Vai al contenuto
naxus

Studiare Computergrafica

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono sicuro che molti (o comunque alcuni) di voi non si sono limitati a sviluppare questa passione per il 3D solo come hobby; sono sicuro che in questo forum posso trovare molte persone che frequentano corsi universitari di computergrafica o simili. Visto che sto iniziando a pensare al "dopo liceo" mi piacerebbe avere qualche informazione al riguardo.

Ho cercato informazioni online ma non è così facile reperirle. Il mondo dello studio e del lavoro in questo settore, sono entrambi tanto oscuri da sembrare iniziatici. Se qualcuno che ha esperienza diretta nel settore mi rispondesse a queste domande, mi rende davvero felice:

1. Quali sono le principali strutture universitarie presenti sul territorio dell'Italia del Nord?

2. Studi in una di queste strutture? Qual'è la tua esperienza personale? Mi piacerebbe sentire un parere specifico.

3. Quali sbocchi lavorativi fattibili può offrire l'ambito della computergrafica (ovviamente 3D)? PS: dico "fattibili" perchè non ambisco di lavorare alla pixar, magari può essere un sogno, ma realisticamente non partirei da questo presupposto. :)

Grazie anticipatamente, Andrea.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, sono sicuro che molti (o comunque alcuni) di voi non si sono limitati a sviluppare questa passione per il 3D solo come hobby; sono sicuro che in questo forum posso trovare molte persone che frequentano corsi universitari di computergrafica o simili. Visto che sto iniziando a pensare al "dopo liceo" mi piacerebbe avere qualche informazione al riguardo.

Ho cercato informazioni online ma non è così facile reperirle. Il mondo dello studio e del lavoro in questo settore, sono entrambi tanto oscuri da sembrare iniziatici. Se qualcuno che ha esperienza diretta nel settore mi rispondesse a queste domande, mi rende davvero felice:

1. Quali sono le principali strutture universitarie presenti sul territorio dell'Italia del Nord?

2. Studi in una di queste strutture? Qual'è la tua esperienza personale? Mi piacerebbe sentire un parere specifico.

3. Quali sbocchi lavorativi fattibili può offrire l'ambito della computergrafica (ovviamente 3D)? PS: dico "fattibili" perchè non ambisco di lavorare alla pixar, magari può essere un sogno, ma realisticamente non partirei da questo presupposto. :)

Grazie anticipatamente, Andrea.

ciao, io qualcosa te la so dire.. sto finendo un corso di laurea chiamato "comunicazione digitale" a milano, se vai su www.dsi.unimi.it vedi tutti i corsi del dipartimento di informatica. Non c'è un corso apposta per il 3d ma nel mio corso ci sono un po' di esami interessanti sul mondo del 3d. Fino a un paio di anni fa spingevano molto sul 3d realtime (programmazione in opengl soprattutto) adesso anche verso l'uso di programmi come maya. Anzi a proposito di maya oranizzano un corso sponsorizzato dalla fondo sociale europeo (e quindi gratuito) rivolto agli studenti. Io mi sono avvicinato solo al realtime e non ho frequentato quel corso ma gente che conosco bene ne è rimasta più che soddisfatta.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Università italiane quelificate non ve ne sono. Ti danno un'infarinatura ma la passione in questo campo è tutto. Non credere che uscendo da un corso universitario tutti ti accoglieranno a pbraccia aperte. Anzi. In Italia sopratutto in questo campo non è facile entrare. Quello che ti serve è avere un buon numero di lavori ben fatti da poter presentare al tuo possibile "capo". Se sei giovane ci sono ottimi corsi in Francia e Germania, ottimi in america. Restando più soft a Milano vi sono corsi privati ma costano un botto. Io personalemnten ho imparato tutto quello che so da anni di studi. Ovviamente scuole forse mi avrebbero velocizzato all'inizio, forse... Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni a riguardo . Usa l'opzione di ricerca.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ciao, io qualcosa te la so dire.. sto finendo un corso di laurea chiamato "comunicazione digitale" a milano, se vai su www.dsi.unimi.it vedi  tutti i corsi del dipartimento di informatica. Non c'è un corso apposta per il 3d ma nel mio corso ci sono un po' di esami interessanti sul mondo del 3d. Fino a un paio di anni fa spingevano molto sul 3d realtime (programmazione in opengl soprattutto) adesso anche verso l'uso di programmi come maya. Anzi a proposito di maya oranizzano un corso sponsorizzato dalla fondo sociale europeo (e quindi gratuito) rivolto agli studenti. Io mi sono avvicinato solo al realtime e non ho frequentato quel corso ma gente che conosco bene ne è rimasta più che soddisfatta.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Fabio

Ciao, pensa che proprio stamattina ho avuto un depliant dell'università degli studi di milano in cui avevo addocchiato questo "comunicazione digitale". Prima di postare questo thread ho visitato il sito di unimi per ottenere maggiori informazioni; beh ho trovato una lista abbastanza soddisfacente degli esami previsti dal corso, e dopo averli letti mi sono convinto che non converge molto verso ciò che cercavo purtroppo. In ogni caso ti ringrazio della segnalazione, se avrò bisogno di sapere qualcosa ti manderò un PvT.

Mi piacerebbe ora, invece, approfondire questa cosa del corso di Maya gratuito, mi dai qualche info in più? Ha un sito di riferimento? E' per i soli studenti di unimi o è aperto a tutti? Quali sono i requisiti? Quando si svolge ed in che modalità?

Ti ringrazio ancora tantissimo.

Ciao ;)

Modificato da naxus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mio cugino si stà laureando in disegno industriale... praticamente usando

sempre alias studio ora modella anche con maya...

non sò se può servire... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il link alla pagina dei corsi FSE "multimediali", i corsi sono dedicati a tutti gli studenti della statale di milano, non ci sono requisiti particolari, frequenta obbligatoria. Non so sinceramente quante volte ancora lo faranno ma è sempre pieno di gente quindi penso che andranno avanti ancora un bel po'.

Qualunque altra cosa chiedi pure

Fabio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so sinceramente quante volte ancora lo faranno ma è sempre pieno di gente quindi penso che andranno avanti ancora un bel po'.

I Fondi del FSE si esauriscono nel 2006 quindi se non c'è una proproga non andranno avanti ancora per molto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti