Vai al contenuto
maurostru

1° Render 3d Studio

Recommended Posts

ciao ragazzi !!! aiutatemi!!!

è il primo render che sto provando a fare con 3d studio... so che la qualità è pessima, e appunto per questo sono a chiedervi consigli...

i maggiori problemi per ora sono: :wallbash:

- modellazione delle spallette degli abbaini; come potete vedere mancano appunto le due spallette, e non riesco a capire come posso tagliare la superficie del tetto per la larghezza che mi serve e estruderla per incastrarla tra il piano dell'abbaino e la copertura in falda... mi sono spiegato????? :crying:

- problema luci: come da tutorial e ecosystem ho usato daylight e lightracer. ma l'ombra mi sembra chiara rispetto all'intensità del sole, che al contrario mi sembra troppa. cosa è meglio usare? radiosity? per diminuire l'intensità del sole come faccio?

grazie in anticipo

accetto altri consigli!!!!

:TeapotBlinkRed:

se nn è un problema magari ditemi qualche passaggio perchè conosco davvero poco il programma.... :wallbash:

post-41589-1216218151_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehiiii

mandami il file ti imposto io la luce!!!!! e poi tu vedi i parametri

te li scrivi su un postit e te li conservi...così dopo sei più tranquillo!!!

:):rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ciao!!!!

grazie mille!!!! ma come faccio a mandarti il file? per mail?

me la dai qua?

poi nn so se hai capito il problema abbaini... se mi riesci a dare una dritta anche sulle estrusioni di superfici...

grazie :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prima di mandarlo devi salvarlo con le tue texture...

seguimi:

1.vai su file e fai archivia!

esso ti crea una cartella zippata nella quale c'è

tutto il tuo file con le mappe che tu hai usato!

2.salvala e mandamela per e-mail!!!

:rolleyes:

ti mando un mp con la mia e-mail!

Modificato da artica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami, non le avevo ancora lette tutte...

lo scopo di treddi.com è appunto aiutare chi ne ha bisgno, ma credo che farsi fare le cose non porti a nulla di concludente, soprattutto per te. Infatti tutti coloro che hanno acquisito esperienza e sono "maturati" si sono messi d'impegno e con tanta volontà hanno studiato e provato, provato, provato..

ci vuole molta pazienza per padroneggiare un sw come 3D studio che è veramente complesso in se.

detto ciò, per il tuo problema penso che puoi risolverlo in 2 semplici modi: o ti crei uno spline triangolare che si adatti al buco e poi lo estrudi, oppure usi gli oggetti booleani. A questo proposito, max ha una guida che ti spiega come e cosa fanno le booleane.

rivedi inoltre le ombre che presentano delle seghettature enormi..prima di provare a illuminare con metodi di radiosità e GI ti conviene ottimizzare bene tutto il modello.

Se dovessi fare una scelta, scarterei radiosity e userei Mental Ray (che mi pare dalla versione 8 di max ce l'hai incluso nel programma) o V-Ray. Ad ogni modo anche per questi motori di rendering dovrai impiegare molto del tuo tempo per impare come funzionano.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto! proverò a seguire i tuoi consigli! hai ragione, bisogna impegnarsi tanto... ci vorrebbero 36 ore al giorno invece che 24....

ora provo l'estrusione con triangoli...devo riuscirci!!! :wallbash:

ma secondo te perchè fa quelle ombre seghettate?

riesci a darmi altre dritte?

grazie ancora :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora non ricordo lightracer se ha qualche paramentro per le ombre da settare, ma sembra un problema di risoluzione delle ombre..sono shadow map?

se è così allora vai nel pannello shadow map params e imposti la size a valori + elevati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti