Vai al contenuto
simovee

Primo Render Da Realizzare Con Vray

Recommended Posts

ciao a tutti! come da titolo per diletto sto cercando di realizzare una scena partendo da un'immagine che mi frulla in mente...purtroppo è il mio primo render completo con vray e sono anche alle prime armi con la modellazione....ne approfitto però visto che in università il prossimo anno si comincerà a modellare in 3d ... :D

ho letto molte discussioni e molti tutorial su modellazione settaggio luci e render con vray sia sul vostro forum che su altri così ho deciso di testare se e quanto ho carpito da tante letture...

intanto vi posto la scena che sto realizzando...per ora sono fermo alla modellazione e al lighting, per inserire i vari materiali ci vorrà ancora un pò di lavoro...

La scena è stata modellata in max e in rhino (visto che in università si userà poi il secondo) e come già detto il motore di render è vray 1.5

i settaggi delle luci per ora sono: una vray light a simulare la luce solare all'esterno e una omni all'interno per dare più luminosità alla scena...

spero mi seguiate e, intanto aspetto vostri consigli...!

ciaooooo :D :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inserisci una luce solare all'esterno (anche col modulo sun e sky di vray) ed elimina la luce omni all'interno, tende a spianare le ombre e utilizza la vraylight per illuminare la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie mille per l'aiuto...ho seguito il tuo consiglio e effettivamente la qualità delle luci e delle ombre è già meglio...ho inserito le vray light in corrispondenza con le finestre in modo da aumentare la portata della luce è gli ho dato un colore più giallognolo che bianco in modo da dare più l'idea di luce solare...presto nuove immagini...e spero nuovi consigli ;)

Modificato da simovee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo qualche prova di illuminazione e un pò di modellazione ho quasi completato la scena...divano a parte il resto è stato modellato tutto da me con rhino aspetto vostri consigli prima di iniziare a texturizzare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

creo il modello in rhino lo salvo nel suo formato per fare poi delle altre modifiche necessarie poi seleziono il modello e gli do esporta selezione e come formato scelgo .3ds...non faccio altro poi che importare nella scena di 3ds max e inserire le textures ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la dimensione dei listoni in legno è sballata, controlla le dimensioni della mappatura. I faretti perimetrali sul controsoffitto, prova ad accenderli con delle luci fotometriche, per ottenere qualche effetto particolare, magari enfatizzato da teche o mensole in vetro (giusto per divertirti un po con modellazione e materiali), poi come controllo esposizione scegli exponential o hsv exponential.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il parquet mi ero già accorto in fase di render ma credo che metterò un pavimento in ceramica per tenere il tavolino in legno...così come è adesso non mi garba molto...per quanto riguarda i faretti dici di accenderli anche se è giorno?

p.s. l'esposizione è gia in exponential... c'è qualche cosa che non va con le luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il parquet mi ero già accorto in fase di render ma credo che metterò un pavimento in ceramica per tenere il tavolino in legno...così come è adesso non mi garba molto...per quanto riguarda i faretti dici di accenderli anche se è giorno?

p.s. l'esposizione è gia in exponential... c'è qualche cosa che non va con le luci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra che ci siano dei problemi nell'angolo in alto a sx, ma forse è solo una mia impressione.

per i faretti, io diminuirei un attimo la luce esterna e li accenderei per dare un po di contrasto alla parete di fondo e a quella laterale, magari aggiungendo una tenda o altro all'apertura vetrata, sono solo dettagli, che possono contribuire a migliorare la scena o solo valutare le diverse configurazioni di illuminazione.

visto che ti sei messo a studiare vray...giocatela un po

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

seguirò i tuoi consigli, grazie mille.

per i faretti che tipo di luce consigli? una fotometric di che tipo? target spot impostata come alogena?

per i problemi a cui ti riferisci intendi lo spigolo che non combacia giusto? l'ho notato anche io ora!

grazie!!

Modificato da simovee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è proprio lo spigolo. per i faretti, vai sui siti dei produttori, scegli un prodotto sulla base dell'effetto luminoso che preferisci di più e scarichi il file IES. Evitando i wallwasher, tutti gli altri spot possono andar bene, personalmente in una scena del genere vedrei bene degli spot con un fascio non troppo ampio in modo da creare chiaro scuri sulla parete, se riesco a ritrovarlo ti do un link con una 20ina di IES e poi decidi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un sacco di materiali x v-ray di 3dsmax ma nn riesco ad usarli!! cm posso fare?

io li seleziono ma nel material editor o cm si kiama nn me li mette!! :crying: HELP!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

invece di andare avanti faccio passi indietro...sto provando a texturizzare il pavimento ma mi si crea a fondo scena questa luce che sembra sfocare tutta la scena...boh e in più il color mapping mi crea la stanza rossa... :wallbash: devo ricominciare da capo :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello di cui parli non è il color mapping ma il color bleeding, che tende a diffondere il colore nella stanza: potresti provare a selezionare il pavimento e ad abbassare il DIFFUSE GI, reimpostando poi la luce in modo da ottenere condizioni ottimali.

Il color mapping, specie se exponential tende a creare una sorta di nebbia nella scena, tempo fa qualcuno aveva posto lo stesso problema, ma non mi ricordo la discussione, prova a lavorare su dark e bright multiplier.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è proprio lo spigolo. per i faretti, vai sui siti dei produttori, scegli un prodotto sulla base dell'effetto luminoso che preferisci di più e scarichi il file IES. Evitando i wallwasher, tutti gli altri spot possono andar bene, personalmente in una scena del genere vedrei bene degli spot con un fascio non troppo ampio in modo da creare chiaro scuri sulla parete, se riesco a ritrovarlo ti do un link con una 20ina di IES e poi decidi....

Scusate l'OT ma in che scala devo disegnare(o settare in max)per poter inserire quei IES correttamente?!...cm?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dipende dalla camera credo...

nella precedente immagine, per il pavimento ipotizzo che avessi usato un piano colorato con una mappa di bump. ora invece hai utilizzato una texture. i problemi di color bleeding li hai soprattutto con i semplici colori, mentre con le texture lo riduci tantissimo. infatti mi sembra che anche nelle prime immagini con il legno non ci fossero grossi problemi di bleeding

un ulteriore consiglio, se vuoi realizzare una scena al tramonto, passa al Vray sun e Sky, studialo un po e vedi che risultati ottieni, sicuramente molto più realistico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non intendevo che dipendesse dalla camera comunque anche il pavimento precedente era ricavato da una texture...non ho idea del perchè mi facesse quello scerzo...forse dipende semplicemnte dal colore più acceso...per il settaggio sun e sky devo farmi una cultura...farò qualche prova e ti farò sapere...grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questo è il risultato dopo un po di test con vray sky+sun e vray phisical camera...sono abbastanza abbattutto visto che leggendo vari tutorial non riesco a risolvere quasi nulla...non capisco quali settaggi modificare

come color mapping sto usando un hvs exponential con settaggi 2-1-1 ho impostato lo skylight environment con la mappa vraysky che si autoinserisce come background environment e come indirect illumination sto usando irradiance map abbinata a light cache...help me!!

Modificato da simovee

Link al messaggio
Condividi su altri siti