Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao

come da oggetto, devo presentare dei rendering decenti per la tesi di settembre.

Il software utilzzato è maya 8.5, renderizzo in mental ray, i render che ho fatto fino ad ora sono pochi, fatti veramente malissimo (i parametri che uso sono dephtmap shadows, photon, final gathering e un paio di altri, la maggior parte delle volte setto i parametri "ad minchiam").

non vorrei dire una castroneria ma mi pare di aver letto gaussian blur in un thread presente sul sito

(un'atmosfera ovattata, con contorni ammborbiditi... quasi sfocati)

poi ho letto di

fg+caustiche+global illumination

in seguito ho visionato il thread di robo88 e dopo essermi scervellato a capire cosa si dicesse di bello...

ho compreso che di mental ray non ne so proprio nulla ^^

vorrei ottenere un risultato del genere

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...st&id=40318

mi rendo conto che è semi-impossibile che ci riesca, ma sono proprio alle cozze.

In sostanza, l'oggetto da rappresentare è una lampada della quale ho già fatto un render, è decisamente penoso e vorrei poter integrare la mia "famiglia di lampade" (4 modelli) in un' ambiente prima diurno e poi a luci spente e con solo le lampade accese.

(se avete idea di dove prendere ambienti interni per maya fatemi un fischio ^^)

Se esistono dei parametri ottimali per determinati tipi di illuminazione li sapreste spiegare per favore?

Vorrei non arrivare in tesi con rendering penosi e docenti scontenti...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

non conosco Maya... ma ti posso dire che in generale la scena che hai postato è di facile arrivo con un minimo di impegno e buona volontà (senza togliere nulla all'autore)... non considerare le caustiche per il momento perchè sono pesanti e all'inizio non si ha la padronanza per controllarle... il mio conisglio è quello di dare un'occhiata nella sezione tutorial dove trovi un tutorial sull'illiminazione di interni fatto in Mental Ray su Maya da un certo Dagon (autore anche di un buon libro su Mental Ray)... dacci una scorsa e vedrai che ti si chiariranno un sacco di cose...

Prova a portare avanti un piccolo WIP postando immagini da te realizzate e vedrai che riceverai consigli utili per il tuo progetto...

Ciao e buon lavoro

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm ok, grazie.

ho lurkato il topic e salvato in pdf ma ahimè ancora lunga è la strada... faccio veramente fatica a comprendere.

ci metterò tutto l'impegno che posso e purtroppo devo dire che probabilmente non posterò wip del mio progetto di tesi finchè non avrò sostenuto l'esame ed ottenuto il risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao nubegrigia!

mi fa piacere che tu abbia preso come esempio il mio render , ma come dice Matevil, non è niente di che !

è stato il mio primo render di interni in maya e ti assicuro che smanettando 2-3 giorni per qualche ora sono riuscito a ottenere un risultato che mi ha soddisfatto abbastanza!

in ogni caso, per un interno, io mi sono trovato bene facendo così : ho attivato solo la global illumination e ho raggiunto una buona diffusione della luce, senza artefatti; dopodichè ho attivato il final gather e ho cercato di bilanciare bene le impostazioni per non ottenere una scena troppo pesante e solo alla fine ho attivato le caustiche ( che nel mio caso però si vedono a stento!!!). Tutte le prove di illuminazione sono state fatte con un materiale semplice, tipo un dgs senza specular e glossy e di colore bianco ! Una volta che ritieni l'illuminazione soddisfacenete, puoi passare allo shading ! ovviamente è solo un metodo eprsonale, da prendere con le pinze, ma mi ci sonot rovato bene !

ultimo appunto, nel mio render le fonti di illuminazione sono una skylight ( da attivare nel canale environmente nei settaggi di mental ray) e una area light grande quanto la finestra (con l'opzione "visible" attivata e il mia portal light nel light shader e nel photon shader ). Spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato nulla ! per qualunque cosa, sono qui!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie di cuore a tutti per il supporto, ho sempre fatto i modelli un po' come riuscivo, parte poligoni e parte nurbs (ma soprattutto poligoni) belli pieni che pesano un sacco :wallbash:

poi assegno i materiali, le texture o semplice colore al materiale di turno, successivamente metto le luci e poi renderizzo. :unsure:

il dgs che dice robo88 francamente non so cos'è , me ne intendo molto poco e scusate ma non capisco.

(state parlando con uno che i render li sa fare solo da persp mettendo la visuale sull'oggetto in questione e via, non ho idea di come fare le "cameras" :blush: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

monolitetreddidz3.gif

ho deciso di metterla ma è davvero misero come risultato...

scusate se sformatta ma ho messo in spoiler e non la nasconde... :blink2:

Modificato da nubegrigia

Link al messaggio
Condividi su altri siti