stato, e ho anche la cittadinanza italiana. Credevo ci fosse un ufficio del comune, oppure qualcosa di publico anche in Italia.

Non so se ho scoperto qualcosa che mi fara' diventare ricco, ma credo di riusciere ad avviare un qualcosa che riguarda la mia passione che è il 3d. Se riesco anche a mantenermi, sarò già contento.

Il problema è: Di chi si può fidare???

Grazie ancora a tutti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh mio caro... noi non abbiamo lula.

comunque esistono delle agenzie che si occupano di creare degli incubatori, cioè delle aziende a partecipazione mista, di solito con l'innesto di alcuni elementi universitari.

puoi provare a fare un salto al politecnico di milano o torino (non conosco la realtà di verona) e chiedere lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la domanda sporge spontanea perche non lo registri la ?

Xche vorrei un qualcosa di più abbrangente... è facile che un brevetto brasiliano non abbia validità in europa, quindi sarebbe meglio tutelarmi prima qui e poi in brasile...se riesco tutte e due, meglio.

Interessante questo discorso di Mercy, degli incubatori.

Comincio a cercare anche in quel senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti