Vai al contenuto
quintus

Creare Un Piano Bianco Che Si Fonde Con Lo Sfondo

Recommended Posts

Buongiorno amici,

avrei bisogno di aiuto per creare un piano che sia perfettamente bianco e che si fonde con lo sfondo anch'esso bianco, uso 3ds max 9 e vray 1.5.

Vorrei usare GI, e una Physical Camera, solo che lo sfondo mi viene nero... o di altri colori, non riesco a creare il tutto in bianco perfetto senza avere distacchi...

Per il piano non posso usare un materiale self illuminato in quanto vorrei proiettarci sopra delle ombre... insomma vorrei reggiungere un risultato come questo: http://www.whoswestudios.com/think_daily.htm

C'è qualcuno che mi può aiutare con le impostazioni?? :wallbash:

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi fare una specie di ciclorama, il pavimento risale dietro l'oggetto, oppure andare di matte/shadows per il pavimento in modo da tenere le ombre e poi salvare in tga in modo che poi da photoshop carichi la selezione alpha e ci metti il bianco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, grazie per la risposta.

Il ciclorama l'ho provato, anche se non mi ha dato i risultati desiderati... magari proverò ancora con impostazioni differenti...

Per quanto riguarda mettere le ombre in Photoshop anche quella è un'idea, forse la più veloce, ma io volevo trovare il modo di avere in 3ds max proprio il piano e lo sfondo perfettamente bianchi che si fondono senza interruzioni... così magari da poter fare anche un'animazione...

Speravo che qualcuno fosse già incappato in questo tipo di problema e magari avrebbe potuto darmi una soluzione...

Ti volevo far vedere uno spot della Mercedes http://anticipezlesdangers.com/ , proprio all'inizio secondo te è un ciclorama come suggerivi tu?

Grazie, ciao :)

Modificato da quintus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si nello spot potrebbe essere. Comunque non ti dicevo di mettere le ombre in photoshop, ma di renderizzare il piano su cui appoggia l'oggetto con materiale in matte/shadows che é un materiale che renderizza solo le ombre e rimane trasparente, molto utile per il compositing. Una volta renderizzato il fotogramma lo devi salvare in tga o altro formata che ti tenga il canale alpha, in modo che puoi avere anche renderizzato con una foto della torre di Pisa sullo sfondo ma caricando la selezione in post ci metti lo sfondo che ti pare, nel tuo caso uno bianco uniforme. Prova a cercare info su matte/shadows e canale alfa. Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ahhh!... Infatti non avevo capito... in realtà non conoscevo questo tipo di materiale matte/shadow... in realtà data la poca esperienza ancora non uso questo tipo di accorgimenti...

Grazie, cercherò di apprendere anche questa tecnica.

:rolleyes:

Modificato da quintus

Link al messaggio
Condividi su altri siti