Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Giacomo3D

Illuminare Uffici E Centri Commerciali Solo Con Faretti

Recommended Posts

Salve a tutti, come state? Sono mesi che non mi faccio sentire ma continuo a leggervi costantemente.

Recentemente mi sono trasferito a Londra e mi sono infilato in uno studio dove fanno lavori di tutto rispetto e per la seconda volta mi trovo a dover illuminare un grande interno con dei faretti.

Avendo incontrato grosse difficoltà la prima volta, non vorrei farmi trovare impreparato e così mi rivolgo a voi.

Quando avete un grande ambiente tipo aereoporto o un grande ufficio privo di finestre e luce solare, illuminato esclusivamente da faretti come vi muovete? In un primo tempo ho tentato ad usare le vraylight ma avendo 200 punti luce non era proponibile, quindi sono passato alle vray ies che sono + veloci ma sempre improponibili, infine ho provato ad assegnare il vraylightmaterial alla geometria dei faretti ma come sapete essento la fonte molto piccola illumina poco e ha grosse difficoltà a dare ombre creando per lo più fastidiosissimi splotch.

Tenendo in considerazione che mi stanno chiedendo un lavoro di buon livello quindi possibilimente fotorealistico cosa mi consigliate di fare? ho provato a creare una vraylight nascosta in corrispondenza del soffitto per schiarire ma come saprete sa di finto. Datemi qualche buon consiglio! Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GPZ    3

Non sono un esperto di render, però se dovessi fare una foto ad un ambiente così sicuramente userei delle luci di supporto che schiariscano l'ambiente. In termini di 3d userei delle vraylight posizionate opportunamente e giocherei di inquadratura.Poi ho l'impressione che cmq se l'ambiente è grande e ci sono tanti punti luce i tempi saranno lunghi..

Passo la parola agli esperti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è affatto detto nè che i tempi siano lunghi nè che sia necessario usare altre luci. Procedi in maniera normale: scegli le ies che vuoi usare, senza attivare la gi regolane l'intensità. Aggiungi le area shadows e usa l'attenuation! Una volta soddisfatto dell'intensità delle luci, attiva la gi col metodo preferito. In brazil2 userei photon map, regathering e, se necessario, render cache - immagino si applichi anche ad altri raytracer. Altamente consigliato il linear workflow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti