Vai al contenuto
kris 73 it

Affondate La Bismarck!

Recommended Posts

Beh ragazzi, visto che ultimamente va di moda fare dei modelli superdettagliati, come l'eurocopter di Loki, o il 737 di SpikeZ, mi ci metto anch'io. Avevo iniziato qualche anno fa con QUESTO WIP, ma per mancanza di blueprint e di conseguenza di voglia, è rimasto nel dimenticatoio.

Allora apro questo WIP per cercare di realizzare un altro mio sogno: La Bismarck a QUESTO link troverete un po di materiale, lo stesso che sto utilizzando io come riferimenti.

Cercherò di scendere nel dettaglio il più possibile, alcune parti saranno riprese da vicino, quindi modellerò anche la bulloneria, altre parti dovrò skippare. Mi piacerebbe modellare anche l'impianto elettrico, come farà Loki con l'elicottero, ma la Bismark aveva circa 9 chilometri di cavi, e a parte il fatto di non avere schemi così particolareggiati, non ho ancora tutta questa pazzia.

Quindi bando alle ciance ed ecco qualche immagine tra reference e il primo dei 4 cannoni principali da 380mm il "Dora"

gli altri 3 sono Casar, Bruno e Anton... a presto :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, un progetto che richiede molta ma molta pazienza e costanza, in bocca al wip. Mi ricordo il modello 3d ultradettagliato presente in un fascicolo di 3d professional era stupendo... lì potresti trovare del materiale utile come riferimento.

Seguo. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, un progetto che richiede molta ma molta pazienza e costanza, in bocca al wip. Mi ricordo il modello 3d ultradettagliato presente in un fascicolo di 3d professional era stupendo... lì potresti trovare del materiale utile come riferimento.

Seguo. ;)

ce l'ho sotto mano quel fascicolo era il numero 8 gennaio/febbraio 2003!! lavoro eseguito dalla Chromatika Multimedia, in lightwave, contava circa 3 milioni di poligoni...

comunque il mio "cannoncino" non è mica finito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ultimo update per oggi, mi sono messo a fare l'antenna radio, non avevo voglia di continuare il cannone con dettagli finissimi. Per adesso è solo "abbozzata" devo rifinire un sacc di cose, anche i cannoni devo curare l'attacco delle canne con il telone protettivo... ce n'è da fare...

purtroppo nel week end sarò a Venezia, questo è il mio regalo di compleanno per mia moglie, quindi riprenderò i lavori settimana prossima.

@Loki ma che te lo dico a fare... :D

buona notte

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

promette molto bene, effettivamente ormai dilaga la pazzia per l'ultradettagliato! cavoli piacerebbe anche a me arrivare a questi risultati, mi fermo per ora un po' prima e imparo!!

buona modellazione seguo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque il mio "cannoncino" non è mica finito...

Son sicuro che farai un ottimo lavoro, quello che mi preoccupa è la grande mole di lavoro da gestire... povero computer. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seeeee

stai andando già troppo avanti....più dettagli al cannone, dai!!!!

i citati lo avrebbero disegnato con le filettature ...

in effetti, come già detto, il cannone non è ancora finito, ma avevo voglia di modellare l'antenna...

Comunque data la mole di lavoro e di poligono da gestire, dovrò studiare un ottimo metodo di lavoro, per non trovarmi tra poco con migliaia di "pezzi" scombinati.

Quindi tiriamo fuori le BASI del treddi. quindi procederò in questo modo.

Logicamente tutti i pezzi come i cannoni, le lance di salvataggio ecc... saranno modellati, dettagliati e texturizzati, quindi racchiusi in gruppi e nascosti. Non penso sia gestibile creare tutto il modello, e poi andare a spulciare tutti i pezzi per creare e assegnare i materiali, quindi ogni "parte" sarà terminata nel modo più completo possibile.

Questa fase comprenderà la creazione, o la modifica delle textures in Photoshop che verranno salvate insieme al "pezzo" in una cartella appropriata tipo

d:\Bismark\textures\cannoni

d:\Bismark\textures\lance_salvataggio e così via.

La stessa cosa sarà fatta per i vari pezzi, che unirò solo alla fine, in un unico file .max (sarà l'omicidio del mio pc :crying: )

Tutti le parti sono logicamente salvate in modo incrementale, in modo da poter tornare indietro in ogni momento, se si rendesse necessario.

Saranno creati dei Sub-Materials per scafo torrette, Arado, Llance ecc... in modo da avere il massimo controllo anche sui materiali.

per adesso passo chiudo, mi raccomando se avete commenti, critiche e soprattutto suggerimenti per le fasi lavorative saranno sempre ben accetti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....un altro splendido wip!!!

da "pazzi modellisti del dettaglio"....che seguiro con piacere :D

magari cosi preso nel seguire te, Loki e SpikeZ, che mi venga la voglia di riprendere un mio vecchio sogno di modellare Macchi M7 del 1918...

In info vista la grande quantità di oggetti da modellare, per gestire il tutto non puo esser interessante gestire i vari gruppi e sottogruppi come Xref e Xscene??

invece di avere tutto in scena!!

buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Uh... bello un wip di Kris :)

Non so se lo sai già... ma su 3D Professional di qualche anno fa c'è il wip/tutorial di come modellarla, appena sono a casa guardo se nel CD (se ce l'ho) ci sono texture, blueprint o altro che ti può servire...

ma in sto forum la gente si sta ammalando di "modellazione acuta" ? lol

...la prossima malattia sarà la varicella renderizzabile... :)

cmq... seguo con piacere...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo Kris ;) complimenti per l'impegno!!!

..la prossima malattia sarà la varicella renderizzabile... smile.gif

Mat

hello.gif

si presenta a macchie sparse su tutto il corpo...prova ad aumentare il quantitativo di fotoni....

ahahahahahahhahahahahahahahahahaahha

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uh... bello un wip di Kris :)

Non so se lo sai già... ma su 3D Professional di qualche anno fa c'è il wip/tutorial di come modellarla, appena sono a casa guardo se nel CD (se ce l'ho) ci sono texture, blueprint o altro che ti può servire...

...la prossima malattia sarà la varicella renderizzabile... :)

Mat

:hello:

ciao Mat, grazie mille qualunque cosa viene utile, ma quel 3D Professional era del 2003, ce l'ho anch'io, ma non avevo preso il cd allegato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che lavorone ! complimenti per la pazienza , sono curioso sul metodo che utilizzerai per costruire lo scafo.

ciao soc...

Ciao Soc... in effetti per lo scafo, ho delle ottime reference di tutte le sezioni stavo pensando se provare a farlo con le nurbs, oppure creando le spline e poi andare di surface, e alla fine sistemare i dettagli come al solito in poly.

Farò qualche prova per vedere quale metodo rende meglio, e mi fa sbattere meno la testa :wallbash:

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti