Vai al contenuto
seb87

Hd 4850-4870 , Nvidia Gt260 - Gt280

Recommended Posts

Qualcuno ha la fotruna di provare una di queste schede con 3dstudio o altri programmi 3d ??

le ati hanno un rapporto prezzo-prestazioni impressionante e sulla carta sono dele belve...magari potrebbero essere le giuste eredi nel 3d delle 8800gt... :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh le prestazioni delle diverse vga in 3ds e nei giochi sono sempre comparabili, facendo attenzione a non tenere conto dell-importanza che nei giochi hanno la quantita' di ram, la banda passante ed in parte le frequenze della gpu. Per cui, pur non avendola provata, ad esempio, sono convinto che la gtx260 sia una buona scheda in 3ds, perche' perde molto nei confronti di sue dirette concorrenti (4850, 4870, 9800gtx+) per via delle basse frequenze. Credo che in 3ds si possa considerare un gradino piu' su delle suddette. Allo stesso modo penso proprio che 3850 e 4870 siano molto simili nelle prestazioni, come lo erano 3850 e 3870.

Per cui direi scegli tu: 4850 che sicuramente e' una scheda ottima ad un prezzo incredibile, o la gtx260, che ora, come previsto scendera' al prezzo della 4870.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse la geforce ti garantisce una compatibilita' maggiore ed una maggiore stabilita' dei drivers. D'altra parte devo dire che con 3ds e rhino le varie ati non son mai andate male. Qualche problema invece con maya.

Se mantengono le caratteristiche della serie precedente (come presumo), le ati dovrebbero andar bene con le openGL (vedi rhino), a differenza delle geforce, che dalle 8 in poi scarseggiano. Ma se e' per rhinoceros quello va con tutto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh le prestazioni delle diverse vga in 3ds e nei giochi sono sempre comparabili, facendo attenzione a non tenere conto dell-importanza che nei giochi hanno la quantita' di ram, la banda passante ed in parte le frequenze della gpu. Per cui, pur non avendola provata, ad esempio, sono convinto che la gtx260 sia una buona scheda in 3ds, perche' perde molto nei confronti di sue dirette concorrenti (4850, 4870, 9800gtx+) per via delle basse frequenze. Credo che in 3ds si possa considerare un gradino piu' su delle suddette. Allo stesso modo penso proprio che 3850 e 4870 siano molto simili nelle prestazioni, come lo erano 3850 e 3870.

Per cui direi scegli tu: 4850 che sicuramente e' una scheda ottima ad un prezzo incredibile, o la gtx260, che ora, come previsto scendera' al prezzo della 4870.

è scesa oggi a 230€ :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io penserei di rimanere in casa nvidia al momento, perchè se i progr 3d seguono Adobe le prossime versioni potrebbero supportare CUDA (come molti programmi della suite CS4 prossima all'uscita).

è vero che un tizio si è messo a sviluppare i driver per portare Phisx anche sulle ATI e ha il supporto diretto di nvidia, ma le ATI hanno architetture troppo diverse perchè vengano sfruttate appieno.

imho la gtx 260 è un buon acquisto in questo senso, perchè se non sei un hard gamer la differenza in 3d con la sorella maggiore come già detto non è così evidente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem, non per dire ma le ATI hanno un ambiente di sviluppo uguale a CUDA e basato su openCL, dunque standard aperto e molto accessibile ai programmatori. Inoltre appunto stanno lavorando per portare cuda su ati: con delle patch gia' si fa qualcosa di simile, ma ora che ci si e' messa nvidia stessa, pagando questo tipo, le cose andranno ancora piu' spedite. A parte che non e' detto che ati sia d'accordo..

Infine ti dico, in 3ds ci son pochi calcoli vettoriali tipici di un GP-GPU da fare, ovviamente escludendo il render.

Ma per quello ci vorra' ancora un poco prima di vederlo realizzare comunemente dalle vga. Renderer che si basano sulle vga esistono da ambo le parti, ma nessuno e' riuscito a fare un po' di mercato.

Credo che le cose cambieranno quando le schede video inizieranno a lavorare in ray tracing e non in rastering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti