Vai al contenuto
NAIMA

Attrezzatura Migliore?

Recommended Posts

Ciao a tutti , io lavoro molto con photoshop , 3dsmax , wings3d, a volte zbrush poser e vorrei provare in futuro anche xsi ma ho recentemente provato vari mouse e davvero non mi trovo molto con tutti , chi è piu preciso ma si muove rapidamente chi è meno preciso ma troppo lento chie è preciso e veloce ma non ha tasti ecc....

mi sapreste consigliare il miglior mouse per fare grafica? magari con tanti tasti personalizzabili per shortcuts e una ottima precisone e velocità?

possibilmente laser ...

inolte una tavoletta grafica?

che altro mi potrebbe essere di aiuto?

Graize mille per i vostri suggerimenti .... :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dasi un'occhiata ai mouse per gamer come per esempio i Razer.

La "sensibilita'(risoluzione) e' regolabile in ormai tutti imouse da gamer!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto i mouse da gaming, sicuramente sono i migliori!

Ovviamente il mio consiglio ricadrebbe su una bella tavoletta a5 (se vuoi spendere poco NGS, altrimenti wacom bamboo o intuos - se non sei disegnatore comunque è quasi solo una differenza di prezzo :ph34r: ). Una volta che impari a usarle bene (ci vuole un po di tempo e di smadonnamenti) vai al massimo della velocità e precisione, al di là della possibilità di disegnare che può più o meno interessare ;)

Io sono due anni che non ho più un mouse :P

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda,io ho un logitech G5,con velocità del puntatore regolabile dal mouse stesso,tasti laterali per andare avanti e indietro nelle pagine,rotella con tasto centrale ed è possibile spostare lateralmente la rotella in modo tale da poter spostarti a destra e sinistra in documenti e immagini (molto utile in photoshop per spostarsi in un immagine zoomata o nelle immagini troppo grandi per il tuo monitor) e ha dei pesi da poter inserire nel mouse per bilanciarlo come meglio si crede....naturalmente è laser! ^_^

dai un'occhiata qui

io mi ci trovo da favola e non lo cambierei con nessun altro mouse al mondo!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con il Logitech MX Revolution, mouse wireless con la comodissima base per ricarica :D

Ma i mouse da gamer come ti hanno citato sopra (razer in primis) sono anche meglio ;)

Buon acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io mi trovo bene con il Logitech MX Revolution, mouse wireless con la comodissima base per ricarica :D

I veri nerds usano SOLO ed esclusivamente mouse e tastiere con filo!!!! :Clap03:

Almeno quando perdi e lanci il mouse piu' lontano di un tot non va!!!

(con quello che costano i Razer c'e' poco da lanciare) :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

G9 logitech di piu non si puo chiedere a un mouse destrorso

noto sul sito logitech offerte per prodotti 3d connexion... una nuova acqisizione?

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
guarda,io ho un logitech G5,con velocità del puntatore regolabile dal mouse stesso,tasti laterali per andare avanti e indietro nelle pagine,rotella con tasto centrale ed è possibile spostare lateralmente la rotella in modo tale da poter spostarti a destra e sinistra in documenti e immagini (molto utile in photoshop per spostarsi in un immagine zoomata o nelle immagini troppo grandi per il tuo monitor) e ha dei pesi da poter inserire nel mouse per bilanciarlo come meglio si crede....naturalmente è laser! ^_^

dai un'occhiata qui

io mi ci trovo da favola e non lo cambierei con nessun altro mouse al mondo!

eyes posso chiederti una cosa sul g5?

ho visto che ha i due tasti sul lato sinistro... posso associarvi la funzione di pan o spostamento del foglio di lavoro premendoci?

di solito è associata alla pressione della rotella ma personalmente è una cosa che detesto

sul mio ormai vecchiotto dual optical logitech c'è il tasto laterale e ormai non ne faccio più a meno :crying:

quando cambierò mouse DEVE avere quella funzione :devil:

ltdside440.jpg

ps. lo spostamento laterale della rotellina come funziona?

esempio:

premi verso destra e usi la rotellina in verticale per spostarti in quella direzione?

AZZ!

anche il G9 me gusta!

pensare che melo sono lasciato scappare su ebay usato :wallbash:

m'avete fatto venir voglia di cambiare mouse! :rolleyes:

Modificato da calcifer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto grazie mille delle vostre gentili risposte .... ho ultimamente comprato un microsoft mouse spendendoci anche abbastanza ma non ne sono affatto soddisfatto quindi per evitare di prendere altre sole e buttare soldi sto pensando di prendere questo .... voi che ne dite?

http://www.logitech.com/index.cfm/mice_poi...30&cl=it,it

ma non riesco a capire quanti tasti programmabili abbia , sapreste dirmelo voi?

oppure meglio questo ?

mouse da gaming ma con ben 8 pulsanti rogrammabili?

http://www.logitech.com/index.cfm/mice_poi...59&cl=it,it

pero' ja il cavo :( ....

Modificato da NAIMA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece per le tavolette grafiche? mi aiuterebbe con la grafica 3d di 3dsmax ? o zbrush? Io uso principalmetne photoshop per fare textures e 3dsmax per modellare ma , spesso lotto col mouse per precisione ecc , unatavoletta grafica renderebbe il mio lavoro piu facile ? mi aprirebbe nuovi orizzonti diciamo? so anche disegnare se questo puo ' servire , anche se non disegno sul pc ....se si quale tavoletta sarebbe piu indicata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
eyes posso chiederti una cosa sul g5?

ho visto che ha i due tasti sul lato sinistro... posso associarvi la funzione di pan o spostamento del foglio di lavoro premendoci?

di solito è associata alla pressione della rotella ma personalmente è una cosa che detesto

sul mio ormai vecchiotto dual optical logitech c'è il tasto laterale e ormai non ne faccio più a meno :crying:

quando cambierò mouse DEVE avere quella funzione :devil:

ps. lo spostamento laterale della rotellina come funziona?

esempio:

premi verso destra e usi la rotellina in verticale per spostarti in quella direzione?

si,è completamente personalizzabile!ad ogni tasto puoi dare la funzione che vuoi tra quelle elencate...ad uno dei due tasti laterali puoi anke dare la funzione di tasto centrale quindi può essere usato come PAN.per quanto riguarda la rotella,quando la premi verso sinistra o destra (puoi anke premere veso destra o sinistra e scorrere) ti sposta,in caso di immagine o documento troppo grande per il tuo schermo, l'intera pagina verso la direzione ke desideri....

Modificato da EyEs

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si,è completamente personalizzabile!ad ogni tasto puoi dare la funzione che vuoi tra quelle elencate...ad uno dei due tasti laterali puoi anke dare la funzione di tasto centrale quindi può essere usato come PAN.per quanto riguarda la rotella,quando la premi verso sinistra o destra (puoi anke premere veso destra o sinistra e scorrere) ti sposta,in caso di immagine o documento troppo grande per il tuo schermo, l'intera pagina verso la direzione ke desideri....

grazie!

ora sbavo come il cagnone che hai nell'avatar ^_^

fortuna che non ho soldi da spendere..sennò sarei già schizzato a comprarmelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Invece per le tavolette grafiche? mi aiuterebbe con la grafica 3d di 3dsmax ? o zbrush? Io uso principalmetne photoshop per fare textures e 3dsmax per modellare ma , spesso lotto col mouse per precisione ecc , unatavoletta grafica renderebbe il mio lavoro piu facile ? mi aprirebbe nuovi orizzonti diciamo? so anche disegnare se questo puo ' servire , anche se non disegno sul pc ....se si quale tavoletta sarebbe piu indicata?

Io a differenza di tutti i veri nerdz... ho un mouse Kraun e uno Trust del cavolo che hanno solo 2 tasti e la rotella (il primo ormai ha pure le impronte dell'indice e del medio impresse...)... Il mouse può essere uno strumento utile per lavorare, ma fino ad un certo punto... la tavoletta grafica è una figata unica appena prendi la mano, ma non te la consiglio per lavorare con software 3D... poi questa è una mia impressione personale... vai su una Wacom e ti consiglio un formato non più piccolo dell'A5 e vai su una Wacom (soldi bene spesi)... Graphics, Bamboo o Intuos... (tavoletta+photoshop=goduria...)...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie ma tra le wacom quale va bene ? non ci capisco molto delle diverse offerte , e perchè non va bene con 3d? Io pensavo a utilizzarla sopratutto per texturizzare sul modello direttamente o magari usarlo con zbrush....

questo come mouse?

http://www.logitech.com/index.cfm/mice_poi...30&cl=it,it

o meglio

http://www.razerzone.com/p-74-razer-copper...ming-mouse.aspx

?

Modificato da NAIMA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

é una questione di abitudine... io con la tavoletta nel 3D non mi trovo bene... Pillus si... per programmi come Z Brush o MudBox è uno spasso, ma su 3D Studio ad esempio trovo più pratico il mouse (anche per uan questione di spazio che ti occupa e praticità nel portatelo dietro se ti sposti parecchio...)...

Dipende da quanto puoi spendere... le Wacom con 200 euro ti prendi uno strumento buono rispetto magari ad una Trust o un'altra marca...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Tra Cintiq...

è qualcosa di più di una tavoletta grafica... lo vedi anche nel prezzo... per dirla semplicemente è una tavoletta con schermo integrato, con un sacco di funzioni e sensibilità... Mi pare che il suo costo sia sui 2000 euro, ma è un settore che conosco poco perchè lo vedo come un prodotto che al momento non mi interessa e dove non posso investire quindi non saprei dirti le caratteristiche e le impressioni personali...

http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=96

bamboo...

è un modello base diviso in tre tipologie (se mi passi il termine)... il suo costo è molto diverso dal primo e dall'Intuos, ha un tot di funzioni e livelli si sensibilità. Per iniziare è sicuramente un buon prodotto...

http://www.wacom-europe.com/bamboo/index.asp?pid=100

Intuos...

Per quel che so... è una tavoltta di buon livello, nel senso che se sei in uno stadio intermedio/professionale è perfetta (poi come tutte le cose dipende dall'utente)... ha un elevato numero di livelli di pressione e sensibilità che variano non solo dalla forza della pressione, ma anche dall'inclinazione della penna... (questo vale per tutte)...

Il costo è più alto, ma ne vale sicuramente...

http://www.wacom-europe.com/index2.asp?pid=107&lang=it

Detto questo tra tutte e tre io ti consiglierei una Intuos perchè se ti ci trovi bene i soldi che hai speso saranno presto "rimborsati"... con un lavoro di grafica o con il tempo... se vedi che non ti ci trovi puoi sempre rivenderal ad un prezzo buono in ogni caso non ci perdi granchè a differenza della Bamboo che è da considerare uan tavoletta base... è più facile trovare persone che cercano uan Intuos invece che una bamboo a mio parere...

Poi prendi questi consigli con le molle, io sono fermo alla mia vecchia graphire che onestamente non ho capito se la producono o no... Sicuramente utenti che ne sanno di più di me e che ci lavorano perennemente con il 2D sanno cosigliarti meglio...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo (ed uso) un Razer Lachesis, un Logitech MX Revolution ed una Intuos3 A5Wide con mouse... alcune considerazioni...

Per l'uso con i cad, uso quello che secondo me è il Mouse (con la M maiuscola): il Lachesis. Preciso come pochi (forse nessuno) e per me ergonomicamente perfetto (lo muovo con due dita). Ottima la programmabilità dei nove tasti ed il software di controllo, anche se sono disponibili "solo" 5 profili. La più grande pecca (ed è il motivo per cui uso parzialmente ancora il Logitech) è che il cambio di impostazioni dei tasti in funzione dell'applicazione, invece di essere immediata ed "invisibile", è lenta e, imho, insopportabile (in pratica ad ogni cambio, la luce lampeggia per indicare quale dei 5 profili predefiniti si sta impostando).

Il Logitech è molto comodo per i pulsanti e le rotelle, ma è talmente differente dal Lachesis che mi sembra un mattone quando lo muovo (ovvio che sono moooolto condizionato dall'ergonomia del Razer). Lo uso per la navigazione web e come "telecomando".

Il migliore software in assoluto è sicuramente quello della Wacom... una spanna sopra gli altri...

Peccato che a livello hardware il mouse non sia eccelso (ma è leggerissimo, sembra vuoto, e precisissimo) ed il feltrino inferiore si "rovini" subito e perda in scorrevolezza.

Come principio di funzionamento, la tavoletta (una volta presa confidenza) con i tasti laterali programmabili, potrebbe essere un sostituto ottimo anche nell'uso generale del pc... purtroppo, con Autocad, la mancanza della rotellina centrale (anche se rimpiazzabile dai touch-strips) e l'uso intensivo della tastiera, l'utilizzo della tavoletta non è, imho, per niente produttivo.

Ultima nota: a prescindere dai tasti, precisione, driver, è fondamentale per la scelta del mouse l'ergonomia: deve "calzare come un guanto"... per me il Lachesis è perfetto, altri lo trovano insopportabile e preferiscono mouse sagomati come l'MX... l'ideale sarebbe provarli per un pochino per prenderci confidenza...

Ovviamente la tavoletta è tutto un altro modo di lavorare e per certi usi è insostituibile (anche se all'inizio è un po' difficile abituarsi alle coordinate assolute).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte , mi sto orientando per una intuos wide a 5 .......mentre per il mosuse sono ancora un po indeciso , il problema è che mi pare che i razer abbiano tutti il filo o sbaglio? mentre io spesso uso il pc anche da londano con il mio attuale mouse , mentre per il mx revolution ho visto che la sensibilità è max 800 dpi , sensibilmente inferiore al razer e non superiore al mio attuale mouse attualmente .... come mai cosi poca precisione in un prodotto top level? ci sono razer wireless?

i nove tasti mi fanno gola sopratutto per aggiungere shortcuts in 3dsmax se fosse possibile , perchè non ne ho idea....

Link al messaggio
Condividi su altri siti