Vai al contenuto
Phantaman77

3d Studio La Scelta!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver ragionato intensamente se proseguire (e ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato) con Rhino o gettarmi tra le braccia di 3d studio...alla fine ho optato per quest'ultima scelta....

ho visto le discussioni sui libri soprattutto quello della Imago (che a me interessa)circa 80 euro....

io userò 3d studio per l'architettura in questo modo: importando geometrie ed altro da Archicad per architetture semplici e renderizzando in 3d studio oppure per robette più complesse lavorando in 3d studio...secondo voi è meglio avere una visione più generale del programma o basta anche solo la guida per l'architettura dell'Apogeo?

Per i render di esterni credo che imparerò V-ray è la scelta giusta rispetto a mental rey?

:TeapotBlinkRed:

ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco il manuale in oggetto, ma penso sia una valida fonte di apprendimento, come gli altri manuali Apogeo.

Qui su treddi.com avrai poi il supporto che ti serve, nella sezione tutorials, o aprendo dei wip.

Per quanto riguarda Vray è un ottimo motore, relativamente semplice e veloce, ma considera il fatto che MentalRay è altrettanto valido, sono assolutamente sullo stesso piano. In passato MR si era preso la "nomina" di complesso, quindi vray ha preso piede... ma adesso la musica è cambiata, ci sono molti preset for "dummy" trovi un sacco di materiale in rete... quindi il mio consiglio è di studiarti 3dsmax e mentalray.. e ti assicuro che avrai ottimi risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Valuta bene. Ricorda che vray è sempre un plugin a parte (e si paga non poco), mentre mental ray è integrato e, se ti capitasse di passare/dover usare xsi o maya, te lo ritrovi bello integrato anche lì.

In entrambi i casi comunque vai sul sicuro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

dopo aver ragionato intensamente se proseguire (e ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato) con Rhino o gettarmi tra le braccia di 3d studio...alla fine ho optato per quest'ultima scelta....

ho visto le discussioni sui libri soprattutto quello della Imago (che a me interessa)circa 80 euro....

io userò 3d studio per l'architettura in questo modo: importando geometrie ed altro da Archicad per architetture semplici e renderizzando in 3d studio oppure per robette più complesse lavorando in 3d studio...secondo voi è meglio avere una visione più generale del programma o basta anche solo la guida per l'architettura dell'Apogeo?

Per i render di esterni credo che imparerò V-ray è la scelta giusta rispetto a mental rey?

ciao e grazie

Io dico Maya e mental Ray <_< Poi fai tu..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il libro della apogeo che ho acquistato è fatto molto bene e te lo consiglio,e ti consiglio anche di fare tutti i tutorial soprattutto di modellazione inizialmente che trovi in rete su max per quanto riguarda l'architettura...nonostante sono un utente vray ti consiglio mental ray perchè è integrato e non spendi nessun euro in più...cmq la mia domanda..è...ma ti conviene acquistare max quando ti basterebbe acquistare maxwell render che ha il plugin per archicad?!?

acquistare un programma tanto costoso solo per renderizzare nonostante si abbia gia' la possibilita' di farlo in archicad mi sembra una spesa superflua(quest'ultima parte era solo un ragionamento ad alta voce)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Io il manuale della Imago lo possiedo e mi pare molto valido e un bel mattone (nel senso del volume).

Cmq ho affiancato tempo passato il tutto ad bel corso di 3ds, risultato molto utile ed in + posso contare sempre su questo sito.

CiAoCIaOciAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Max (Design 2009) dovresti ancora riuscire ad acquistarlo per 3.900 euro + IVA. MR integrato, con interessantissime librerie di shaders. MR è oggi più che mai un render engine favoloso, che non ha nulla da invidiare a Vray.

Vray costa sulle 700 euro + IVA. Io oramai le ho spese, ma tu puoi ancora risparmiarle. Con quei soldi comprati Photoshop CS3, un altro strumento fondamentale (anche se con un decimo o poco più della spesa ti porti a casa Corel Paint Shop...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so....il libro dell'apogeo presenta un capitolo approfondito sul render e sul settaggio del materiale?

il discorso di maxwell potrebbe essere interessante ma sono convinto che Archicad se usato in determinati ambiti costruzioni semplici ecc...dà ottimi risultati anche col motore che ha al suo interno...

ma se devi creare geometrie diverse..un po' più pompate....devi comunque passare per altri programmi....a quel punto il render o lo fai con Mr o con Vr...no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmh se devi iniziare con max e vray, metti in conto circa 3900 + 900 = 4800€ di licenza...un po tanti secondo me, a meno di non prenderlo per uno studio/ufficio, allora va bene. Magari potresti iniziare con max e mentalray, che va comunque bene, perchè ho visto tirar fuori dei render veramente belli. Poi puoi sempre pensare di impegnarti e acquistare vray ;)

Cmq anche con vray bisogna mettersì lì e studiare materiale su materiale, testato personalmente :) Ti consiglio a occhi chiusi la guida di cecofuli, per un principiante è il top, ma anche per chi ne sa già :)

Buon treddì :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so....il libro dell'apogeo presenta un capitolo approfondito sul render e sul settaggio del materiale?

il discorso di maxwell potrebbe essere interessante ma sono convinto che Archicad se usato in determinati ambiti costruzioni semplici ecc...dà ottimi risultati anche col motore che ha al suo interno...

ma se devi creare geometrie diverse..un po' più pompate....devi comunque passare per altri programmi....a quel punto il render o lo fai con Mr o con Vr...no?

Ma non avevi detto che usavi rhino?...con quello puoi fare tutte le forme che vuoi...poi da li idem con pateta puoi usare maxwell..oppure provare la versione di vray per rhino anche se non è come la versione per max...il mio consiglio è risparmia i soldi.

Il libro della apogeo tratta tantissimi argomenti e nessuno in maniera approfonditissima trovi tantissime cose e molto utili...se fai architettura con max te lo consiglio però bada bene non pensare che ci sia tutto max è un programma che utilizzato solo per l'architettura e per il render statico è sfruttato al 20% al massimo.

Io se fossi al tuo posto andrei al risparmio infatti...io voglio sfruttare il tempo che mi rimane prima della fine dell'uni per apprendere altri programmi oltre max...e soprattutto free

Link al messaggio
Condividi su altri siti