Vai al contenuto
DaveMaster

Posizionamento Vrmesh O Xrefs

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se fosse possibile in qualche modo posizionare in maniera automatica una serie di vrmesh o xrefs in alcuni punti prestabiliti, mi spiego meglio.

Quello che vorrei fare è caricare una serie di punti disegnati con acad dentro 3ds, caricare una sola vrmesh o xrefs già mappata e posizionare una copia di essa sopra ciascun punto della scena.

Come potrei creare uno script ad hoc per fare questo compito??

Spero di essere stato chiaro, grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Semplifico un pò la questione... esiste un comando in 3ds che copia o instanza un oggetto in corrispondenza dei vertici di una polilinea? Ho provato ad utilizzare il comando spacing tool ma purtroppo non ha questa particolare opzione, help me please!

:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una procedura un pò contorta però funziona... è utile non solo nel mio caso specifico ma in tutte le situazioni in cui si vuole disporre un oggetto lungo una traiettoria in corrispondenza dei relativi vertici, specificando in questo modo la posizione esatta delle varie copie.

Nel mio caso un pò più complicato devo inoltre posizionare questa serie di oggetti su un terreno generato con terrain in 3ds.

Inizio disegnando le polilinee (2d) in cad, in cui ciascun vertice corrisponderà alla posizione di un oggetto... NB. queste polilinee vanno chiuse proprio come una regione

Salvare il file in .dwg e importarlo in 3ds, nel file dove c'è il terreno e l'oggetto da clonare.

Servendomi della plug "glue", alzo la polilinea secondo l'asse Z al di sopra del terreno di una quota "x", l'importante è che la polilinea lo oltrepassi completamente. Nelle opzioni della plugin attivare l'opzione "preserve vertices" ed applicare. In questo modo otterremo una copia della polilinea spalmata sopra il terreno.

Selezioniamo questa ultima e nelle opzioni generali attivare l'opzione "enable in viewport" e successivamente convertirla in mesh (importante altrimenti scatter non funge ;) ).

Selezionare il blocco da clonare e applicare il comando "scatter" e assegnare al "pick distribution object" la mesh creata in precedenza, avendo cura di selezionare i seguenti parametri:

- modalità: istance (in teoria incidono meno sulla memoria rispetto alla copia) -->facoltativa

- distribution object parameters: all vertices ---> obbligatoria per questa procedura

- perpendicular: disattivarla se si vuole mantenere lo stesso orientamento. --> facoltativa

- in display dello scatter: attivare "hide distribution object" x nascondere la mesh di distribuzione --->facoltativa e attivare proxy anzichè mesh per semplificare la geometria dei cloni, una vera manna dal cielo se si hanno centinaia o migliaia di copie da creare.

Le copie create sono ora posizionate in corrispondenza dei vertici e adattate al terreno. ;)

Spero sia utile a qualcuno.

Ciao a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A questo punto sono io che ti ringrazio.

Lodevole l'impegno nel condividere la soluzione.

Grazie ancora.

:Clap03: :Clap03:

Modificato da ruezzana

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti sembra un pò strano farsi una domanda e darsi una risposta da solo... molto marzulliana sta cosa. :P

Ruezzana grazie perchè mi hai dato la dritta giusta proponendo lo scatter, generalmente lo utilizzavo per posizionare le geometrie in modo casuale come esempio l'erba ma trascuravo un opzione molto utile ovvero la corrispondenza con i vertici della mesh, il resto è venuto da sè.

Alla prossima marzullata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti