Jump to content
bn-top

Illuminare Uffici E Centri Commerciali Solo Con Faretti


Giacomo3D
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, come state? Sono mesi che non mi faccio sentire ma continuo a leggervi costantemente.

Recentemente mi sono trasferito a Londra e mi sono infilato in uno studio dove fanno lavori di tutto rispetto e per la seconda volta mi trovo a dover illuminare un grande interno con dei faretti.

Avendo incontrato grosse difficoltà la prima volta, non vorrei farmi trovare impreparato e così mi rivolgo a voi.

Quando avete un grande ambiente tipo aereoporto o un grande ufficio privo di finestre e luce solare, illuminato esclusivamente da faretti come vi muovete? In un primo tempo ho tentato ad usare le vraylight ma avendo 200 punti luce non era proponibile, quindi sono passato alle vray ies che sono + veloci ma sempre improponibili, infine ho provato ad assegnare il vraylightmaterial alla geometria dei faretti ma come sapete essento la fonte molto piccola illumina poco e ha grosse difficoltà a dare ombre creando per lo più fastidiosissimi splotch.

Tenendo in considerazione che mi stanno chiedendo un lavoro di buon livello quindi possibilimente fotorealistico cosa mi consigliate di fare? ho provato a creare una vraylight nascosta in corrispondenza del soffitto per schiarire ma come saprete sa di finto. Datemi qualche buon consiglio! Grazie.

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Non sono un esperto di render, però se dovessi fare una foto ad un ambiente così sicuramente userei delle luci di supporto che schiariscano l'ambiente. In termini di 3d userei delle vraylight posizionate opportunamente e giocherei di inquadratura.Poi ho l'impressione che cmq se l'ambiente è grande e ci sono tanti punti luce i tempi saranno lunghi..

Passo la parola agli esperti

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto detto nè che i tempi siano lunghi nè che sia necessario usare altre luci. Procedi in maniera normale: scegli le ies che vuoi usare, senza attivare la gi regolane l'intensità. Aggiungi le area shadows e usa l'attenuation! Una volta soddisfatto dell'intensità delle luci, attiva la gi col metodo preferito. In brazil2 userei photon map, regathering e, se necessario, render cache - immagino si applichi anche ad altri raytracer. Altamente consigliato il linear workflow.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...