Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

ciao a tutti sto cercando di capire un po come funziona l'illuminazione di un interno.

ho iniziato a cimentarmi con dei faretti in controsoffitto. ho usato 9 luci free point con targeter 240m, color incandescent e intensità 70cd. il risultato che ho ottenuto è molto insufficiente non riesco nemmeno a far vedere il colore del controsoffitto.

vi posto il risultato. cosa devo cambiare?

grazie x l'aiuto

post-33842-1215881456_thumb.jpg

post-33842-1215881466_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai impostato per bene le unità di misura in 3dsmax (sopratutto le lunghezze) ??

Hai attivato l'opzione decay tra i parametri delle luci ??

Hai attivato la GI (con il radiosity almeno) ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 - cosa intendi x aver impostato bene le unità di misura? ho impostato max in m e sto cercando di capire i consigli che danno nella sezione luci di ecosystem3d (il tutorial per intenderci).

2 - opzione decay? nemmeno so l'esistenza. :wallbash::blink2: dove sta?

3 - sto usando il motore di render scanline. e sempre nel sito detto prima non ho ancora incontrato la sigla GI. ma visto che ho visto questa sigla nei tutorial di treddi vado a dare un'occhiata.

grazie x l'aiuto.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi attivare la radiosity (è quella la gi dello scanline, passatemi questa) per adesso hai solo luce diretta

per la prossima volta indica anche il motore di rendering che usi come hai fatto per le luci. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- ok allora non è un problema di unità

2- il decay lo trovi nelle opzioni delle luci standard di 3dsmax, le luci photometriche non ce l'hanno (scusa ho sbagliato io a dirtelo, mi sono confuso)

3- GI sta per global illumination ovvero: il calcolo della luce che viene riflessa (in maniera diffusa) tra gli oggetti della scena; la GI permette di ottenere scene molto più realistiche (e anche più fisicamente corrette se usi le photometriche)

Nel caso di 3dsmax il calcolo della Gi viene affidato ad un motore di rendering supplementare chiamato appunto radiosity

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga grazie la la vostra partecipazione attiva.

vi segnalo questa foto come mio punto di arrivo

esempio

il tutoria dice che questo risultato è stato ottenuto solo con l'uso di luci principali

Ovviamente, non dobbiamo preoccuparci di impostare ulteriori luci per simulare l'illuminazione esterna. Bastano quelle che abbiamo posizionato all'interno come luci principali.

:blink2: . cmq una lezione sul GI non me la perdo.

vi posto al piu presto il miglior risultato ottenuto.

notte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.. dopo 2 settimane di bestemmie varie con radiosity devo dire che:

1) se usi luci fotometriche imposta bene i lux io avevo bisogno di molta illuminazione quindi ho messi tipo 15 luci di tipo web

a 40 lux@480m (cioè in modo che la luce arrivi a 20 cm dal pavimento)

per un ambiente pubblico dicono che ci vogliono 750lux ma tu comunque fai delle prove e vedi come ti trovi meglio

l'importante poi di quando usi radiosity è settarlo bene:

1) settare l'esposizione a logaritmic (personalmente mi ci trovo bene e molti tutorial dicono di utilizzarla)

2) con i settaggi base di 3ds sicuramente ti verra tutto buio e il soffitto sopratutto risulterà completamente nero

l'importante è fare prove con la radiosity a livello abbastanza alto: da 50 in su, per i settaggi completi poi ti rimando a un tutorial che è postato sul sito area di autodesk.. sta da qualche altra parte ma non ritrovo più il link

è il tutorial che mi ha "aperto gli occhi"

Tutorial

se hai bisogno di delucidazioni chiedi.. tra un po so a memoria come funziona questa GI del cavolo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. ecco un passo in avanti.

ho ottenuto questo risultato prima del supporto di ca_punk.

anche se avevo le aperture chiuse le ho aperte e ho inserito una luce standard free point per simulare la luce esterna del sole. a tal proposito sapete a cosa corrisponde la luce del sole in rgb?e ho notato dei miglioramenti, ma poi ho visto pure che i materiali non sono renderizzati come li vedo in wiewpot.

ho ascoltato il videotutorial di paul M. molto utile. ora nn mi resta che seguire i consigli di ca_punk

allego il risultato e la vista.

notte

post-33842-1216075951_thumb.jpg

post-33842-1216076111_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti