Vai al contenuto
marla

Consiglio Configurazione Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un fulmine a ciel sereno giusto qualche giorno fa ha disintegrato il mio:

Q6600, p35-s3, 8600gts e 4 gb di ram, monitor compreso

per fortuna (e qui mi sa che devo ringraziare l'hyper hpu da 580w) i dati sono stati quasi tutti recuperati prima che si fondessero definitivamente gli hd, e ora (in attesa di false speranze sui ritorni di garanzia) mi appresto a rimodellami il pc.

Inanzitutto vi ringrazio sui consigli che avete dato circa un'anno fa sulla configurazione precedente che mi ha dato non poche soddisfazioni,

ma ovviamente ora, dopo gli sconforti iniziali...

(nonchè dopo lo shock dovuto al fulmine che, davanti ai miei occhi, ho visto arrivare dal passaggio dell'antenna sopra l'ufficio, ridurre il mio lavoro in un puzza insopportabile di bruciato, trasformare il mio udito nel dolce suono di un flauto traverso (scusate l'ot)).

...e visto che sono ancora qui, vorrei rifarmi almeno sulle prestazioni.

Spulciando tra queste pagine ora sono riuscito forse a farmi un idea, dell'aggiornamento che potrei fare:

inizialmente ho pensato a un doppio xeon, ma la soluzione adatta alle mie tasche non credo che mi darebbe soluzioni prestazionali significative, allora sono tornato al singolo Quad:

Q9450 2.66GHz 1333Mhz

Gigabyte GA-EP45-DS4 P45 Core2/P4 ddr2 2*Glan sk775

3x Corsair DDR2-667 2Gb

ali HIPER HPU-4M530 PFC-Attivo 580W CrossFire Nero ATX rev2.2 (hyper ormai mi dà fiducia)

Gf 9600gso 388mb

hd1:WesternDigital Hd sata 74.3Gb Raptor 16Mb 10000rpm

hd2: sono un po indeciso

il prezzo si aggirerebbe sulle 900 €

Vorrei saper se la configurazione da me scelta (ammesso che sia corretta) mi possa dare un significativo incremento di prestazioni e, considerando la possibilità di spendere qualcosa in più, su cosa potrei investire.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento vorrei qualcosa di affidabile ma silenzioso (possibilmente tra artic, cooler master, corsair, supermicro, zalman, ocz, cooljag), in relazione anche al case.

Per quanto riguarda l'0verclock, a meno di vostri saggi consigli, vorrei evitarlo, perchè vorrei avere un pc più duraturo possibile.

Vi ringrazio in anticipo :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Intel q9450

-Asus P5Q Deluxe

-8800GT 512mb

-4x 2gb Corsair/ teamgroup / ocz / geil

-Alimentatore corsair 620W

-Come hdd utilizzerei un Seagate 7200.10 da 250gb per il SO e due da 640gb della western digital in raid 1 per il backup

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio dei consigli, purtroppo ho problemi a reperire la P5Q Deluxe mentre potrei la P5Q-PRO, posso chiederti se c'è una sostanziale differenza sia con quella da te consigliata sia con la Gigabyte che ho trovato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok ti ringrazio dei consigli, purtroppo ho problemi a reperire la P5Q Deluxe mentre potrei la P5Q-PRO, posso chiederti se c'è una sostanziale differenza sia con quella da te consigliata sia con la Gigabyte che ho trovato?

la p5q deluxe ha un sistema di alimentazione a 16 fasi , il masismo che si può richiedere da una scheda praticamente...e costa solo 135€ :Clap03:

per la scheda video , sono uscite le nuove ati ... però non so come vadano nel 3d..credo cmq siano delle bombe viste le caratteristiche di cui sono dotate.. :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...una curiosità: il PC era collegato direttamente alla rete elettrica oppure avevi un gruppo di continuità?

Un UPS potrebbe salvarti il PC dagli sbalzi di tensione! (anche se temo che contro un fulmine preso "in pieno" possa fare ben poco...)

a ciel sereno, poi... che sfortuna!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che sfiga gente!! Non salvi proprio niente??

Però dovevi averla combnata grossa con quel computer!

Un ups può fare mlto, ma come dici tu, Blendy, probabilmente nel caso di un fulmine preso in pieno salta anche lui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma le notifiche mi arrivano di rado...

Beh cheddire sì, era connesso direttamente alla presa elettrica... mia madre vedendomi sconsolato e un pò bianco dopo il fulmine mia ha regalato per il compleanno un UPS-APC650 (che cara la mammina...) che per ora aspetto a connettere in attesa delle mie decisioni per il nuovo pc.

Per fortuna un mesetto prima dell'accaduto ho fatto il backup in hd esterno. Mentre il il restante i tecnici sono riusciti a recuperarlo prima che il raptor cominciasse a scricchiolare. Incredibilmente invecee il vecchissimo maxtor ne è uscito illeso.

Mi ritengo fortunato dai poteva andare molto peggio. :crying:

Ma è possibile invece che non esistono dei fusibili che proteggano il pc prima che il sovraccarico lo raggiunga?

Per quanto riguarda Invece la MB ho letto un po riguardo alla P5Qdeluxe e sembra veramente interessante, ma sono impossibilitato a reperirla per il fatto che mi fido dei miei negozianti, e voglio togliermi responsabilità nel montaggio.

L'indecisione regna sovrana tra

P5Q-pro P45 (115€)

e la GA-EP45-DS4 (160€)

se posso risparmiare è meglio ma do la precedenza alla qualità e durabilità

Per quanto riguarda la scheda video ho paura che Maya con ATI non incontra, e preferirei rimanere su (tengo presente anche la silenziosità)

Gigabyte 8800GT 512mb (130€ l'offerta sta per scadere)

oppure Nvidia 9600GSO 384mb (100€)

inoltre vorrei la conferma delle

4x Corsair 2GB DDR2-667 Value Select CAS5 (4x40€)

E sinceramente vorrei capire di più qual'è la combinazione migliore tra Hd, fin'ora sono sempre stato orientato sul raptor10.000 per il SO ma ora seb87 smentisce. Vorrei saperne di più.

Un ultimo chiodo fisso è la silenziosità, vorrei sapere se esiste un pesce tra queste marche: artic, cooler master, corsair, supermicro, zalman, ocz, cooljag. Oppure se è meglio qualcos'altro.

Vi ringrazio in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa l'altro giorno avevo poco tempo...

La ep45 ds4 costa di più ma è anche di un altra fascia se vuoi andre sulla fascia della p5q pro dev prendere na ds3/ds3r/ds3p. E quanto a qualità io preferirei la gigabyte.

Attento che con la scheda video ti stan rifilando un mezzo bidone: 130 per la 8800gt sono tantini, altro che offerta. Purtroppo anche online non è scesa più di tanto, si parte da 114. Parli del modello da 512 vero? Attento perché la differenza con la 356 non è solo l memoria (che potrebbe far propendere per questa seconda) ma anche le frequenze.

La 9600gso si trova a partire da 78 euro, la 9600gt a 92.

Con maya si, c'è gente che ha avuto cattive esperienze con le ATI.

Proseguiamo: la ram prendila almeno a 800MHz, almeno ti garantisci un pelo di overclock (che col q9450 viene a meraviglia, ne ho mandato uno l'altro giorno a 3,3GHz senza overvolt).

Per quanto riguarda gli hdd, al momento la cosa migliore è restare sui 7200rpm di ultima generazione quali i wd da 640Gb e 320Gb (attenzione a questi ce non si riesce mai a distinguerli dal vecchio modello a due piatti, cosa totalente diversa).

Usa almeno un disco per il sistema ed uno per i documenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il raptor è diventato improvvisamente vecchiotto: sebbene sia ancora un ottimo disco ormai non vale più i 100 e rotti euro che costa; per andare sui 10000rpm conviene attendere i velociraptor da 150 e 74Gb che ormai dovrebbero uscire; il 300Gb è molto potente ma costosissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto una buona notizia dai resi, ma che complicherà ulteriormentei miei dubbi:

Mi ridanno indietro la P35-S3 IP35. (mi sa che gli controllerò il numero seriale però.. hehe).

Sul sito Gigabyte ho visto che ci non ci sono problemi con il Q9450 2.66GHz. e visto che il risparmio è ben accetto accogliero la P35, sempre che qualcuno non mi rinfili ulteriori dubbi.

A questo punto mi chiedo se il discorso delle RAM 800 sia ancora valido, che mi interessa non poco, come mi interessa anche il sistema di raffreddamento. Perchè in ogni caso la mia priorità è la durabilità visto che con questa configurazione avrei un basso lvello di espandibilità, vorrei sentirmi più tranquillo. Soprattutto per il fatto che mi trovo in un sottotetto e quando fa caldo qua fa proprio caldo.

Sempre a proposito delle RAM a 800, non riesco a trovarne della Corsair, bensì:

Kingmax 2GB DDR2-800 PC6400 Mars a 37€, me le potresti confermare?

E qua vorrei aprire una parentesi: considerando che utilizzo XP64, il limitatore a 4gb è possibile raggirarlo o sono costretto a passare a vista per sfruttare più di 4gb RAM?il limite a 4gb si intende per processo o complessivo? mi è già capitato di superare il limite in passato, e ho bisogno di sapere se conviene o meno passare a 8gb.

Mi sa che per la scheda video rimarrò dunque per la GSO che mi sembra una buona scheda a un buon prezzo.

Correggimi se sbaglio: il WD di seconda generazionr è targato RE2 giusto vero?

Un altra cosa: tu mi stai dicendo che per l'HD del sistema operativo è meglio utilizzare un wd di seconda generazione (da 320 gb) piuttosto che il vecchio raptor (da 36gb)?

i velociraptor ho difficoltà a reperirli a prezzi dignitosi.

Dio mi salvi per il crt...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se recuperi la vecchia scheda madre la cosa è comunque buona; come dici tu, soldi risparmiati, montaci il q9450 e via.

La ram te la consiglio comunque a 800MHz, un po' perché un po' di overclock lo puoi fare lo stesso anche con quella scheda madre, un po' perché comunque la differenza di costo (ammesso che trovi ancora ram da 667MHz, soprattutto in banchi da 2Gb) è minima. Almeno ti riservi la possibilità di espandere in futuro sostituendo la sola scheda madre e facendo un bell'overclock.

Il calore non è un problema, ci sono dissipatori al cui confronto quello boxato intel fa venir da piangere. Prendi un bello scythe mugen.

Il limite di 4Gb di ram non è imposto da xp ma dai 32 bit e c'è sia su xp32 che su vista 32. Un sistema a 32 bit non può allocare più di 2^32 indirizzi, che son 4Gb, nei quali si deve contare però anche irq dei pci, vram, cache processore, indirizzi del southbridge, porte usb e via discorrendo. Per cui in pratica il limite di 4Gb sulla sola ram diviene 3-3,5Gb. Ad ogni processo inoltre xp32 non può assegnare più di 1,5Gb.

Con un sistema a 64 bit (xp64 incluso) questo problema non c'è ed il limite è posto da mamma microsoft, per questioni di semplificazione, a 128Gb, altrimenti il limite teorico sarebbe a 2^64 bit.

Infine gli hard disk. Stai facendo un po' di confusione: RE è la serie prodotta da wd e dedicata al segmento enterprise, ottimi dischiin vero, anche se al momento leggermente superati, sempre che non abbiao fatto nuovi modelli ma non credo, i prossimi saranno RE3. Il problema di wd è che quando esce un disco nuovo che ne sostituisce no vecchio, non gli viene cambiato il nome e così i nuovi non si distinguono dai vecchi. Fra gli SE16 AAKS, ad esempio, i nuovi 320Gb a singolo piatto non si distinguono dai vecchi a due piatti che, proprio per la minore densità di dati (166Gb a piatto) sono molto meno performanti.

Infine il raptor: se ce l'hai già salvalo, è ottimo, sennò non comprarne uno, costano molto ma son superati e ormai il divario prestazionale con gli ultimi 7200rpm si nota poco; questi ultimi hanno il vantaggio che almeno, quando sostituirali il disco di sistema per passare a qualcosa di più veloce, posson sempre servire per lo storage..

Il velociraptor non è assolutamente conveniente al momento perché esiste solo nel taglio, enorme, di 30Gb, troppo costoso.

Infine la memoria, scusa, dimenticavo: che te frega se non trovi la corsair.. anzi meglio! Prendi una bella gskill e vivi felice. Oppure geil o ocz... kingmax lascia stare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le delucidazioni papa.

Dunque per le RAM ho trovato queste:

2x GEIL 4GB Kit 2*2GB PC2-6400 800Mhz CAS4 BLACK DRAGON

l'HD principale (quello vecchio è andato all'80%)

WD5000AAKS WesternDigital Hd sata 500Gb Caviar SE 16Mb 7200rpm

(spero di non aver fatto confusione con il nome)

In effetti i nomi di questi Hd sembrano tutti uguali, ma visto che nella descrizione non parlano di piatti ho paura che questo non sia quello di cui tu parli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è quello di cui parlo perché è da 500Gb.

Per i documenti ti consiglio un wd aaks da 640Gb, mentre per il sistema vedi del fratellino da 320Gb singolo piatto (accertati di questa caratteristica prima di acquistare).

Altrimenti puoi prendere due da 640 e crearci dentro, tramite il matrix storage, un raid 0 per il sistema ed un raid 1 per i documenti (il primo da 80Gb il secondo da circa 600), ma perderesti i vantaggi di avere dischi separati per os e documenti.

La geil va benone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altrimenti puoi prendere due da 640 e crearci dentro, tramite il matrix storage, un raid 0 per il sistema ed un raid 1 per i documenti (il primo da 80Gb il secondo da circa 600), ma perderesti i vantaggi di avere dischi separati per os e documenti.

Ciao ,sono sempre stato convinto che su due dischi si poteva scegliere un solo tipo di RAID, 0 o 1 o 5 ecc.

Spero tanto che tutti questi preziosi dettagli finiranno nel tuo Tutorial sull' hardware

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! In realtà c'erano già! Sulla guida alla configurazione delle wokstations. Solo che poi avevo difficoltà a diffonderla e non l'ho più aggiornata...

Comunque solo tramite l'intel matrix storage (dunque i southbridge intel ich8r, ich9r ed ora ich10r) è possibile usare uno stesso hdd per più volumi raid.

In realtà ci sono delle limitazioni e cioè: un hdd partecipa al max a 2 raid e nel momento in cui un gruppo di dischi compone un raid, se si vuole creare un secondo raid con alcuni di questi dischi lo si deve fare con tutti i dischi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ci farò un pensierino per wd... se non dovessi trovare il piatto singolo da 320 questa volta mi sa che lo ordino su internet.

per la ventola del processore non sono sicuro che riuscirei trovarla, devo chiedere ma sarà dura: in alternativa tra artic, cooler master, corsair, supermicro, zalman, ocz, cooljag non c'è nulla di buono?

Modificato da marla

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero di cuore di aver assottigliato i miei dubbi papa, mi sei stato utilissimo!! thanks ;)

Grazie anche per la pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti