Vai al contenuto

Recommended Posts

......zia Marg mi ha chiesto di progettare dei mobili per la sua residenza estiva.

Ciao raga è un pò che non scrivo, sono stato in giro, come si capisce dalla descrizione della discussione rischio di fare una magra figura :crying: con mia zia che da troppo tempo mi ha chiesto questa cosa. Ora mi sono deciso e spero, con il vs. aiuto, di disegnare degli elementi carini che riescano a colpire positivamente la mia cara zietta de Milan....

Per il momento vi posto l'angolo della sala dove collocare i mobili e qualche schizzo veloce veloce per farvi capire cosa intendo fare.....dopo comincerò con la modellazione in Rhino.

spero siate pronti e disponibili cme sempre a darmi una mano....

p.s. ovviamente vorrei farle una ubona impressione facendogli dei bei render con vray (che ancora non conosco bene)...

post-34139-1215859811_thumb.jpg

post-34139-1215859826_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piu' che del bel rendering penso dovrebbe preoccuparti la funzionalita' e la buona realizzazione degli arredi.

Se tua zia ha la possibilita' di portare i rendering da un falegname e di farseli realizzare su quello allora sei a posto, anche se il risultato finale (e' matematico) sara' diverso da quello hai mostrato nel rendering.

Se produci delle sezioni e dei dettagli piu' consistenti e' piu' facile per noi darti una mano.

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Piu' che del bel rendering penso dovrebbe preoccuparti la funzionalita' e la buona realizzazione degli arredi.

Se tua zia ha la possibilita' di portare i rendering da un falegname e di farseli realizzare su quello allora sei a posto, anche se il risultato finale (e' matematico) sara' diverso da quello hai mostrato nel rendering.

Se produci delle sezioni e dei dettagli piu' consistenti e' piu' facile per noi darti una mano.

Buon lavoro!

certo hai ragione ma sto facendo questo lavoro anche per esercitarmi con vray, ovvio che le prime caratteristiche da cercare saranno funzionalità e soprattutto un disegno che dia movimento all'ambiente...ho pensato ad una serie di curve che si incrociano in maniera random, vediamo cosa ne esce fuori

comunque vado a postare pianta e prospetto e poi mi metto sotto col 3d....

con i "system of a down" a palla vi saluto e ci sentiamo più tardi....BUONA DOMENICA.

post-34139-1215945914_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

top dei mobili,cassetti, mensole in cristallo e ante (modello scanalato)....

penso che adesso si cominci a capire qualcosina. Non risparmiatemi commenti e soprattutto critiche :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'idea non è male l'unica cosa che ti consiglio è di vedere la fattibilità che chiaramente è legata al badget a disposizione...

per esempio mi pare di capire che le antine siano curvilinee .....hai pensato chi te le puo fare???

probabilmente l'attacco tra il mobile giallo e rosso sara' iunico in fase di realizzazione a meno che nn è tua intenzione separarli.....

da poco mi sono cimentato nella realizzazione di arredo..... lo puoi vedere nei wip si chiama salone parruchiere....

e ti assicuro che vederlo realizzato è un vero sballo.....

ciao e in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'idea non è male l'unica cosa che ti consiglio è di vedere la fattibilità che chiaramente è legata al badget a disposizione...

per esempio mi pare di capire che le antine siano curvilinee .....hai pensato chi te le puo fare???

probabilmente l'attacco tra il mobile giallo e rosso sara' iunico in fase di realizzazione a meno che nn è tua intenzione separarli.....

da poco mi sono cimentato nella realizzazione di arredo..... lo puoi vedere nei wip si chiama salone parruchiere....

e ti assicuro che vederlo realizzato è un vero sballo.....

ciao e in bocca al lupo

l'avorando in un'azienda che produce arredi, la fattibilità non mi spaventa. La mia idea , in questo momento, è solo quella di riuscire a trovare un disegno che le piaccia e che, oggettivamente, stia bene nel complesso, i disegni costruttivi li produrrò nel momento in cui mi dice che nel complesso le va bene il progetto. Comunque hai ragione i due mobili, giallo e rosso, saranno sicuramente un corpo unico, poi lei ha un amico intimo falegname che dovrebbe costruirglieli.

...una cosa però, tornando al progetto, non mi convince ancora il mobile con i cassetti...sarà....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al di la della fattibilità,sempre se riesci a tagliare i pezzi per la cassettiera, hai dei costi colossali..solo quella ti costa un'esagerazione...per l'ultimo mobile che hai postato spero che le scanalature siano fatte con un foglio di acciaio applicato perchè se no i costi aumentano a livello esponenziale, spero che li dove lavori avete delle macchine a controllo numerico altrimenti sono tutti mobili da fare in dima..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Castore.....

riguardante il mobile con i cassettihai pensato che effetto farà vicino la portà???

poichè penso che ne tagli la profondità dell'angolo......

diversamente è se vuoi fare una sorta di cornice ad angolo......però in quel caso si dovrebbe lavorare in simmetria li dove è possibile....

è un bel tema sarebbe opportuno capire meglio avanti a quest'angolo cosa c'è e quanta luce entra per esempio...

se riesci facci una panoramica anche schizzata di cio' che precende quest'angolo.

altra cosa importante è la funzionalità che dai al tuo progetto.....e chiaramente contestualizzarlo all'interno sito in cui lo posizioni....

ti invito secondo il mio parere a disegnarti quantomento l'ango in 3d compreso la finestra poichè sono essi stessi parte del tuo disegno.....

buon lavoro......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao Castore.....

riguardante il mobile con i cassettihai pensato che effetto farà vicino la portà???

poichè penso che ne tagli la profondità dell'angolo......

diversamente è se vuoi fare una sorta di cornice ad angolo......però in quel caso si dovrebbe lavorare in simmetria li dove è possibile....

è un bel tema sarebbe opportuno capire meglio avanti a quest'angolo cosa c'è e quanta luce entra per esempio...

se riesci facci una panoramica anche schizzata di cio' che precende quest'angolo.

altra cosa importante è la funzionalità che dai al tuo progetto.....e chiaramente contestualizzarlo all'interno sito in cui lo posizioni....

ti invito secondo il mio parere a disegnarti quantomento l'ango in 3d compreso la finestra poichè sono essi stessi parte del tuo disegno.....

buon lavoro......

esatto! è proprio per qesto motivo che il mobile con i cassetti mi crea più di un dubbio, daltronde è abbastanza profondo...forse devo modificarlo. Per quanto riguarda il disegno del progetto (con queste curve che si incrociano) sembra poco funzionale ma se ci fai caso (dalla pianta con quote) i mobili con le ante sono abbastanza capienti, quella forma poi l'ho data per poter permettere l'accesso alla finestra....

comunque posto la scena con i muri.....

post-34139-1216033290_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e si secondo me me lo appesantisce quell'angolo.....a forse perchè è anche basso penso 210 220cm

ma che funzione ha...... e in che ambiente è inserito.....

bo ......c'è da provare........

vediamo che succede.... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto trovo sbagliata la sovrapposizione tra il mobile 1 e il 2: si forma una parte molto difficile da raggiungere per prendere le cose e sarà molto poco funzionale, oltre al fatto che si sprecano i materiali! evita la sovrapposizione.

il guardaroba lo vedo piuttosto piccolo: dovresti guadagnare molto piu spazio se eviti quell' angolo curvo che hai fatto (molto poco funzionale) e ti appoggi invece alla parete di fondo! tra l' altro puoi venire piu avanti col "guardaroba" se vedo bene dai disegni. Quelle mensole sagomate (costose) sono uno spreco di materiali e di spazio e la posizione sarà molto poco valorizzata a causa dell' angolino buio!

Spero che tu accetti queste critiche costruttive.

buon lavoro

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
innanzitutto trovo sbagliata la sovrapposizione tra il mobile 1 e il 2: si forma una parte molto difficile da raggiungere per prendere le cose e sarà molto poco funzionale, oltre al fatto che si sprecano i materiali! evita la sovrapposizione.

il guardaroba lo vedo piuttosto piccolo: dovresti guadagnare molto piu spazio se eviti quell' angolo curvo che hai fatto (molto poco funzionale) e ti appoggi invece alla parete di fondo! tra l' altro puoi venire piu avanti col "guardaroba" se vedo bene dai disegni. Quelle mensole sagomate (costose) sono uno spreco di materiali e di spazio e la posizione sarà molto poco valorizzata a causa dell' angolino buio!

Spero che tu accetti queste critiche costruttive.

buon lavoro

Marco

ovvio che le ho accettate, come tutte del resto! sarei stato un folle a non farlo ;)

da quanto tempo ragà, come va? in questi mesi ho avuto un pò da fare così ho accantonato i miei progetti...adesso sono pronto a riprenderli. A breve vi posterò il lavoro di questo thread..completamente stravolto rispetto all'inizio (quasi un anno ormai)... confido sempre nei vostri preziosi suggerimenti...

notte raga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ci siamo quasi...

la prima immagine rappresenta una campionatura della lavorazione delle ante...

il mobile è in lavorazione..

spero in qualche consiglio dell'ultimo minuto.

A presto.

post-34139-1243464712_thumb.jpg

post-34139-1243464730_thumb.jpg

post-34139-1243464747_thumb.jpg

Modificato da Castore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

ecco l'ultimo aggiornamento definitivo, il mobile è in produzione.

critiche please..... :P

post-34139-1243527903_thumb.jpg

post-34139-1243527925_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so dare un commento. Non so se la zia ha 30 o 60 anni, com'è il resto della camera, i suoi gusti personali, se ti aveva chiesto qualcosa in particolare o completa libera scelta. L'importante è, la zia è contenta? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti