Vai al contenuto
MSolferino

Interno Villa In Campagna

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi piacerebbe rendere più realistico il render dell'interno della villa in campagna.

Come motore di rendering utilizzo il motore interno di Lightwave versione 9.3.1.

Qualsiasi commento è ben accetto, dall'illuminazione (nel caso specifico è tardo pomeriggio), ai materiali, modellazione (considerate che il divano è preso da librerie gratuite e ritextuizzato).

Grazie anticipatamente, Marcello.

post-3564-1215903729_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si, forse un pò di luce giallognola sullo spigolo del divano non guasterebbe.

E' un camino a pellet...l'ho modellato guardando quest'immagine sull'home page di questo sito:

http://images.google.com/imgres?imgurl=htt...Dit-it%26sa%3DN

questo è il link diretto all'immagine:

http://www.artefuocorsm.com/image/Africa.jpg

Anche se ho preso spunto e non l'ho fatto proprio uguale (spessore base in legno, nicchia, o quadro che sia sulla cappa).

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, purtroppo non conosco lightwave e il suo motore di rendering per ciò ti dico quello che vedo e non mi quadra:

1-- la zona vicino ai cuscini non mi convince, ci sono 2 striscie di luce che non capisco da dove arrivano..

2-- le riviste per terra non le ho mai viste a casa di nessuno e questo anche se potrebbe dare un "tocco di vita" al render (poi i gusti musicali possono essere discutibili ^_^ ), di sicuro non gli conferisce l'apetto da foto, infatti sembrano volare appena sopra il pavimento

3-- il glossy del tavolo presenta un pò di noise.

4-- manca completamente un sistema di luci artificiale, di notte usano candele? :P

5-- ci sono dei puntini strani sopra i porta tende, controlla la geometria che non ci sia qualcosa di semi - nascosto.

aggiungerei il tele della tv, magari sul divano, un tappetino vicino alla porta finestra, poi liberi la fantasia sempre che tu non isa vincolato.

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Amarchet, e grazie per le critiche.

Tralasciando le discussioni sui "gusti musicali" che credo non influiscano nel risultato del render.. :P (tra l'altro stiamo parlando di Van Halen: uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi e precursore di una tecnica tutt'oggi, a distanza di 30 anni, utilizzata da tutti i chitarristi; gli U2, credo non abbiano bisogno di presentazioni, Steve Vai e Joe Satriani) ...quelle che stanno a terra non sono riviste, ma album in vinile da 33 giri, effettivamente non sembrano avere un'ombra che gli dia la sensazione di essere poggiate a terra...forse dipende dal fatto che comunque la luce arriva poco in quell'angolo e fa fatica a generare ombre anche la luce indiretta.

(E' possibile che chi stia scegliendo il disco abbia poggiato gli album dove capita... o no? ^_^ )

Le due strisce di luce sul divano le ho notate...forse dipende da qualche difetto nella modellazione, devo controllare, perchè il divano è preso da librerie esterne gratuite.

Il noise è dovuto ad un leggero "bump" del piano del tavolo...proverò ad eliminarlo per vedere che aspetto ha completamente liscio.

Per l'illuminazione ho appositamente tralasciato perchè non ho idea di che tipo di illuminazione voglia adottare (credo dei faretti a sto punto), ma aspetto che mi dia indicazioni lui prima di inserirli.

Non so bene a che puntini ti riferisci, forse a due puntini neri sull'intonaco appena sopra la tenda? Credo siano presenti nella texture perchè non vi sono geometrie in quel punto. Li eliminerò dalla texture nei rendering ad alta risoluzione, o al massimo li toglierò in post.

Sicuramente aggiungerò telecomando e tappetino all'ingresso...e forse qualcosa sul tavolinetto di fronte al divano.

Posterò appena possibile le variazioni, grazie ancora, marcello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da chitarrista posso dirti che mi inchino davanti a mostri sacri da te citati

per tornare in topic direi che viste le conclusioni aspettiamo che ti diano indicazioni + specifiche sull'illuminazione

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Apportate alcune modifiche (anche su richiesta del cliente):

1. Aperte le tende (il cliente voleva vedere meglio l'esterno)

3. aggiunto il solaio in legno

4. aggiunta una leggera riflessione al pavimento

5. eliminati i puntuni sulle tende (facevano parte della texture dell'intonaco)

6. aggiunto il telecomando sul tavolino..ho dimenticato il tappetino all'ingresso (vedrò di aggiungerlo).

7. aggiunta una luce giallognola per il camino a pellet.

post-3564-1216055599_thumb.jpg

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero bello con il soffitto così, però... (c'è sempre un però ^_^ ) non mi convince molt l'illuminazione, boh mi sembra che il divano sia molto "leggero" come se galleggiasse. Credo, ma non ne sono certo, che con delle ombre un pò più marcate sarebbe perfetto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, il problema è l'interpolato purtroppo. Sto renderizzando con un radiosity NON interpolato e posterò il risultato...dovrebbero risultare più marcate e convincenti le ombreggiature.

Il problema è che con il NON interpolato i tempi crescono a dismisura!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco il render con il NON interpolato, anche se ho douto abbassare i parametri per il Ray per Evaluation per evitare un rendering troppo lungo.

post-3564-1216065275_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sta uscendo molto bene!!!!!prova a ridurre la trama della tela delle tende e a fare il buco del camini perchè si vede che è piatto, la luce mi piace veramente tanto!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Momone, grazie.

Questi camini (a pellet) purtroppo più che camini sembrano "Forni" come quelli delle cucine componibili.

Posto alcune immagini (dalla prima tra l'altro ho preso l'immagine usata come texture per il mio):

http://www.estufe.com/images/bormio%20trachite%20amb.jpg

http://img.archiexpo.it/pdf/repository_ae/3959/14710_2b.jpg

http://www.artefuocorsm.com/image/Africa.jpg

Quindi il buco vero e proprio, è vero che c'è...ma è chiuso da uno sportello con il vetro (appunto come il forno).

L'unica alternativa sarebbe ricostruire il camino proprio così com'è, applicare lo sportello con il vetro e simulare il fuoco all'interno.

Vedrò di fare una prova in questo senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti