Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
mattematte

Problema Video Con Disturbo "flash"

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,

sto renderizzando un video con vray di 3mila frames, nella scena ho vray sun + vray sky;

oggi sono arrivato al frame 2000 e per curiosità ho montato i primi 1200 frames, ma noto che durante il video si vedono delle specie di flash sulle superfici degli edifici...penso sia dovuto alle diverse riflessioni che queste creano quando la camera si sposta, c'è un modo per eliminarli?

considero anche l'opzione di rirenderizzare il tutto se ce ne fosse bisogno...anche se servono circa 150 ore...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

linko uno spezzone del filmato...così è più chiaro il problema, il difetto è evidente sul grattacielo bianco sulla destra ma si vede anche sull'altro a sinistra...non so proprio come eliminarlo, :wallbash: se qualcuno avesse qualche idea, è ben accetta.

filmato

Grazie ciao

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per non buttare via tempo, non riesci a toglierli in post-produzione?

questa è in assoluto la più bella di questa mattina...

quei flash sono dei difetti che si presentano quasi ogni 2-3 frames e coinvolgono aree molto estese del fotogramma.

in post puoi solo creare una pezza da sovrapporre, ma non ha detto esplicitamente nè che possa, nè che sappia compositare.

anche a voler patchare, si dovrebbe ricalcolare la mappa di luce e se il problema è causato da facce sovrapposte il problema si ripeterà identico....

Poi per la prossima volta vediamo cosa fare

magari la prossima volta pensaci 2 volte prima di schiacciare "reply"

matte, ricontrolla la mesh. è probabile che siano davvero doppie facce sulle case basse a sinistra, mentre sul palazzo a destra potrebbe anche essere una mappa di irradianza troppo sottocampionata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, grazie per l'interesse!

ci ho pensato anche io a toglierli in post, ma modificare 3mila render uno alla volta mi sembra un lavoraccio...spero si possa fare diversamente ^^

Mercy come faccio a controllare la mesh? con qualche modificatore tipo edit poly?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, grazie per l'interesse!

ci ho pensato anche io a toglierli in post, ma modificare 3mila render uno alla volta mi sembra un lavoraccio...spero si possa fare diversamente ^^

Mercy come faccio a controllare la mesh? con qualche modificatore tipo edit poly?

assolutamente non metterti a modificare i fotogrammi... viene se possibile ancora un risultato peggiore, ancora + flashato.

presumo il modello sia stato fatto con acad ed importato direttamente, ma non ne posso essere sicuro.

se hai delle mesh, controlla in quelle aree che non ci siano poligoni sovrapposti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si l'ho importato da autocad, scusa l'ignoranza...ma come faccio a controllare se vi sono facce sovrapposte?

non è questione di ignoranza, ma di competenze che nostro malgrado si formano solo in caso di problemi contro i quali sbattere la testa... tranquillo.

l'unica strada consiste nel selezionare le facce nell'intorno problematico e, ad una ad una, ruotando un poco il modello, capire se si compenetrano con altre. di solito se sono sovrapposte "flesciano" anche solo in viewport, perchè prima ne viene visualizzata una, poi l'altra. devi cancellare, coprire i buchi ecc.

buon lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto controllando le facce nel modello, in particolare del grattacielo bianco, e non trovo sovrapposizioni;

però riguardando i render ad uno ad uno vedo che le macchie non compaiono sempre negli stessi punti, cosa che penso dovrebbe accadere se fosse un problema di facce, ma si spostano su tutto il modello casualmente...e se non fosse questione di facce sovrapposte? non so potrebbe essere un problema dovuto a qualche impostazione di luci in vray?

se può servire linko qualche render di seguito così si vede come queste macchie siano casuali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a vedere se ci sono superfici sovrapposte...

ho provato a modificare i parametri del materiale, ad esempio anche max dept...

cosa altro potrei fare?

vi linko 3 frames seguenti per farvi notare quanta differenza ci sia tra un frame e l'altro.

Ma come è possibile che cambino le riflessioni se il sole (vray sun) è fermo, ed è la camera a muoversi??? :blink2:

:wallbash::wallbash::wallbash:

frame 376

frame 377

frame 378

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma come è possibile che cambino le riflessioni se il sole (vray sun) è fermo, ed è la camera a muoversi??? :blink2:

:wallbash::wallbash::wallbash:

]

perchè il vettore R (componente riflessa della luce incidente ad una superficie nel punto P) muta in funzione del vettore V del punto di osservazione.

prima lezione di ottica, lezione zero dell'illuminazione locale sulla quale si basa tutta la teoria dello shading.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova ad applicare il modificatore stl check, per verificare l'eventuale presenza di errori di geometria.

mi trova 8 errori "open edge", possono essere la causa?

per quanto riguarda gli altri tipi di errore come double face...non trova errori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente ho risolto il problema!!!

chiunque avesse il mio stesso problema può risolverlo seguendo il tutorial: tutorial.

Il flashaggio credo sia detto in termine tecnico flickering.

Il mio errore è stato renderizzare la sequenza di render con le stesse impostazioni con cui faccio solitamente i render, invece per sequenze video è opportuno creare delle mappe di light cache e irradiance map in modo da poi poterle caricare durante i render...

Grazie a tutti e a chi ha realizzato il tutorial!

CIAO!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questa è in assoluto la più bella di questa mattina...

quei flash sono dei difetti che si presentano quasi ogni 2-3 frames e coinvolgono aree molto estese del fotogramma.

in post puoi solo creare una pezza da sovrapporre, ma non ha detto esplicitamente nè che possa, nè che sappia compositare.

anche a voler patchare, si dovrebbe ricalcolare la mappa di luce e se il problema è causato da facce sovrapposte il problema si ripeterà identico....

magari la prossima volta pensaci 2 volte prima di schiacciare "reply"

matte, ricontrolla la mesh. è probabile che siano davvero doppie facce sulle case basse a sinistra, mentre sul palazzo a destra potrebbe anche essere una mappa di irradianza troppo sottocampionata

lo so che con un video è impossibile farlo, ma se per caso aveva urgenza di presentare qualcosa poteva fare così.

Scusate se mi sono interessato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
lo so che con un video è impossibile farlo, ma se per caso aveva urgenza di presentare qualcosa poteva fare così.

Scusate se mi sono interessato.

io ti ringrazio per l'interesse, alla fine ognuno offre una personale soluzione, poi si sceglie quella più adatta, ti ringrazio comunque per l'interesse.

l'avevo scritto anche qualche giorno fa.

CIAO! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.

ci tenevo solo a dire che non ti ho preso per pazzo e non volevo metterti a correggere ogni fotogramma, solo che so quanto può essere brutto presentarsi a una consegna a mani vuote. Quindi se era una cosa urgente potevi prendere tempo con una correzione in PS, e poi correggere con calma il problema.

Solo questo. Comunque sono contento che hai risolto, bello il tutorial! ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti