Vai al contenuto
Greta

Progettare Body Chitarra

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!!

Sono nuovo del forum e avrei da farvi alcune domande.

1) Qual'e il software più adatto e la tecnica migliore per realizzare un 3d da dare in pasto a macchine a controllo numerico per la realizzazione di un body di chitarra elettrica?

2) Vi sarei grato se foste abbastanza dettagliati Burbs, modellazione poligonale ecc.. (vantaggi e svantaggi)....

3) Se qualcuno si è già cimentato in qualcosa di simile gradirei mettermi in contatto diretto per scambiare preziose informazioni....

Ciao

PS Il modello deve essere il piu preciso possibile per accelerare le fasi succesive della lavorazione. :lol:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente con un qualsiasi programma di modellazione 3D... personalmente io con macchine a controllo numerico ho usato Cimatron, Solid Edge... ma ultimamente uso Rhinoceros e invio i file .3ds e .iges a "chi di dovere" che fa il modello.

La modellazione Nurbs è + adatta della Poli x lavori di precisione finalizzati alla produzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi realizzare il particolare evidenziato dal riquadro qual'è il metodo più corretto step by step per lavorare in rhino con le nurbs?

post-7787-1114595704.jpg

Ciao

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh mica facile come spiegazione... un po' lunga!

Cmq se guardi tra i tutorial di Treddi trovi Modellazione Con Rhinoceros:, blend surface dove ho descritto il metodo di modellazione che uso spesso x i carter o scocche in genere (Palmare contest, lettore mp3...) e potrebbe essere la strada giusta, sinceramente non conosco bene la forma di una chitarra. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eh mica facile come spiegazione... un po' lunga!

Cmq se guardi tra i tutorial di Treddi trovi Modellazione Con Rhinoceros:, blend surface dove ho descritto il metodo di modellazione che uso spesso x i carter o scocche in genere (Palmare contest, lettore mp3...) e potrebbe essere la strada giusta, sinceramente non conosco bene la forma di una chitarra. :)

Il concetto è simile a quello che si potrebbe utilizzare con autocad (software booleano) quindi sottrazione di un solido al solido base? O mentalmente devo dimenticare questa impostazione?

Sono un utilizzatore novello di rhino e non ho idea di cosa sia una nurbs, potresti chiarirmi le idee?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi utilizzare Rhino dimentica (o quasi) le operazioni booleane xchè hai a disposizione comandi ben + "potenti"... Questa è una delle possibili definizioni di NURBS: "Short for Non-Uniform Rational B-Spline, a mathematical representation of a 3-dimensional object. Most CAD/CAM applications support NURBS, which can be used to represent analytic shapes, such as cones, as well as free-form shapes, such as car bodies."

Rhinoceros tra i programmi di modellazione Nurbs è tra i + efficienti, semplice da imparare e sta avendo una grossa diffusione... ti consiglio di seguire qualche tutorial e vedrai che in breve tempo avrai imparato ad usarlo :)

Oltre ai tutorial che puoi trovare nel programma e in Treddi ci sono i link di questa discussione: Risorse In Rete Riguardo Il 3d, link a siti di grafica

Link al messaggio
Condividi su altri siti