Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti!!!

sono alle prese con la creazione di una rete metallica da inserire in un progetto...ma nonostante abbia provato svariate soluzioni nn riesco a trovare la via giusta!!!!

la rete da mappare è qst... http://www.gkdmetalfabrics.com/ProductDetail.aspx?ID=1 (..nn so se è possibile inserire link!!!)

qualche consiglio in merito su come impostare il materiale???

ah...ovviamente uso vray come motore di render!!!

grazie 1000

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un po complessa da riuscire a fare solo con le mappe opacity... se ti serve per una vista dettagliata o da vicino ti conviene crearla con delle spline renderizzabili, oppure con la mappa opacity se la inquadri da lontano...

dici di aver provato svariate soluzioni, quali sono? almeno evitiamo di consigliarti qualcosa di già provato...

se posti anche un immaginetta che ci faccia vedere a che punto sei con la rete..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che dovrò avere viste sia da vicino che da lontano...trattasi di una metropolitana...

ho provato sia con una materiale standard applicando le mappe diffuse, bump e opacity(ricavate dal pdf preso dal sito) sia con uno vray...ma nel render sono sempre piatte!!!come se fossero spente!!!

ora da qui nn posso postare immagini...xchè nn ho il file sotto mano!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come giustamente dice Kris, modellazione in autocad (hai anche il pdf delle caratteristiche dal sito che hai linkato) importazione spline in max, clone in serie sfalsata e linee trasversali. Tutte spline renderizzabili, materiale e via.

Come da esempio 10 minuti di lavoro compreso il render. Non è precisa perchè sono andato "a naso", ma se regoli le misure....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa...ma la modellazione in cad dovrebbe essere fatta con solidi???

oppure posso fare lavorare con le linee??

@franco rnd

che materiale hai applicato???

davvero bella....mi spiegheresti come importarla???

scusa...ma nn sono molto pratico nell'import-export!!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi farla sia con solidi sia con linee.

Se scegli la seconda via, basta che rendi le spline renderizzabil in 3ds max.

io comunque credo tu possa riuscire anche a farla con l'opacità ma non usando il bump mapping per dargli spessore bensì con un displace.

Tuttavia in questo caso la difficoltà stà proprio nel realizzare la mappa di displacemdent adeguata, ma se sai usare bene photoshop non dovresti avere problemi. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa se arrivo tardi, ma davvero è una cavolata farla e viene certamente più realistica soprattutto nei close-up se la modelli.

Ho usato autocaz per la linea curvata solo per aver maggior controllo (volendo la puoi fare direttamente in max). Ho importato in max il dwg e l'ho resa renderizzabile, l'ho clonata spostandola una volta per avere il modulo che ho poi clonato in serie e fatto le linee trasversali, sempre renderizzabili.

Il materiale è un semplice acciaio riflettente.

Sun + sky e via.

Secondo me fatta in photoshop non sarà così easy (a parte che sono niubbo in ste cose) e non avrà la stessa resa soprattutto con viste di taglio.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti