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Ciao a tutti,

Io ho una scena di 3ds max, con una serie di oggetti, ad alcuni di questi vorrei applicare un canale alpha, in modo che quando renderizzo un' immagine .tga quegli oggetti siano trasparenti come lo sfondo.

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e scusa ma perchè se vuoi che siano trasparenti come lo sfondo non li togli direttamente?Poi cmq spiegati meglio che nn si capisce molto bene cosa vuoi dire...

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e scusa ma perchè se vuoi che siano trasparenti come lo sfondo non li togli direttamente?Poi cmq spiegati meglio che nn si capisce molto bene cosa vuoi dire...

In pratica al posto del verde ci devo mettere un palazzo e al posto dello sfondo bianco un video il Parallelepipedo rosa deve sembrare in mezzo ai due.

Essendo un video di 3000 frame non posso scontornare uno ad uno ho bisogno di trovare un sistema più rapido.

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Anzi, vai in customize use interface e ti trovi il comando macroscript bello pronto da mettere dove vuoi nell'iterfaccia o nei quad menu.

Non l'avevo visto da un po' sto script....

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piu' che altro hai bisogno di materiali matte.

se usi mental ray o scanline usi il matte/shadow material, in max2008 e mental ray attivi il mip_matteshadows, in max 2009 è uno shader chiamato matte/shadow/reflection

se usi vray usi il vraymtlwrapper spuntando matte object e -1 nell'alpha (una volta funzionava così, ora non ne sono certo, è da un po' che non lo uso)

in questo modo buchi il render ottenendo un'alpha pronta per il compositing

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piu' che altro hai bisogno di materiali matte.

se usi mental ray o scanline usi il matte/shadow material, in max2008 e mental ray attivi il mip_matteshadows, in max 2009 è uno shader chiamato matte/shadow/reflection

se usi vray usi il vraymtlwrapper spuntando matte object e -1 nell'alpha (una volta funzionava così, ora non ne sono certo, è da un po' che non lo uso)

in questo modo buchi il render ottenendo un'alpha pronta per il compositing

grazie mille

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