Vai al contenuto
nicoparre

Ottenere Fiammelle Metano Fotorealistiche

Recommended Posts

salve a tutti!

avrei bisogno di consigli per creare delle fiammelle per un normale fornello da cucina a metano per un render fotorealistico, ho provato diversi metodi e materiali ma nessuno mi convince molto, avete qualche dritta da dare a riguardo?

non ho sperimentato nessun sistema particellare, temo che vista l'alta risoluzione che mi serve mi crashi il sistema, ma ogni consiglio è ben accetto e verrà preso in considerazione e debitamente sperimentato!

grazie a tutti...

saluti

n. :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

diciamo che se il tempo non è dalla tua parte,e soprattutto se la scena è cosi pesante come dici,segui come ti è gia stato detto di farlo in post..

se invece hai tempo, e voglia di sperimentare..ti consiglio Fumefx. Io lo uso da un po,e soprattutto in animazione qualke soddisfazione te la da..è abbastanza intuibile,e per quanto riguarda fiamme,fumi,polveri ecc..è piutosto valido..

In bocca al lupo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tempo ne ho, è solo che avevo paura che mi venisse un file troppo pesante e di non riuscirlo a renderizzare!

fumefx? buono, ci darò un occhiata, sai se è free?

per quanto riguarda la post produzione in photoshop senz'altro è una soluzione, finora stavo appunto lavorando con materiali trasparenti e autoilluminanti renderizzati a cui applicare un blur in photoshop per sfumarne i bordi, ma il risultato non è soddisfacente, invece ricreare in toto le fiammelle lo scarterei perchè visto che il file deve andare in stampa poi rischio di ritrovarmi con difetti che la visualizzazione rgb del monitor non mi riporta.

cmq vi posto un render di prova del metodo che stavo usando... come potete vedere le fiammele sono un pò redene...

grazie dei consigli!

(scusate per la bassa risoluzione ma così su due piedi non avevo niente di meglio...)

n.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova veloce per vedere se riuscivo a fare la fiamma del fornello come avevo pensato.

Fai un cilindro di spessore minimo.

Fai un vray light material

Nel canale diffuse ci metti una foto di un fornello accesso scattata dall'alto (zenitale naturalmente) e opportunamente ritagliata.

Nel canale alpha ci metti la mappa ottenuta in scala di grigi a partire da quella utilizzata nel diffuse.

Aggiungi un po' (non eccedere però) di displacement per dare un po' di spessore alla fiamma.

Ecco il risultato:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho fatto una prova veloce per vedere se riuscivo a fare la fiamma del fornello come avevo pensato.

Fai un cilindro di spessore minimo.

Fai un vray light material

Nel canale diffuse ci metti una foto di un fornello accesso scattata dall'alto (zenitale naturalmente) e opportunamente ritagliata.

Nel canale alpha ci metti la mappa ottenuta in scala di grigi a partire da quella utilizzata nel diffuse.

Aggiungi un po' (non eccedere però) di displacement per dare un po' di spessore alla fiamma.

Ecco il risultato:

e ti regalo anche la mappa del fornello trovata su google:

e voglio esagerare: ti metto anche la mappa di opacità:

spero possa andare bene come qualità altrimenti bisogna che ti butti su un plugin. :hello:

Buon lavoro

PS scusate per il doppio post mi è partito il click, se qualche moderatore vuole cancellare il primo senza immagini allegate mi fa un piacere.Thanks

post-2612-1216047040_thumb.jpg

post-2612-1216047114_thumb.jpg

post-2612-1216047152_thumb.jpg

Modificato da Alex 83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un altra prova abbassando il moltiplicatore della vray light.

Regolando bene il moltiplicare riesci ad ottenere una buona resa secondo me.

Questo secondo esempio che ho postato mi sembra migliore.Più realistico credo. :hello:

post-2612-1216048879_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe... ti sei sbattuto incredibilmente grazie!

purtroppo avevo provato anche io questo metodo applicando la mappatura autoilluminante e col canale alpha ad ogni singola fiammela...

purtroppo però funziona egregiamente nelle viste dall'alto, ma nel tre quarti che serve a me ha il piccolo problema che le fiammelle non curvano verso l'alto come avviene in realtà quando l'aria surriscladata spinge la fiamma verso l'alto.

sigh...

ho provato anche a inserire per ogni fiammella un piano ortogonale con un altra mappatura della fiammella che curvava verso l'alto, ma è ancora peggio, si vedono i punti di intersezione del piano e dove invece non si intersezionano affatto. e quindi non sovrapponendosi risulta meno luminoso...

cmq grazie mille, allego per dovere di cronaca il tentativo fatto da me...

mi sa che dovrò buttarmi in qualche plugin o in photoshop!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho provato a farlo ma secondo me riesci ad ottenere l'effetto desiderato anche con questo metodo dell'alpha.

Basta lavorare un po' sulla mappa del displacement in modo che le fiammelle vadano verso l'alto.

Secondo me si fa.

Mi dispiace non avere il tempo per provare stasera, ma devo proprio andare.

Comunque ripeto, secondo me si fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi grazie delle dritte, proverò a smanacciare su entrambi i parametri, non avevo ancora usato il displacement nè tanto meno il fire effect, vi posterò i risultati!

a presto...

n.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, ecco gli aggiornamenti sul lavoro,

ho provato con displace come potete vedere da prova in allegato, la parte superiore va molto bene e la fiamma si comporta correttamente, ma la parte sotto giustamente rimane piatta e mostra i suoi limiti, appena ho un pò di tempo proverò a vedere se con un ulteriore mappa applicata ad un altro layer nella parte inferiore riesco a compensare...

poi ho provato con fire effect, ottengo un buon risultato anche se un pò troppo dritto (non curva verso l'alto), solo che non riesco a settare l'intensità, rimane un pò troppo pallidino e sul grigio chiaro dell'acciaio non si vede (in pratica mi si vede solo sul pezzo nero!)come potete vedere nel render di prova. che voi sappiate c'è il modo di fargli anche proiettare luce come se fosse autoilluminato? :blink2:

vi farò avere aggiornamenti...

grazie a tutti!

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti