Vai al contenuto
chaosmonger

[neighborodd] Schede Dei Personaggi

Recommended Posts

Bene, forse non tutti conosceranno il progetto Neighborodd. Nel caso datevi una letta al TOPIC MADRE creato a fine marzo, topic che ha totalizzato oltre 40mila visite in neanche 3 mesi e mezzo!! Riassumendo, si tratta del progetto di una serie a puntate animata in 3D, interamente nata e sviluppatasi in questo forum. L'idea è venuta a me e ad un mio amico (che non è esperto di 3D), poi ho raccolto volontari qui sul forum, e portato avanti il progetto. Attualmente possono considerarsi finiti i 12 personaggi che animeranno le vicende della serie, finiti, modellati e texturizzati (al rig e morph ce ne stiamo occupando in questo periodo). E' inoltre praticamente finito l'esterno della serie, cioè il palazzo dove si svolgeranno il 90% delle storie, più moltissimi oggetti e svariati ambienti (stanze, atrio, ecc.). Stiamo sempre cercando nuove leve che diano una mano. In questo momento urge gente abile col rig e morpher! Il prossimo ostacolo è quello di realizzare un teaser di 2-3 minuti che diventi uno strumento promozionale. Il passo successivo sarà realizzare 2 puntate pilota... di lavoro da fare, ce n'è!

P.S. stiamo lavorando essenzialmente con 3D Max 2008, ma altri software compatibili (basta anche un export .obj) sono ben accetti!

post-36942-1215720702_thumb.jpg

Posto qui i personaggi e sono curioso di sentire i vostri pareri, critiche e consigli. Nonché magari esprimere una vostra preferenza su quello che vi piace di più! Se vi domandate il perché di un certo stile, all'epoca avevo aperto un sondaggio tra stile "classico" e "darkeggiante", dove ha vinto quest'ultimo. La scelta minimale delle texture del volto va in questa direzione, non ci interessa molto il realismo, ma dare al tutto una chiara marca stilistica (qualcuno ha detto che sembrano dei veri pupazzi, per me è un complimento! uno degli intenti era infatti quello di realizzare qualcosa che sembrasse una "vera cosa finta"), stessa cosa vale per i capelli, che per scelta sono una mesh unica. State attenti al becero ridimensionamento del forum, che non fa l'interpolazione, e seghetta tutta l'immagine... meglio se le zoommate!

Iniziamo con una veduta esterna del palazzo dove si svolgerà il tutto:

palazzo_vista01_v03ok.jpg

MODELING: Chaosmonger, Dammilo (l'automobile è di nicolce)

TEXTURE: Lumacone10, Chaosmonger

Ed eccovi i personaggi (ho deciso di omettere i tratti caratteriali perché secondo me è bello che si scoprano di volta in volta, puntata per puntata). Ho inoltre lasciato lo schizzo a mano del character designer, Paolo, a mo' di riferimento ed omaggio al suo lavoro. Concept solo indicativo per il seguente modeling, dove è stato dato spazio alla fantasia dei modellatori sempre restando nelle linee caratteriali di ciascun personaggio e del ruolo che ricopre nella serie.

I render delle schede, il compositing e la postproduzione, sono stati realizzati dal medesimo (grazie anche al contributo del set realizzato da nicolce, poi modificato), ed il tutto renderizzato con scanline+ao, per un tempo complessivo di render attorno i 30-40 secondi. Il "noise" che vedete è una scelta di look, ed è stato aggiunto in post.

01_scheda_antiquario_v01.jpg

MODELING: Mayaman

UNWRAP: Chaosmonger, SenzaDread

TEXTURE: Chaosmonger

---

02_scheda_riparatutto_v01.jpg

UNWRAP: Chaosmonger, SenzaDread

---

03_scheda_cinese_v03.jpg

MODELING: SenzaDread

RIFINITURE: Xenopus

UNWRAP: SenzaDread

TEXTURE: Chaosmonger, SenzaDread, Xenopus

---

04_scheda_padre_v01.jpg

MODELING: (Fracture?), SenzaDread

RIFINITURE: Xenopus, Chaosmonger

UNWRAP: SenzaDread, Chaosmonger, Xenopus

TEXTURE: Xenopus, Chaosmonger

---

05_scheda_madre_v03.jpg

MODELING: Hood

UNWRAP: Chaosmonger

---

06_scheda_bambino_v01.jpg

MODELING: Fracture, SenzaDread

---

07_scheda_bambina_v02.jpg

MODELING: SenzaDread

UNWRAP: SenzaDread, Xenopus

TEXTURE: SenzaDread, Xenopus, Chaosmonger

---

08_scheda_vecchietta_v03.jpg

---

09_scheda_gaynero_v02.jpg

MODELING: Mandex

---

10_scheda_gaybianco_v01.jpg

MODELING: Mandex

---

11_scheda_amministratore_v02.jpg

UNWRAP: Xenopus, Chaosmonger

TEXTURE: Xenopus, Chaosmonger

---

12_scheda_ragazza_v01.jpg

CAPELLI: Chaosmonger

Naturalmente i nomi che vedete sono di coloro che hanno lavorato all'organico, ma molti altri hanno dato il loro contributo alla parte "inorganica", per la quale vi rimando al topic madre.

Se ho sbagliato qualcosa o mi sono dimenticato di qualcuno, segnalatemelo!!! Purtroppo non è facile gestire il tutto e ricordarsi ogni cosa!!! Vi ricordo inoltre che per tutelarci il tutto è stato registrato alla SIAE.

Come detto più sopra, se avete consigli e critiche, liberissimi di farle! Sono personaggi che possono ancora essere modificati, e quindi definiamoli pure "quasi" definitivi!

Se volete dare una mano nel proseguo, contattatemi!

A.A.A. LAVORO NON PAGATO OFFRESI! :w00t:

:Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Nicola :Clap03:

Ottimo davvero tutto, sta venendo una cosa grandiosa.. complimenti a tutti quelli che stanno collaborando a questo progetto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh fa sicuramente un certo "bell'" effetto vederli tutti assieme. Complimenti a tutti i modellatori organici avete fatto un ottimo lavoro. Grandi!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

:hello:

Ps: ok ci siamo fatti tutti i complimenti ora tocca agli altri commentare. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chissà perchè ma a me piace molto Pamela... chissà il perchè :P

Ottimi lineamenti, mi ricordano molto quelli di Gentleman Duel della Blur

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grandiosi :Clap03: i miei preferiti (x ora, non conoscendo la trama e la caratteristiche psicologiche dei personaggi) sono il riparatutto e l'antiquario... sono venuti benissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche il risultato finale, come gli ups intermedi che ho seguito, non smentiscono il talento e il lavoro di tutte le persone coinvolte!

Complimenti davvero, gran bel lavoro, finora...e sicuramente anche dopo!!!!

I miei preferiti sono l'antiquario e il gay macho...hihi

La Brambilla, invece, mi spiace abbia perso quell'aria un po' da "aristocratica decaduta" che nel 2d aveva...ma sicuramente c'è un motivo dietro, quindi faccio silenzio!

Ancora bravissimi :Clap03:

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragassi.Che dire.Sono al mare...in questo momento torno da 2 orette di frescura e solitudine ristoratrice.

Accendo il pc per non perdere il vizio ................e che ti vedo?

COMPLIMENTISSIMI a tutti coloro che hanno e stanno collaborando a questo lavoro.

C'e' ancora molta strada da fare ma fino a adesso il lavoro mi sembra ottimo considerando come e' nato e le varie competenze che ci hanno lavorato.

Bravi tutti................torno al mare...........ciaf ciaf

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello e bravi!!!

se cercate qualcuno per il rigging io sono disponibile...(per quanto compatibile con il lavoro :-) )

pero' io uso maya....

cmq contattami in privato:

mark.dambros at libero.it

cosi ne parliamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OneMan, l'indirizzo la prossima volta mandamelo in privato!!!

Cmq con Maya diventa un po' incasinata la questione anche perché gli altri modelli utilizzano il biped di Max...

mumble mumble

:TeapotBlinkRed:

A tutti, grazie dei complimenti!!!! E i complimenti a mia volta a tutte le persone che hanno creduto nel progetto!!!

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti