Vai al contenuto
Netmanto

Alberi Per Planivolumetrico Architettonico

Recommended Posts

Salve, devo fare un planivolumetrico per un esame di progettazione e ci sono da inserire un sacco di alberi in quanto il verde è un elemento determinante del progetto... Ho quindi un problema di rappresentazione xke ho pensato di usare alberi fotografici tipo scontornati da un fotopiano o da google map, xo ho paura che venga un effetto troppo "pacchiano" altrimenti potrei usare degli alberi di autocad riempiti a photoshop con un colore xo magari diventa un po' monotono con una quantità elevata, voi avete qualche idea o esempio o proposta/suggerimento? ve ne sarei molto grato, grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

RPC, IvyGenerator/TreeGenerator , Easynat, Xfrog ??

Gli RPC e Easynat sono i più leggeri (te li consiglio vivamente poichè generano alberi composti da piani che ruotano in automatico a seconda della telecamera scelta)

Mentre IvyGenerator/TreeGenerator e Xfrog generano veri e propri modelli 3d e dunque sono + pesanti

Inoltre: se aggiungi gli alberi con photoshop quasi sicuramente si vedrà l'incollatura (oltretutto per ogni vista devi perdere tempo a rinserire gli stessi alberi nelle stesse posizioni)

Se invece usi texture applicate su piani all'interno della scena ogni volta devi perdere tempo a ruotare ciascun piano per metterlo ortogonale alla telecamera (altrimenti si vedranno di scorcio con pessimi risultati nel rendering)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
RPC, IvyGenerator/TreeGenerator , Easynat, Xfrog ??

Gli RPC e Easynat sono i più leggeri (te li consiglio vivamente poichè generano alberi composti da piani che ruotano in automatico a seconda della telecamera scelta)

Mentre IvyGenerator/TreeGenerator e Xfrog generano veri e propri modelli 3d e dunque sono + pesanti

Inoltre: se aggiungi gli alberi con photoshop quasi sicuramente si vedrà l'incollatura (oltretutto per ogni vista devi perdere tempo a rinserire gli stessi alberi nelle stesse posizioni)

Se invece usi texture applicate su piani all'interno della scena ogni volta devi perdere tempo a ruotare ciascun piano per metterlo ortogonale alla telecamera (altrimenti si vedranno di scorcio con pessimi risultati nel rendering)

No scusami forse mi sono spiegato male, in realtà devo fare una pianta dell'intervento al 500 un planivolumetrico non in 3d ma bidimensionale in pianta fatto con autocad e photoshop per il colore, e volevo qualche consiglio puramente "estetico" di rappresentazione, perke sono indeciso tra alberi (sempre visti dall'alto) con effetto fotografico/realistico o più disegnati, volevo sapere se qualcuno conosce qualche esempio valido o anche solo che mi dia un consiglio. grazie cmq dei suggerimenti che potrò usare per altri lavori ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende, non c'è un metodo giusto o sbagliato, puoi mettreli sia in 3d sia disegnati, sia foto dall'alto, l'importante è che non rovinino l'estetica del disegno o distolgano l'attenzione dal tuo obiettivo principale( che non è tanto la volumetria degli alberi ma del tuo progetto).

Io personalmente non amo troppo cose ridondanti o inutili nel disegno e penso che sceglerei di andare in 2d per gli alberi, poi ciò non toglie che possa essere una rappresentazione pulita e esteticamente gradevole anche con alberi 3d o foto dall'alto, l'importante è saper gestire la cosa con gusto.

Poi fare una prova non nuoce e se il risultato non ti piace puoi sempre cambiare. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai su google... cerchi alberi, cespugli etc..

salvi le immagni apri un software di fotoritocco, le ritagli, le sovrapponi, le sfochi un pò e dai un pò di blur..

viene un macchia verde che in planivolumetria, al 500 o 1000 e addirttura 100 è assimilabile a un albeo e da un effetto niente male.

per intenderci..

post-21078-1230033439_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vai su google... cerchi alberi, cespugli etc..

salvi le immagni apri un software di fotoritocco, le ritagli, le sovrapponi, le sfochi un pò e dai un pò di blur..

viene un macchia verde che in planivolumetria, al 500 o 1000 e addirttura 100 è assimilabile a un albeo e da un effetto niente male.

per intenderci..

scusami ma sono niubbo ok doppio il livello e applico a questo sovrapponi e poi sfoco ma con quale filtro sfocatura? io pensavo che sfocare fosse blur in inglese ma da come hai scritto tu sembrano 2 cose diverse.

Ma la domanda + stupida è ma su google immagini come trovi alberi inqudrati dall alto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami ma sono niubbo ok doppio il livello e applico a questo sovrapponi e poi sfoco ma con quale filtro sfocatura? io pensavo che sfocare fosse blur in inglese ma da come hai scritto tu sembrano 2 cose diverse.

Ma la domanda + stupida è ma su google immagini come trovi alberi inqudrati dall alto :D

alcuni sono pure in prospetto.. le frasche sono sempre fraske e quando le sfochi.. la butti in caciara ma ottieni + o - quell'effetto..

non dare il pesce ma insegna a pescare.. però capisco l'urgenza che hai la consegna e che magari manco te ne frega niente di imparare a fare gli alberelli in pianta, in + è natale...tieni va.

www.xcento.com/public/1.psd

spero ti aiutino.

dimmi quando li hai presi che li cancello

Modificato da Pierfra

Link al messaggio
Condividi su altri siti