Vai al contenuto
statib

Modelazione Mobili In Stile

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un lavoro da fare prossimamente una semplice modellazione e render di una ventina di mobili e specchi in stile, modellazione max 9 e vray

allego esempi per far capire meglio di cosa parlo

47178_2_3295-como-barocco-med.jpg

IMG_5230.JPG

i modelli devono essere dettagliati e alcuni render saranno ripresi da vicino, per cui scarterei cose come displace ecc, il cliente mi fornisce foto e textures, nulla di tecnico.

vorrei stare in tempi di max 2 giorni di media a pezzo.

volevo consigli e/o tecniche su come affrontare la modellazione in particolare dei ricci.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Potresti andare di poligonale puro e ritoccarlo in MudBox (mi pare che lo usi giusto?).... oppure puoi abbozzare con spline/loft le varie parti e poi lavorarle di fino convertendole poly...

Io partireri da una buona base di spline mantenendo una bozza generale su un layer in moda tale che se vuoi ripartire o rielaborarla non perdi tempo a riscrearti le spline guida...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potresti andare di poligonale puro e ritoccarlo in MudBox (mi pare che lo usi giusto?).... oppure puoi abbozzare con spline/loft le varie parti e poi lavorarle di fino convertendole poly...

Io partireri da una buona base di spline mantenendo una bozza generale su un layer in moda tale che se vuoi ripartire o rielaborarla non perdi tempo a riscrearti le spline guida...

Mat

Quoto Matteo, anche se forse conoscendomi, potrei farle completamente in poly...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mat

si mi sa che usero una combinazione di spline e poly, anche se sarebbe forse ottimale usare nurbs, ma in max non mi azzardo.

per mudbox sarei tentato, ma probbabbilmente dovro fornire anche i modelli e la quantita di poligoni dopo il dettaglio, in mudbox, sarebbe troppo elevata.

intento testo e vedo cosa esce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me la cosa più veloce è la combinazione spline e poly.

Un consiglio sulle texture. Fai attenzione che difficilmente i clienti sanno esattamente che cosa sono, e ti possono dare delle immagini di cui potresti non fartene nulla.

Per esperienza ti consiglierei di perdere un pò di tempo e farti delle belle foto, piuttosto che imprecare dopo!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poligonale puro è piu' facile

per lo specchio potresti abbozzare la cornice e usare un displace fatto da te per i rilievi...ma lascia un po' il tempo che trova.

per le rifiniture sottili sweep o loft e modifica in poly

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
...anche se sarebbe forse ottimale usare nurbs, ma in max non mi azzardo.

ti dirò... da quando uso Max... Nurbs e Boolean non so nenache cosa sono :)

Sul poligonale puro come dice Uncle può essere una soluzione se non hai intenzione di usare delle spline pure senza convertirle in poly o mesh... una spline resa renderizzabile non è considerata ai fine dei calcoli dei poligoni o vertici, se non hai problemi di peso del file fregatene altrimenti è un buon stratagemma per ottinizzare il tutto... sullo sweep e loft non ho mai provato, ma credo che siano considerati nel calcolo dei poligoni...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho iniziato i modelli e la cosa è delirante, alla fine vado di modellazione poly, i mobili ok si fanno tranquillamente , ma le cornici......tutte fatte a mano manco un ricciolo uguale allaltro

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le cornici al momento mi son fermato qua, sto aspettando che il cliente si decida :P

poi stavo facendo dei comodini, lavandini, ecc ma son rimasti allo studio, e passero solo a febbraio

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei poligonale, ma le cornici che vedo son piene di ripetizioni, no ? quella della foto ha 3 blocchi, uno viene ripetuto 2 volte un altro anche e uno viene ripetuto 4 volte :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X_kris

si sto lavorando in poly, dopo aver capito dove andare a parare, non è complicato modellare, credo che in le nurbs sarebbero l'ideale, ma non son tanto pratico. poi sto facendo prove di render vengono bene ma purtroppo a casa non ho un hardwere adatto e mi ci vuole troppo tempo.

x_Agos

il modello che ho postato non richiede molto tempo un paio di ore, considera che la parte modellata riguarda solo la meta di un lato che pio vado a duplicare con il mirror, per cui in realta il lavoro si riduce a 1/8 di quello che vedi ( altre cornici sono assimmetriche per cui i tempi saranno maggiori).

ovviamente il modello deve essere più dettagliato possibile, per cui manca ancora molto dettaglio, e usando 2 livelli di smooth, la quantita di poligoni è gia molto elevata.

X_Stalio

si è un modulo ripetuto con il mirror, ogni lato 2 moduli.

Modificato da statib

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa ho affrontato un lavoro simile seppure in maniera meno precisa della tua, per curiosità, se vuoi/puoi dirlo, quando hai richiesto per ogni mobile/cornice con questo livello di dettaglio?

Modificato da neo_ninpo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa ho affrontato un lavoro simile seppure in maniera meno precisa della tua, per curiosità, se vuoi/puoi dirlo, quando hai richiesto per ogni mobile/cornice con questo livello di dettaglio?

diciamo che è difficile fare un prezzo standard, per le differenze di forma e di conseguenza di modellazione tra oggetti simili calcola che devo fornire oltre al modello scena e render, ma diciamo un conto cosi:

200-250 per le modellazione

100 primo materiale + 50 per ogni muta

150 settagio scena

250 render prima immagine + 100 ogni altra posa

per gli altri oggetti cambio solo la cifra del modellato

es: poltrona tra i 500 e i 750

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X statib

complimenti per la cornice

anche io sono ineressato alla tipolobia di decoro

potresti fare un mini toutorial per il tipo di approccio che hai usato??

sei partito da un tracciato vettoriale??

e poi??

grazie sempre

Pixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti