Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi mostro un po' di lavori fatti di recente (aprile-oggi), sono di vario genere... dalla rappresentazione di barche, architetture e... architetture... tutti lavori fatti in tempi molto stretti e con condizioni abbastanza particolari. Non avendo ancopra finito un lavoro che ritengo molto importante per quello che ho potuto imparare da esso posto il tutto diviso in tre grandi parti.

Prima parte

- Lavoro realizzato a più mani, ci è stato fornito il modello e poi abbiamo dovuto modellare l'interno... naturalemnte il mio collega -bravissimo nel suo settore- non ha tenuto conto del fatto che bisognava ottimizzare il tutto e così mi sono ritrovato con un file di circa 300 Mb in Max...

coperta1dfe6.th.jpg coperta2dcq6.th.jpg coperta40000a0000yr5.th.jpg

- In questo caso mi hanno fornito il modello... o meglio una mia ex-alunna (ha imparato bene) e poi mi ha chiesto una mano per la realizzazione del render finale a 6000 pixel... è un lavoro che è basato molto sul concetto stesso del progetto e ho cerecato di rielaborarlo molto in Photoshop per creare l'atmosfera da lei desiderata... l'esito è stato positivo, quindi in parte ci sono riuscito... (ragazzi è uan chiesa per chi non l'avesse capito...)

camera01compositingzv4.th.jpg interiorcompositingokcw5.th.jpg

Colgo l'occasione per ringraziare Fedor per l'aiuto dato... grazie bello ;)

Seconda parte

- Anche in questo caso mi hanno fornito il modello al quale ho dovuto apportare alcune modifiche... applicazione materiali, prove di render e render finali in formato A1 (ve ne mostro 2 di 3)... il tutto in 2 ore e mezza con scelte e limitazioni date... il progetto si ispira molto al noto studio olandese MVRDV...

giuliacamera1webgs0.th.jpg giuliacamera2webwd7.th.jpg

- Altro lavoro svolto a più mani... e qui cito pure i nomi... Altman compagno di casa e grande amico che si è curato degli ultimi render finali (lascio a lui l'obbligo di postarli)... e la sua ragzza che si è modellata il 98% del progetto in Archicad... io ho aggiunto il mio contributo nella realizzazione della "maglia di travi" della copertura, Altman ha anche ridefinito e mappato il modello, e nel renderizzare le assonometrie ed esploso proponendo una chiave di lettura in Ambient Occlusion invece del classico render in bianco...

assoaoen4.th.jpg assonometria1bq7.th.jpg esplosoxm6.th.jpg

(complimenti Ludo per la progettazione e il risultato... Altman... complimenti per la pazienza che hai avuto con 3D Studio... ora posta i tuoi però :) )...

- Ultimo lavoro... che in realtà per me è stata una sorta di "allenamento" di render non avendolo consegnato e in questo caso mi piacerebbe avere i vostri giudizi... secondo voi... questo sono render "realistici"? a che livello li mettereste in una scala da 1-10? Visto che qualcuno è riuscito a dire che fanno schizo e impresentabili... bene siccome non mi vergogno di quello che faccio ve li mostro pubblicamente e magari sarebbe bello vedere anche i render che altri hanno prodotto sullo stesso modello... li posto più piccoli non per la qualità ma per altro...

Tempo di lavorazione 1 giorno e mezzo con mille modifiche e prove di render... passando anche da Scanline-Mental Ray-Vray per far contento il mancato committente...

bagnocamera1ale4.th.jpg bagnocamera2sg1.th.jpg bagnocamera4ch7.th.jpg

Terza Parte...

In arrivo per la fine della settimana... il render del "mostro" da 20.000.000 di poligoni...

C&C sono i benevenuto...

Grazie a tutti

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!! Secondo me la scelta dell'ambient occlusion anzichè del bianco spacca...da un effetto troppo metafisico, magari non troppo tecnico, ma di sicuro di impatto !! Al di là di quello, visto che chiedi una valutazione sul fotoreslismo dei tuoi lavori, ti posso dire che secondo me un voto 7 ci sta. Premetto che io di rendering so poco e niente, però secondo me i tuoi lavori sono ovviamente presentabili!! Certo, i difetti ci sono (come ad esempio il sampling del final gathering, credo, che da quell effetto 1 po' sgranato) ma daqui a dire che fanno schifo secondo me ne passa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Certo, i difetti ci sono (come ad esempio il sampling del final gathering, credo, che da quell effetto 1 po' sgranato) ma daqui a dire che fanno schifo secondo me ne passa...

Si i difetti ci sono, Mental Ray è ancora oscuro per certi versi, sull'ultimo lavoro il "voto" è simbolico perchè c'è stato molto da ridere su di essi in privato con la persona che me li ha richiesti... non voglio assolutamente fare polemica, solo far capire che il render non per forza c'è bisogno sempre di un estremo realismo... se voglio il realismo estremo mi butto su altri motori di render... un progetto è valido se è forte di suo e non necessita di un'immagine di elevatissimo livello a mio parere... da qui a dire che sono irreali o inguardabili a mio c'è un abisso... (almeno credo)... Poi ognuno dice la sua, non auguro mai il male alle persone e spero sempre che trovino la loro strada e abbiano una vita fatta di successi, cosa che auguro anche a tale persona.

Sulla mancanza di qualità di Mental ray... heh... i miei limiti sono dettati anche dall'hardware oltre che dal tempo... sembra una scusante bella e buona, ma se avessi a disposizione più potenza non avrei quei mille problemi nel tirare fuori immagini di 5000 o 6000 Pixel come mi è richiesto di redente (spero di cambiarlo presto)...

Sul discorso del bianco... un render va visto anche stampato e ultimamente ho scoperto che varia dalla tipologia di carta e anche da dove si stampa... non so se è uan mia impressione... ho notato differenza stampandolo da Photoshop su Xp a Vista, problema di impostazioni o è normale?

Torno alla mia tavolozza :wallbash:

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao matteo. il lavoro non è male, soprattutto se si considerano le limitazioni varie che hai evidenziato (soprattutto di tempo)...

certo, ci hai abitutati ad altre cose...

a proposito, il modello dello yacht, se non mi sbaglio, non è un pò troppo scalettato, come se fosse stato importato in max con poca cura delle mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcune parti si... non ho i file con me, ma il modello che mi hanno passato era costituito da tante superfici separate tra loro e in alcuni casi mancanti (si vene benissimo nel render) in altri casi mancava proprio la mesh o c'erano errori di costruzioni (non continue ecc...) risolvibili aumentando la suddivisione della mesh stessa.. ma di andare a controllare ogni superficie con l'analisi zebra ad esempio sarei diventato folle e sicuramente avrei cambiato sesso...

Vabbè spero di rendervi più felici con l'ultimo... vi mostro una piccola Preview... non so quando lo posterò però...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat,

Concordo con l'ottima impressione dei render in Ambient Occlusion; mi piacciono molto, sono molto... architettonici. :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Invece la resa degli altri lavori è al di sotto dei tuoi standard, il tempo ha giocato molto a sfavore e si vede. :wacko: :wacko:

Interessante la preview dell'ultimo lavoro, attendo immagini meno da buco della serratura...

Omaggi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bello,

ti avverto che i render finali avranno alcune cose sembreranno strane (maggiormente sulle camere e c'è un perchè) ma preferisco parlarne quando lo posterò...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La vita è una ruota... gira, gira e rigira... a volte si cade altre volte si va avanti... in alcuni casi chi cade dovrebbe bruciare nelle fiamme della loro superbia e cattività.... R.A.W. ...

A me stesso: Cresci uomo cresci... creati uno strato di corazza che nessuno posso mai penetrarla o scarfirla, nelle notti di estrema paura danza nudo nelle foresta infuocata sfidando il pericolo senza mai buttarti a terra dicendo che fa male, è la vita... Se nelle notti di estrema felicità cerca sempre di nuotare nell'acqua ghiacciata e se affoghi è il solo modo per sentirsi veramente vicino a quella che chiamiamo vita. Ogni tanto giaci a terra sotto la pioggia e mescolati con la melma dalla quale sei nato... non farti mai insultare e non far mai dire a nessuno che il gembro che ti ha dato questo dono fa il mestiere più vecchio del mondo, in qualche modo bisogna pur sempre mangiare e andare avanti e i figli non hanno mai le colpe dei genitori. Ora chiudi gli occhi e cuciti un più della tua corazza.

20.000.000 di poligoni iniziali, un file di Rhinoceros da 720 Mb... mille crash... appena mi calmo vi spiego due tips su come ottimizzare e renderizzare il tutto su un Pentium 4...

01assonometria600ov3.th.jpg 05interno600oq0.th.jpg 06interno600ab9.th.jpg 07prospettiva600aa6.th.jpg 08cupola600zm2.th.jpg

Wire

01assonometriawire600vj5.th.jpg 05internowire600wt8.th.jpg 06internowire600nc9.th.jpg 07prospettivawire600dt9.th.jpg 08cupolawire600qu7.th.jpg

Mat

P.S.:Senza offessa per nessuno... certi architetti non dopbrebbero manco esercitare....

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La vita è una ruota... gira, gira e rigira... a volte si cade altre volte si va avanti... in alcuni casi chi cade dovrebbe bruciare nelle fiamme della loro superbia e cattività.... R.A.W. ...

A me stesso: Cresci uomo cresci... creati uno strato di corazza che nessuno posso mai penetrarla o scarfirla, nelle notti di estrema paura danza nudo nelle foresta infuocata sfidando il pericolo senza mai buttarti a terra dicendo che fa male, è la vita... Se nelle notti di estrema felicità cerca sempre di nuotare nell'acqua ghiacciata e se affoghi è il solo modo per sentirsi veramente vicino a quella che chiamiamo vita. Ogni tanto giaci a terra sotto la pioggia e mescolati con la melma dalla quale sei nato... non farti mai insultare e non far mai dire a nessuno che il gembro che ti ha dato questo dono fa il mestiere più vecchio del mondo, in qualche modo bisogna pur sempre mangiare e andare avanti e i figli non hanno mai le colpe dei genitori. Ora chiudi gli occhi e cuciti un più della tua corazza.

20.000.000 di poligoni iniziali, un file di Rhinoceros da 720 Mb... mille crash... appena mi calmo vi spiego due tips su come ottimizzare e renderizzare il tutto su un Pentium 4...

01assonometria600ov3.th.jpg 05interno600oq0.th.jpg 06interno600ab9.th.jpg 07prospettiva600aa6.th.jpg 08cupola600zm2.th.jpg

Wire

01assonometriawire600vj5.th.jpg 05internowire600wt8.th.jpg 06internowire600nc9.th.jpg 07prospettivawire600dt9.th.jpg 08cupolawire600qu7.th.jpg

Mat

P.S.:Senza offessa per nessuno... certi architetti non dopbrebbero manco esercitare....

questo è un bel lavoro, decisamente superiore agli altri che hai postato all' inizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

bc.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... faccine a parte, Matteo ma che ti fumi??? :D

Anche se Rhino nn l'ho mai usato mi pare un bel lavoro di modellazione l'ultimo..

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... faccine a parte, Matteo ma che ti fumi??? :D

Cam****l in versione blu.... forse è la troppa adrenalina che mi fa male... si.. non ci penserò e credo proprio che l'archviz la lascerò stare... sto scrivendo due righe e poi ve le posto (come ottimizzare un modello)...

Angel... si, speriamo che giri bene...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iniziamo, mi scuso per la pesantezza delle immagini....

Per prima cosa evitate di avere file immensi di queste dimensioni che sono ingestibili su una macchina normale o datata...

stepoptimizza1bs5.jpg

stepoptimizza1bs5.2536c00de8.jpg

Poi vediamo come ottimizzare una parte del modello che appessantiva maggiormente tutto il lavoro, cioè un capitello, naturalmente ci sono strade alternative per realizzare il tutto cioè quello di utilizzare elementi già renderizzati (spiegherò il tutto dopo) ma che in alcuni casi possono non rivelarsi una scelta azzeccata perchè al cambio della camera cambia anche l'immagine quindi non è proprio semplice e non sempre attualizzabile...

stepoptimizza3vk9.jpg

stepoptimizza3vk9.8ad23073ab.jpg

stepoptimizza2sa5.jpg

stepoptimizza2sa5.f5c4e5cb19.jpg

Il modello in Rhinoceros magari è gestibile, ma una volta passato in *.OBJ o *.DWG o *.3DS in 3D Studio max ci ritroviamo con questo... se moltiplichiamo il suo numero di poligoni per il numero di elementi insomma ci ritroviamo con una cosa veramente mostruoso...

stepoptimizza4eu6.jpg

stepoptimizza4eu6.d65d24f80e.jpg

A questo punto possiamo utilizzare un modificatore come l'Optimize per diminuire il numero di edges oppure potremo cancellarli manualmenti con il remove, ma la cosa sarebbe molto più lunga e lo consiglio solo in alcuni casi...

stepoptimizza5rz3.jpg

stepoptimizza5rz3.14cefebec2.jpg

Una volta ottimizzato il tutto... Convert to Poly e cancelliamo gli elementi che non si vedranno o che non ci servono ricordatevi che il modello in alcune viste si può ruotare in base alla camera...

stepoptimizza6ln4.jpg

stepoptimizza6ln4.fd9760c2ac.jpg

Se usate Mental Ray o Vray... (non so se scanline lo consente) invece di creare delle "Copy" o delle "Istance" in alcuni casi potete utilizzare il Proxy (esempio con unmodello ancora più leggero...)

stepoptimizza7rr8.jpg

stepoptimizza7rr8.c435faf5de.jpg

stepoptimizza8xi9.jpg

stepoptimizza8xi9.68e8dfb923.jpg

Per ora mi fermo qui...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elementi Pre-renderizzati

- Render oggetto

- Creazione alpha channel

- Creazione Normal Map ( e volendo Occlusion e specular)

Ecco l'esempio con gli elementi già renderizzati applicando in seguenza le mappe...

Diffuse

stepoptimizza9uz9.jpg

stepoptimizza9uz9.0428b2f98f.jpg

Bump/displace

stepoptimizza10ev2.jpg

stepoptimizza10ev2.a0698f963d.jpg

Opacity

stepoptimizza11sa8.jpg

stepoptimizza11sa8.1ffc4d6679.jpg

Poi volendo si possono aggiungere tutte le alte... (specular ecc...)

Conviene usare sta tecnica quando ci troviamo di fronte ad elementi in lointananza e che non ricevono ombre particolari e che rimangono sempre perpendicolari alla camera...

Consigli e critiche sono i benvenuti

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
cavolo matteo ti voglio bene con queste dritte!!!!!!COLOSSALIIIIII

:)

appena posso scrivo la parte di render...

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
:)

appena posso scrivo la parte di render...

Bravo Mat,

gran lavoro e splendida tecnica, che ti copierò per un mio lavoro in Revit (molto simile) che ha raggiunto dimensioni imbarazzanti e a breve richiederà il passaggio a MAX.

A proposito: io sono un architetto, ma non ditelo a mia madre; lei crede ancora che faccia il pianista in un bordello... :rolleyes:

Ciao

Modificato da vcrocenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A proposito: io sono un architetto, ma non ditelo a mia madre; lei crede ancora che faccia il pianista in un bordello... :rolleyes:

Ciao, non volevo essere offensivo... e poi ho detto alcuni... non quelli su treddi :)

Per la parte rendering posso dirvi questo, ma forse già lo spaete... allora

- Effettuare il render prima piccolo di prova salvando sempre il Final Gather, una volta fatto aumentate le dimensioni (nel mio caso erano a 5000 pixel come lato maggiore) ed effettuate il render con la funzione Crop... in questo modo il render sarà effettuato avendo sempre inserito la funzione read/write nella mappa di FG i tempi di render saranno diversi... se volete potete fare un render a dimensioni ridotte (esempio 2500 pixel) e poi cambiate le dimensioni frezzando la mappa del Final Gather.

- Leggendo nel libro di Dagon a quanto ho capito il BSP2 lavora molto meglio con render complessi e pieno di geometrie, ma non l'ho sperimentato ancora...

- Nel caso Max andasse in crash appena lanciate la seconda camera che è contenuta in nello stesso file allora convien fare una cosa... Lanciate un render... appena finisce salvate e chiudete Max... riaprite, cambiate vista e renderizzate...

Questo perchè ho notato che 3D Studio quando finisce un render rimane bloccato con la ram che ha utilizzato e l'unico modo che ho trovato al momento per abbassare/svuotare la ram è questo.

Considerate che il lavoro è stato fatto con valori bassi di Final Gather senza Global Illumination attiva e che io lavoro su un Pentium 4 a 3.00 GHz con 1 GB di Ram... non posso effettuare il trucco della Ram riportato da Vergefio, non me lo consente il mio Pc o meglio al mia scheda madre (con la vecchia si, non so perchè)...

Se mi viene altro in mente vi faccio sapere...

Mat

P.S.: sto pensando di scrivere un modello di contratto tra le parti anche per non sminuire la figura del povero grafico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre sulla scia di ultimi lavori... ecco cosa ho fotografato nella notte... anche se me li sono sopportati per un po' i capitelli non potevo non sfruttare l'occasione di fotografarlo per bene...

Alta risoluzione - link

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sto ad aprire una nuova discussione, ho deciso che ogni tanto qualche lavoretto fatto velocemente di Archviz lo posto qui...

Ecco a voi una delle ultime fatiche fatte in... due giorni effettivi di lavoro, lettura molto architettonica, modello e texture fornite, persone inserite al volo in via sperimentale... un totale di 12 viste, ve ne mostro un po'...

Ringrazio Dagon per avermi consigliato come rimuovere due problemi di color bleending alle 4 del mattino di domenica (grazie mille bello) e anche gli altri per i consigli e il supporto morale di quei giorni...

Scusate per le immagini un po' grossotte...

camera1web.jpg

camera5web.jpg

camera6web.jpg

camera7web.jpg

camera11web.jpg

camera12web.jpg

Questa è sperimentale, quella consegnata è un po' diversa... :)

sezionecolormat.jpg

Mat

P.S.: ci sono un po' di difetti dati dal modello e dal poco tempo, ma avevo piacere di postarla anche perché è il primo lavoro svolto sulla nuova macchina e devo dire che si è comportata benissimo... a parte la sezione che reale è sui 10.000 pixel come lato maggiore e l'ho dovuta fare a pezzi... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti