Vai al contenuto
ossosso

Vray - Rimuovere Hdri Soft Shadow

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve,

avrei bisogno di una mano: dovrei renderizzare una semplice scena composta da un piano che funge da pavimento e un oggetto su di esso.

La scena è stata illuminata solamente da un'immagine HDRI inserita nell'Environment del Vray Rollout.

Avrei necessità di renderizzare la scena senza l'ombra morbida che viene creata sul pavimento dalla luce diffusa dell'HDRI.

Purtroppo non è sufficiente nascondere il pavimento poiché su di esso sono presenti le riflessioni dell'oggetto sovrastante.

Ho provato i checkbox "Cast" e "Receive" shadow dalla finestra delle proprietà dell'oggetto, ma non sembra funzionare per questo tipo di ombra.

Ho provato anche il checkbox "Shadow" sotto il "Global Switch" rollout, ma di nuovo senza risultati.

Qualsiasi tipo di consiglio sarà ben gradito.

Grazie mille.

P.s.

Vorrei aggiungere che ho anche tentato di impostare il piano come "Matte Object" sotto la finestra "Vray Properties" disattivando il checkbox delle Ombre, putroppo però anche le riflessioni scompaiono in quanto il background deve essere totalmente di colore bianco, e questo (non so perché) non permette di visualizzare le riflessioni sull'oggetto di tipo Matte. Scurendo il colore del background riesco a vedere le riflessioni sull'oggetto Matte privo di soft shadow, ma come ho detto lo sfondo deve essere del tutto bianco.

Grazie infinite.

Modificato da ossosso

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti