Vai al contenuto
maurostru

Texture E Altro 3d Studio

Recommended Posts

ciao ragazzi... sono agli inzizi con 3d studio e volevo chiedervi un paio di cose:

- come faccio a scalare una texture? importandola da un'immagine, la applica come vuole lui e nn trovo dove modificare la scala della misura.

- secondo voi il miglio modo di esportare e importare da un programma 3d è .dxf in 3d o altro? perchè io il 3d lo faccio in archline, un programma di architettura non autodesk...

- come faccio a far vedere le texture nel render? nella tabella material editor c'è il pulsante che me le attiva nella vista, ma poi nel render no....

per ora è tutto ...

grazie in anticipo :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modo più semplice per scalare e disporre la tua texture è assegnare all'oggetto importato il comando uvwmapping, che ti permette di scegliere alcune impostazioni base che dovrà avere la mappa (se sarà cilindrica, planare, sferica, etc...) e poi di spostarla, scalarla e ruotarla attraverso la funzione gizmo, presente nel menù a cascata del modificatore.

per importare i file mi ricordo che quando usavo autocad c'era l'opzione per esportare anche in 3ds, cmq anche il dxf dovrebbe dare buoni risultati. per le impostazioni migliori per importare sinceramente non ricordo, ma con pochi sforzi troverai senz'altro qcs in internet...

una volta applicato l'uvwmapping a tutti gli oggetti che hai importato dimmi se nel render finito ti compaiono le texture...

(ogni oggetto che crei in programmi come cad e che poi importi è privo delle coordinate di mappatura, e devi perciò assegnargliele tu con la funzione di cui sopra, altrimenti il programma non saprà come calcolare la mappatura sull'oggetto e non te la visualizzerà!)

saluti

n.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah grazie mille per la spiegazione... scusami pero siccome conosco ancora poco... il comando uv mapping dove lo trovo? per ora mi sono arrangiato con la modifica del tiling... anche se preferirei avere il 3d scalato giusto ( e qui è un altro dilemma, perchè nn riesco a gestire la scala,nel senso che quando seleziono il comando, devo premere sulla cosa da scalare, ma nn mi da possibilità di mettere un valore)... in modo da poter mettere ad esempio la texture della piastrella 30x60 cm e cosi sia realmente. e poi perchè quando metto un immagine bitmap e modifico i parametri se clicco il comando GO TO PARENT von la freccina in alto, poi non posso tornare indietro e rimodificare?

altra cose se puoi... come faccio a salvare tutte le texture modificate da me in un archivio generale di 3 di studio in modo da poterle utilizzare altre volte?

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora:

1) il comando lo trovi nell'elenco dei modificatori, che è la tendina subito accanto a quella che ti permette la creazione degli oggetti...

per poterli visualizzare devi aver selezionato l'oggetto cui la vuoi applicare, poi puoi scorrere fino in fondo (uvwmapping è una delle ultime, essendo in ordine alfabetico) oppure premere semplicemente la lettera u in modo che ti visualizzi tutte le voci a partire da quella lettera.

2) la scala hai la possibilità di gestirla, così come le rotazioni o gli spostamenti, dalle tre finetrelle che trovi sotto le viewport, e dove sono riportati i parametri delle tre coordinate dell'oggetto (x,y,z), cmq per ottimizzare al meglio la scala degli oggetti dovresti innanzi tutto impostare correttamente l'unita di misura, portandola da quella di dafault a un parametro come i metri o i cm a seconda di quello che è il tuo utilizzo..

3)per salvare le tue texture devi crearti una libreria, lo puoi fare cliccando nello slot del materiale sulla tipologia di materiale e invece di caricarne uno (vedrai che sarà spuntata la voce new) salvare come libreria, spuntando la voce Mtl library e cliccando su save as...

cmq per ulteriori informazioni e per localizzare le interfacce ti conviene senz'altro andare a dare un occhio al link che ti ha girato Nicolce, il sito è chiaro e ci sono le schermate che ti visualizzano i menù e le opzioni, insomma è molto più facile da capire!

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie mille per tutto... gentilissimo... :Clap03:

ultima 3 cose se puoi..

- come si fa ad inserire il cielo nel render?

- per le illuminazioni daylight ho seguito i consigli del manuale... viene abb bene ma un po chiaro.... come fare per scurire un po il tutto?

- vray lo trovo da qualche parte? è un plugin che si integra al programma? migliora tanto?

grazie ancora e scusate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lo so io cosa ti serve: http://www.ecosystem3d.com/

Ciao

Non aprire più post facendo 50 domande!! per risponderti bisognerebbe scrivere una guida intera.

Il sito che ti ha postato nicolce non serve per "guardare qualcosa", te lo devi studiare se vuoi fare qualcosa in 3D. fai le cose passo passo, seguiti la guida, fai qualche tutorials e quando hai raggiunto un certo livello di conoscenza inizi a migliorarti.

le cose si fanno prendendosi i giusti tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione... so benissimo della potenzialità della guida...

solo che siccome sto facendo un render al lavoro (unisco l'utile al dilettevole almeno) non posso in questo momento partire da 0, ma cercare ciò che mi serve al momento. Poi grazie a questo sito, a ecosystem , ed altro migliorerò...

grazie ancora...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti