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alecody

Come Creare Una Serie Di Poligoni Su Un Piano

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Ciao a tutti, devo risolvere questo grosso (per me!) problema:

ho un piano deformato in tutte e 3 le dimensioni, quasi come un’elica per intenderci.

Devo creare delle "collane" di poligoni affiancate l’una all’altra, come se fossero appoggiate al piano.

I poligoni di queste “collane” non sono sfere ma dei cunei che devono essere sempre alla stessa distanza tra loro e ciascun poligono deve essere perpendicolare al piano.

Un casino anche spiegarlo, anche perché ho 130 “collane” da 811 poligoni ciascuna. Eviterei se possibile di posizionarmeli a mano. :crying:

Inizialmente ho creato delle Spline che seguono il piano; poi ho usato lo SPACING TOOL applicando il poligono, dandogli lo spacing preciso e attivando il Follow. Ovviamente i poligoni seguono l’andamento della linea ma non si inclinano secondo l’inclinazione del piano.

Allego una semplice immagine di una piccola porzione di piano, per farvi vedere che cosa dovrei fare.

Come posso automatizzare questa procedura?

Ciao!!!

post-17026-1216115107_thumb.jpg

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Scatter?

Ma con che impostazioni? Scatter me li sparpaglia sul piano, io necessito di un'ordine. Devo creare delle fine. Parecchie file.

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ma i cunei devono essere oggetti separati? com'è la topologia del piano? è composto da facce quadrate ordinate? se è così ti basta selezionare le facce del piano, poi fai un bevel impostandolo come by poligon e sei a posto.

ciao

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ma i cunei devono essere oggetti separati? com'è la topologia del piano? è composto da facce quadrate ordinate? se è così ti basta selezionare le facce del piano, poi fai un bevel impostandolo come by poligon e sei a posto.

ciao

I poligoni sono separati.

Il piano non è composto da faccie quadre ordinate in quanto questo "Piano" è una specie di scacchiera composta da 84 piani creati non sò bene come (me li ha passati il cliente facendoli con SolidWorks o SolidEdge non sò).

Pensi che mi convenga rifare i piani con un PLANE ben definito e usare BEVEL?

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non è che potresti postare l'oggetto così vedo come è fatto esattamente ed al più faccio qualche prova? comunque secondo me dovrebbe essere fattibile fare quello che chiedi.

ciao

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Bhe, lo scatter ti da più opzioni, se la mesh su cui devi distribuire il tutto è regolare puoi benissimo spuntare l'opzione "by vertex"

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Non ho ancora avuto modo di aprire il file, ad ogni modo non ti conviene prima smalmare le spline2d dei cunei sulla superficie e poi estruderli?

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Non ho ancora avuto modo di aprire il file, ad ogni modo non ti conviene prima smalmare le spline2d dei cunei sulla superficie e poi estruderli?

Ottima idea se gli oggetti fossero una semplice estrusione di una spline 2D. Potrei usare un "trucco" del genere se dovessi vedere da lontano l'effetto. OVVIAMENTE <_< devo fare anche dei dettagli.

Grazie Dave!

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Dopo vari tentativi con "Spacing Tool", "Array", "Scatter" e "Glue", credo proprio che l'unica soluzione sia creare una spline, assegnarci lo Spacing e poi ruotare gli oggetti in modo che si allineino con il piano.....

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