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AllNothing

Problemi Con I Materiali

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Devo renderizzare un edificio che ho modellato con Rhino, ma ho molti problemi con i materiali (che mi son creato da solo con delle texture abbastanza buone). :wallbash:

Per semplicità, elenco cosa non riesco a fare:

1: Scalare nel modo giusto la texture (ho i filari di mattoni un pò troppo grandi, e lo stesso materiale si stretcha di sua volontà, diversamente, da oggetto ad oggetto, anche se ho spuntato la funzione "Tile" nella scelta della bitmap)

2: Rendere discontinua la texture se ho due oggetti vicini (ho due blocchi di pietra uno sopra l'altro. La texture è però disposta in modo continuo e non si nota la discontinuità che dovrebbe esserci)

3:Orientare le texture (i filari di mattoni nell'anteprima sono orizzontali, ma quando faccio il rendering alcuni sono disposti correttamente, altri invece sono verticali). Inoltre in questo caso vorrei una continuità dei filari quando c'è il giro all'angolo.

4:Il vetro (è totalmente trasparente, io vorrei un minimo di riflesso della luce)

Ringrazio chiunque avrà la pazienza di risolvere questi problemi.

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per il punto 1 e 3 c'è un tutorial di matevil, nella sezione del sito. per il punto 2 credo che la discontinuità la devio creare te fisicamente modellando

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Inviata (modificato)

ciao Luca, grazie della risposta.

La discontinuità c'è già: il pilastro in questione l'ho "costruito" con tanti piccoli blocchi sovrapposti. Questo però nel rendering non si vede affatto.

Ora mi do un occhiata al tutorial di matevil


Modificato da AllNothing

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ciao mi sono spiegato male. se hai due cubi affiancati, mappati con la medesima textures tiliabile, è normale che non leggi la discontinuità, quello che ti consigliavo io come metodo veloce, è quello di staccare anche di pochi millimetri i pilastri, in modo che si possa generare un ombra che ti darà la discontinuità. ciao

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ciao mi sono spiegato male. se hai due cubi affiancati, mappati con la medesima textures tiliabile, è normale che non leggi la discontinuità, quello che ti consigliavo io come metodo veloce, è quello di staccare anche di pochi millimetri i pilastri, in modo che si possa generare un ombra che ti darà la discontinuità. ciao

Ok, ora proverò questo metodo.

Il tutorial che mi hai consigliato va benissimo, però non capisco perchè Vray non segue le modifiche che apporto mediante rhino (le texture non cambiano scala)

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Ok, ora proverò questo metodo.

Il tutorial che mi hai consigliato va benissimo, però non capisco perchè Vray non segue le modifiche che apporto mediante rhino (le texture non cambiano scala)

Ho avuto anch'io il tuo stesso problema.

L'unico modo in cui sono riuscita a risolverlo (purtroppo :( ) è stato inserendo i materiali direttamente in Rhino come si vede nel tutorial di matevil...

poi ho comunque lanciato il render con vray e il risultato è stato buono

In pratica ora ho alcuni materiali in vray ed altri nel modulo base di rhino...

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