Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
EKTO

Trasparenza Vetro

Recommended Posts

ciao raga,

ho un piccolo problema: sto renderizzando un interno nel quale ci sono delle finestre che dalle quali dovrebbe entrare la luce solare, il problema è proprio questo, non lo fa......le luci non entrano, il materiale dovrebbe essere fatto bene perchè nell'editor dei materiali si vede che è trasparente e anche in fase di rendering si vede che è un vetro.

L' unico GRANDE

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao raga,

ho un piccolo problema: sto renderizzando un interno nel quale ci sono delle finestre che dalle quali dovrebbe entrare la luce solare, il problema è proprio questo, non lo fa......le luci non entrano, il materiale dovrebbe essere fatto bene perchè nell'editor dei materiali si vede che è trasparente e anche in fase di rendering si vede che è un vetro.

L' unico problema e questa benedetta luce solare che non si decide ad entrare cosa sbaglio??

le ombre sono attivate e utilizzo le advanced ray traced, e la luce è una target direct....grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aio    0
Inviata (modificato)

sarebbe meglio che postassi uno screenshot della scena con le impostazione delle luci e dei materiali. A proposito non hai detto che tipo di motore di render hai usato

Modificato da aio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uso il motore di render standard di 3ds max quindi niente vray ecc, per le ombre uso le advanced ray traced ma ho verificato che se uso le ray traced shadow le ombre si vedono perfettamente!!cosa può essere?

eccovi il mio render come potete vedere è ancora un work in progres e tra l'altro è pure il mio primo render, se lo guardate bene ci sono pareeeecchi problemini uno dei quali è uno strano bagliore sotto la chaise longue.....non so che possa essere visto che nella scena c'è solo una omni e una target direct che simula il sole, ed il bello è che quando andavo a sistemare il gizmo di quella texture nell'anteprima io potevo vedere solo quel triangolo mentre tutto il resto era nero.....boh ho fatto una fatica immensa a sistemare quella texture; un altro problemino se lo vedete è la colonna......quello non so veramente dove sbattere la testa ma molto presto cercherò un bello spigolo visto che l'esame ce l'ho mercoledì grrrrrr heeeeeeelp hihiih

http://img135.imageshack.us/img135/4245/renderqj7.jpg

p.s. quella luce che vedete nella parte bassa dell'immagine è una finestra che c'è al primo piano nella quale non ci sono finestre.........(non ho fatto in tempo a mettercele e non ho voglia di farlo ihhihihihi)

Modificato da EKTO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema più urgente mi sembra che sia quello delle normali invertite, la colonna ad esempio.

Fai questa operazione.

-seleziona la colonna>assegna il modificatore normal>clicca su flip normal (mi sembra)

Il pavimento invece mi sembra che presenta problemi nella geometria, prova a reimportarlo da capo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

graaaaaaaande la colonna è ok....era già attivato il flip normal, ho provato a cliccare su unify normal e a renderizzare ed è andato tutto ok....ora anceh se levo unify normal va tutto ok!!!

quindi per il pavimento è proprio un problema a monte?? ora provo a importare solo quella parte dal modello 3d di autocad....speriamo bene:-D

grazie mille per la dritta della colonna, se ti viene in mente qualcosa riguardo le ombre fammi sapere ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
graaaaaaaande la colonna è ok....era già attivato il flip normal, ho provato a cliccare su unify normal e a renderizzare ed è andato tutto ok....ora anceh se levo unify normal va tutto ok!!!

quindi per il pavimento è proprio un problema a monte?? ora provo a importare solo quella parte dal modello 3d di autocad....speriamo bene:-D

grazie mille per la dritta della colonna, se ti viene in mente qualcosa riguardo le ombre fammi sapere ciao ciao

Il piano presenta veramente tanti problemi, faresti prima a rimodellarlo in 3ds.

Comuqnue la face luminosa potrebbe sempre essere un problema di normal, fai questa ulteriore prova:

modificatore edit poly>sub oggetto Polygon>Edit Polygon>Flip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma che tipo di uvmap hai usato per il pavimento?

è voluto l'effetto scomposto delle linee o volevi un parquet lineare?

se importi da cad solidi questi sono privi di coordinate per mappatura e bisogna applicargliele e impostarle manualmente...

per le ombre che tipo di vetro hai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il piano presenta veramente tanti problemi, faresti prima a rimodellarlo in 3ds.

Comuqnue la face luminosa potrebbe sempre essere un problema di normal, fai questa ulteriore prova:

modificatore edit poly>sub oggetto Polygon>Edit Polygon>Flip

il piano per fortuna si è sistemato(almeno sembra)andando sul modificatore > normal > e mettendo il flag su unify normal......spero possa essere una buona soluzione...che dici??

scusa ma che tipo di uvmap hai usato per il pavimento?

è voluto l'effetto scomposto delle linee o volevi un parquet lineare?

se importi da cad solidi questi sono privi di coordinate per mappatura e bisogna applicargliele e impostarle manualmente...

per le ombre che tipo di vetro hai usato?

ho usato box....si l'effetto è voluto ho ruotato il gizmo volutamente,per le ombre ho usato le advanced ray traced cosa potrei aver sbagliato???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le adv ray traced, come le shadow map, non calcolano le trasparenze degli oggetti. avresti lo stesso problema se ad esempio renderizzassi le foglie di un albero ottenute con una mappatura di trasparenza( le ombre proiettate per terra sarebbero dei rettangoli).

utilizza le raytraced shadow e vedrai che il problema non si pone, naturalmente, essendo fra le ombre più accurate i tempi si allungheranno, ma il risultato ne varrà la pena.

ciao

n.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma con le advanced ray traced non ho il massimo della personalizzazione??sapevo anche che le advanced ray traced supportavano le trasparenze??almeno mi era stato spiegato così...... :blink2: non metto in dubbio quello che mi dici anche perchè sono mooooooolto principiante....comunque provo subito con le raytraced shadow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah... io ti dico quello che ho scoperto con l'esperienza....

ho avuto un percorso molto autodidatta!!!

cmq fai una prova, dovrebbe funzionare.

ciao

n.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si infatti funziona solo che non ho la possibilità di personalizzare così tanto le ombre....peccato......se qualcun altro sa qualcosa a riguardo ci illumini:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco la soluzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........... ovviamente ho vinto la palma del + demente della storia eh.... perchè come sempre la soluzione è proprio una cavolata: mi ero scordato di mettere trasparent shadow ON grrrrrrrr sono proprio un demente!!!!!! accetto tutti gli insulti possibili e immaginabili....:-(

nicoparre se non ne eri a conoscenza di questa opzione dai un occhiata a questo link:

manuale luci

un bel manuale che ti aiuterà

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti