Vai al contenuto
cenerino54

Imac 24" Con 4 Gb Di Ram E 3.06 Ghz

Recommended Posts

ciao raga,recentemente sto valutando l'acquisto di un nuovo computer per lavorare con maya e mental ray, e successivamente con realflow e zbrush. inoltre lavorerei anche con software di video editing quali encore e after effects . perciò mi serve una macchina veloce ,potente e affidabile . volevo sentire i vostri pareri sull'imac da 24" da 3,06 Ghz e aggiungendo 4 gb di ram . la scheda video è una nvidia geforce 8800 gs, è una buona scheda? per i rendering video è buona? e i 4gb di ram sono sufficenti? fatemi sentire la vostra a riguardo, ciao!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

4 GB sono pochi, poi se usi ZBrush e MR, la RAM non basta mai. Meno di 8 non andrei.

La 8800 GS è un po' scarsina. Nei rendering la VGA on centra.

Ciao

cecofuli

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se riesci ad aumentare la ram a 8 gb è meglio, in ogni caso anche io sto valutando l'acquisto della stessa macchina...

un mac è sempre un mac... costa un po' di più... ma non te ne penti ed è realmente affidabile..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie . comunque credo proprio che aspetterò i nuovi modelli, visto che i nuovi imac sono in circolazione da quasi un anno, immagino che a momenti saranno sostituti , magari verso natale. spero che li facciano quad core e con la possibilità di estendere la ram a 8 gb , oltre che alla scheda grafica più potente :P . grazie mille, ciao!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so quando verrà aggiornato l'imac, tanto meno il macpro, però se vuoi un consiglio, l'imac così configurato costa circa 2000euro.

I limiti dell'imac per l'utilizzo nell'ambiente grafico sono evidenti:

1. scheda grafica di medio/basso livello (soprattutto per il 3D), anche se il Mac ha dei drivers differenti ed è probabile (ad esempio) che se provi a fare un cinebench, ti restituisca buoni risultati.

2. L'attuale modello con core 2 duo (anche se l'ultimissimo modello della gamma core2 duo) non supporta più di 4GB di RAM 2x2GB

3. Tutti i modelli imac utilizzano tecnologia "portatile" e sono poco aggiornabili: max 4GB di Ram (tra l'altro sono SO-DIMM), puoi cambiare l'HD ma non puoi ad esempio montarne più di uno!! La scelta della scheda grafica (ammesso tu possa cambiarla) è molto limitata. Inoltre si tratta pur sempre di un dual processor...a quel prezzo ti fai tranquillamente un quad o anche un 8 cores (non troppo potente), ma pur sempre un 8 cores.

4. Ha uno schermo da 24"...Lucido. Certo, a differenza di quello da 20" degli stessi imac è di qualità uperiore, ma sta a te capire se puoi trovarti bene con lo schermo lucido o preferisci uno schermo opaco...in ogni caso la fedeltà dei colori a mio avviso non è molto garantita.

Se ti interessa la piattaforma OSX, perchè ti ci trovi bene a lavorare, o per qualsiasi altro motivo, ti consiglio di spendere qualcosa in più e prendere un Macpro, soprattutto se l'utilizzo sarà grafica 3D, editing video, ecc.

Con 2.500euro puoi prendere un Macpro 8 cores da 2,8GUz (con FSB da 1600) e 2GB di Ram FB-DIMM. La scheda che monta di base (la ATI HD 2600XT da 256MB) è una scheda di basso livello, almeno in ambiente Windows, perchè ad esempio nel cinebench restituisce un punteggio abbastanza alto in open-GL, intorno ai 6100/6200 punti...addirittura allo stesso livello, se non leggermente superiore di quanti ne fa la mia 8800GT da 512MB (sempre sul Macpro). Probabilmente i drivers Apple per le ATI sono superiori..boh?

In ogni caso, lascia la scheda base, al massimo puoi aspettare l'uscita di nuove schede...si vocifera dello sviluppo anche di sistemi nvidia TESLA per il Mac a breve...considerando che Snow Leopard (il successore di Leopard che uscirà verso Gennaio 2009), sfrutterà il calcolo anche delle GPU.

Di base i 2GB sono pochi! ma oggi si trovano 4GB (FB-DIMM 800MHz KINGSTON) a circa 140/150euro negli store on-line (NON PRENDERLI DA APPLE!!). Hai a disposizione 8 slot FB-DIMM (2 serie da 4 separate su 2 riser diversi) e puoi montare sino a 32GB.

Puoi montare 4 HD SATAII 3GB/sec o anche SAS da 10.000rpm..

Insomma, abbastanza configurabile e non costa molto.

Se la tua esigenza NON è quella di utilizzare OSX, ci sono moltissime soluzioni Windows. Ad esempio, se vuoi utilizzare dei processori con FSB da 1333MHz, costano molto meno degli ultimi da 1600MHz che monta il Macpro, inoltre montano RAM da 667MHz (che costa la metà di quella da 800MHz).

La cosa positiva è la vastissima scelta di schede grafiche a disposizione.

L'unico problema e che se vuoi spendere poco devi assemblare la tua workstation e in quel caso dovrai affidarti a qualcuno che conosce bene il mestiere, perchè basta poco per sbagliare, un componente non proprio compatibile potrebbe creare instabilità al sistema.

In conclusione, se per motivi personali preferisci la piattaforma OSX, allora di gran lunga migliore dell'imac è la scelta del Macpro. Se per te Windows va bene uguale, allora affidati ai consigli di chi la sa più lunga in ambiente hardware/drivers...sicuramente Papafoxtrot ti saprà consigliare.

Spero di esserti stato utile, ciao, Marcello.


Modificato da MSolferino

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

votp nettamente anche io per il macpro piuttosto che l' imac.

il primo è nettemente più potente del primo per l'utilizzo che ne devi fare e molto più espandibile in futuro,inoltre si possono montare molta più memoria ram e più dischi.

l'imac è una bella macchina ma non per uso professionale spinto, ha un processore troppo poco potente soprattutto in rendering e oltre i 4 giga di ram non si può andare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×