Vai al contenuto
Davide sd

Usare Lo Stesso Materiale Su Oggetti Grandi E Piccoli

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti! Mi presento, sono Davide. E' da qualche tempo che leggo i vostri consigli sul forum e complimenti!

Finalmente dopo molto studio ho finito scuola così ho il tempo necessario a dedicarmi al 3d. Utilizzo 3ds max e ho creato un modello di un'astronave, molto dettagliato.

In modellazione me la cavo benissimo, ho imparato molto, ma in texturing ho appena la basi. Quindi devo chiedervi un consiglio:

Devo applicare sullo scafo e su alcuni pannelli dell'astronave un materiale, composto da una texture molto grande e dettagliata; il problema è che la texture si vede chiaramente (con tutti i dettagli) negli oggetti grandi, mentre in quelli piccoli viene scalata; come faccio a far vedere i dettagli della texture anche negli oggetti piccoli?

Grazie in anticipo delle risposte (di seguito tre immagini dell'astronave).

Modificato da Davide_sd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mappa i vari componenti usando il modificatore uvw map e adatta le texture scalandole a seconda della grandezza dell'oggetto mappato.

è un'operazione un pò lunga ma darà sicuramente buoni frutti soprattutto se procedi con texture di alta qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cavolo che modello serio! :o

Benvenuto.

Quà ci vuole un bell'unwrap e una texture dipinta ad hoc...

Ti consiglio di assegnare vari ID agli oggetti, tramite edit poly... gli Id ti aiuteranno nelle selezioni dell'unwrap.

Dopo, aver assegnato tutti gli ID, attacchi per "sezioni" tutta la nave, in due o tre editablepoly, e cominci a mappare con l'unwrapUVW.

Ti consiglio di guardarti il tutorial di karnak(che trovi quì su treddi, e anche questo:

http://www.tutorialized.com/tutorial/UVW-U...n-3DS-Max/25557

Per facilitarti la mappatura usa una mappa checker per mantenere la giusta proporzione delle UV.

Quando hai finito l'unwrap puoi renderizzare le UV e dipingerci sopra in photoshop la texture, utilizzando porzioni di foto ed eventualmente pennelli personalizzati.

Se ti serve qualche consiglio o mi sono spiegato troppo frettolosamente.....chiedi pure

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!

No, si tratta di un'astronave da guerra che compare nel telefilm Stargate Atlantis; ho cercato di crearla il più uguale possibile al modello che utilizzano nella serie, e ci sono andato abbastanza vicino. Ora vediamo cosa ne esce con le texture!

Link al messaggio
Condividi su altri siti