Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Ciao a tutti...già in un altra discussione se ne parlava..http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=55660..io ho lo stesso identico problema..... :wacko: ...perchè asscav nn m fa selezionare la vista??

allora ho provato con il suggerimento di GP.

1) in assonometria impostare punto di vista -7.6,-13.158,400. Così facendo si avrà chiaramente una vista molto schiacciata, ma per i motivi di cui sopra gli angoli si approssimano a quelli reali.

2) creare un blocco dell'oggetto da rappresentare e impostare scala z = 18,44

questo è il blocco dello stesso cubo 1x1x1 con scala z = 18,44

Come si vede le dimensioni si avvicinano molto a quelle cercate e la differenza credo sia abbastanza trascurabile.

Successivamente si può trasformare in 2D con FLATSHOT o FLATTEN.

In mancanza di meglio, se ci si accontenta...

...scusate forse la mia ignoranza...ma flatshot o flatten che comandi sono?come s usano?? :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi...con FLATTEN ci sono...nn avevo installato express tools..ho rimediato subito...tutto ok....

però...il comando non esplode il blocco che avevo creato (per la scala z 18.44)...come mai??

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15

Esplodi il blocco prima di lanciare FLATTEN.

Per FLATSHOT vedi l'help in linea, comando GEOMPIATTA, ha caratteristiche simili a FLATTEN ma agisce solo sui solidi, mentre quest'ultimo su tutte le entità 3D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho provato ad esplodere il blocco ma nn lo esplode...e anche nella guida ho letto che "è impossibile esplodere solidi 3d contenuti in un blocco scalato in modo nn uniforme"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15
...ho provato ad esplodere il blocco ma nn lo esplode...e anche nella guida ho letto che "è impossibile esplodere solidi 3d contenuti in un blocco scalato in modo nn uniforme"...

Si, in effetti (mai capitato) non mi ero accorto della cosa.

Però guarda che FLATTEN agisce anche sui blocchi.

Sei sicuro che a te non funzioni, che versione usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto anche tutte le altre discussioni...

...allora...il problema di mettermi in una vista cavaliera è risolto...o con il metodo suggerito da GP o con l applicazione ASSCAV..l ho provato in autocad 2008 e funziona...il fatto è che anche asscav mi genera un blocco del 3d nn scalato uniformemente...

ora...SOLPROF...nn funziona perchè l'oggetto nn è un solido....

FLATTEN...stessa cosa...

..i file .WMF e .DXB non sono assolutamente precisi..anche stampando in un A0...dovrei cmq rimettere mano a tutto il disegno...

..c'è quindi un modo per esplodere questi blocchi in modo da poter usare tranquillamente SOLPROF???

..oppure magari esiste qualche applicazione per 3d studio max o Rhinoceros, che mi permetta d ottenere lo stesso risultato???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15

Ripeto che FLATTEN mi funziona (2008) anche sui blocchi, ed è molto comodo senza giri su altri comandi.

Non so perchè a te non funzioni, hai installato il Service Pack?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..scusami..nn mi ero accorto..avevi risposto mentre lo stavo facendo anch io...

io uso ancora il 2006...ade nel pome provo nel 2008 del mio collaboratore dell'esame...ti faccio risapere...speriamo bene

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..FLATTEN funziona..nel 2006..anche sui blocchi..si...

..ma se il blocco nn ha scala omogenea (io lo inserisco con scala z 18.44, per quel fatto dell assonometria cavaliera)

..Comando: flatten

Select objects to convert to 2d...

Selezionare oggetti: Specificare angolo opposto: trovato(i) 1

Selezionare oggetti:

Remove hidden lines? <No>:

Impossibile esplodere 1 oggetto.

tipo di argomento errato: lselsetp nil

mah..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GP. ...funziona :D ...grazie mille d tutto..c ho messo un pò d tempo ma ho imparato una nuova cosa..

nn avevo assolutamente provato a scrivere Yes... :wallbash:

CiaoCiao Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15
ma in questo modo è distruttivo, i testi vengono trasformati in polilinee

E' vero, ma basta agire di conseguenza ed inserire gli eventuali testi solo in vista piana.

primo potrebbe agire così:

in vista assonometrica impostare l'UCS su Vista e lanciare FLATTEN selezionando solo gli oggetti da convertire, Copiaclip degli stessi, Vista _Top e Incollaclip.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
primo potrebbe agire così:

in vista assonometrica impostare l'UCS su Vista e lanciare FLATTEN selezionando solo gli oggetti da convertire, Copiaclip degli stessi, Vista _Top e Incollaclip.

per esplodere il blocco basta ridefinirlo selezionando la casella come in figura

in questo modo si può usare il flatten rispondendo :

Remove hidden lines? <No>

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15

Purtroppo il problema è che AutoCAD non consente l'esplosione di "solidi 3D contenuti in un blocco scalato in modo non uniforme"

Incredibile, mi sembra di ritornare alle vecchie versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo il problema è che AutoCAD non consente l'esplosione di "solidi 3D contenuti in un blocco scalato in modo non uniforme"

Incredibile, mi sembra di ritornare alle vecchie versioni.

non usando il 3D non conoscevo l'inghippo.

Ok

rimane la tua soluzione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma in realtà..c sarebbe anche un'altro problema..ieri avevo provato la funzionalità di FLATTEN con un semplice cubo...adesso proiettando il mio intero progetto..m sn accorto che il comando approssima tutto...come mai???ma tanto tanto...e se addirittura zoommo mi proietta solo la parte del blocco visualizzata nella finestra d autocad...come mai???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
GP    15
Inviata (modificato)

Questa è bella, anche il mitico FLATTEN ha i suoi limiti.

Che dire, usalo su porzioni di 3D ingrandite il più possibile a video, che poi potrai comporre.

Oppure prova la soluzione di arri (DXB), anche se credo che potresti avere problemi analoghi, al limite stampa il DXB su un grande formato per ottenere risultati migliori.

Modificato da GP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti