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salve a tutti!!!

sono all'ennnesima prova di esaurimento con 3dmax 9!!!

allora il problema che mi si presenta è qst...

ho un files d'interno(metropolitana) di circa 60mb con all'interno 39 luci di cui alcune vray mentre altre fotometriche...e qnd lancio il render con vray 1.5 usando il batch render...premesso che sto renderizzando ad una dimensione di circa 3500x2500 pixel...per una futura stampa in a3(sarebbe la dimensione di un A4 a 300dpi)...mi succede che il file mi carica tutto e inizia a renderizzare...xò dopo un pò che sta renderizzando...e mai ad un intervallo di tempo preciso mi crasha e si chiude!!

quiale potrebbe essere il motivo???

grazie 1000

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Troppi poligoni, troppe luci, texture ad altissima risoluzione, risoluzione alta, displacement; se hai un sistema operativo a 32 bit mi sa che non ce la fa a calcolarti tutto questo

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Ged    6

apri il task manager e guarda l'allocazione della ram sul processo: con un OS a 32 bit 3dsmax al 90% delle volte crasha per mancanza di ram

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in firma ho una discussione utile.

in più ti direi di aggiornare tutte le luci alle vraylights dato che adesso leggono anche file IES

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@ ged

credo ke la ram sia apposto...ne ho su 3Gb e ne assorbe solo 500/600 mb...quindi nn è un problema di ram secondo me...

@ mercy

ci avevo pensato ma solo che molte luci sono solo ambientali e le ho spuntate in modo che nn mi producano ombre...se utilizzo le vray devo fare un casino per eliminargli le ombre!!

boh...chissà!!!!

oggi provo 1pò a cancellare qlk solido che nn si vede nelle viste!!!

speriamo bene

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Prova a fare un test con la scena uguale di adesso, ma con risoluzione minore, tipo un 1280*960 e vedi se crasha. Se tutto va bene, aumenta ancora un po, fino a vedere a che risoluzione inizia a non reggere più. Se invece crasha anche a risoluzione minore...prova a seguire i consigli sopra ;)

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@ mercy

ci avevo pensato ma solo che molte luci sono solo ambientali e le ho spuntate in modo che nn mi producano ombre...se utilizzo le vray devo fare un casino per eliminargli le ombre!!

prova "store with irr map", e comunque vray ha tutti gli strumenti utili per abbandonare le luci di riempimento.

piuttosto cambia il color mapping e l'esposizione.

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