Vai al contenuto
aleda

Tips And Tricks Per Max

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Non mi sembra di aver visto, o magari mi e' sfuggito, un thread che illustri i tools per Max, che considerate "indispensabili" o che comunque avete inserito nel vostro normale workflow.

Potrebbe uscirne una discussione interessante, spero..

Riguardo i tools, per me', al primo posto c'e' sicuramente Polyboost, seguito a ruota da Unfold 3d.

Per la metodologia di lavoro, ho quasi del tutto personalizzato Max, assegnando combinazioni diverse di tasti veloci, molto piu' pratici a mio avviso; ho creato nuovi set di menu raggruppandoci alcuni modificatori che faccio uso frequentemente (ad es. convert to poly, unwrap, center pivot, xform) ed infine una toolbar esclusiva per gli script.

Mo tocca a voi. :rolleyes:

Modificato da aleda

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulle plug-in sono un po' a corto... cerco sempre di fare tutto senza :)

Sicuramente i modificatori che uso di più che mi vengono quasi naturali sono Editable to Poly, TurboSmooth, UVWMap, Unwrap... ma credo siano la base un po' per tutti coloro che modellano chi anima sicuramente usa anche altro in base a cosa deve fare... Una cosa essenziale e che non riesco a trovare in altri software sono le Spline rese rendirizzabili, una di quelle cose che amo di Max perchè semplifica, rende versatile e alleggerisce un file (una spline resa renderizzabile ad esempio può avere gli stessi segmenti di un cilindro solo che in uno considera 48 facce l'altra nessuna o se resa in mesh ne conta 44)...

Indispensabile la selezione a lazzo...

Da tastiera sono sul classico... A, W, E, R, S, alt+W, Ins, Ctrl+C, shift+[trasform tools]... in passato ho assegnato "B" a Select and Link...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante iniziativa, mi segno!

Io cito i tasti funzione, F3 wire/smooth, F4 smooth edge faces, F2 in modalità edit poly subobjects face per vedere la faccia selezionata rossa oppure solo i bordi rossi, poi aggiungo i tast 1,2,3,4,5 per passare nei vari subobjects di un oggetto poligonale o di un oggetto spline!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
poi aggiungo i tast 1,2,3,4,5 per passare nei vari subobjects di un oggetto poligonale o di un oggetto spline!

la stessa cosa che fai con INS ;)... però sono più comodi con i tasti citati da te...

Altro strumento fondamentale in questo periodo per me è il "remove"...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)
la stessa cosa che fai con INS ;)... però sono più comodi con i tasti citati da te...

Altro strumento fondamentale in questo periodo per me è il "remove"...

Mat

1 - Voglio agganciarmi proprio al remove. Spero di non scoprire l'acqua calda. Capita di dovere rimuovere un edge superfluo che attraversa ortogonalmente o diagonalmente un'altra serie di edges. Selezioni il primo "segmento" e con loop arrivi a selezionare tutti i segmenti che compongono l'edge. Ora, esegui remove, e così rimuovi l'edge superfluo. MA ti rimangono vivi i vertex, e allora dovresti rimuoverli uno ad uno. Scomodo se sono 32, ad esempio... Esiste un modo per cancellarli tutti con un click. Prima di cancellare l'edge, passi in modalità vertex tenendo CTRL premuto, così selezioni i vertex. Torni in modalità edge e rimuovi l'edge. Vai in modalità vertex e rimuovi i vertex (che sono rimasti selezionati, in quanto Max conserva in memoria le selezioni).

2- Altro comando che uso molto: outline (spline), che ti permette di creare forme per extrude o surface.

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 - Voglio agganciarmi proprio al remove. Spero di non scoprire l'acqua calda. Capita di dovere rimuovere un edge superfluo che attraversa ortogonalmente o diagonalmente un'altra serie di edges. Selezioni il primo "segmento" e con loop arrivi a selezionare tutti i segmenti che compongono l'edge. Ora, esegui remove, e così rimuovi l'edge superfluo. MA ti rimangono vivi i vertex, e allora dovresti rimuoverli uno ad uno. Scomodo se sono 32, ad esempio... Esiste un modo per cancellarli tutti con un click. Prima di cancellare l'edge, passi in modalità vertex tenendo CTRL premuto, così selezioni i vertex. Torni in modalità edge e rimuovi l'edge. Vai in modalità vertex e rimuovi i vertex (che sono rimasti selezionati, in quanto Max conserva in memoria le selezioni).

selezioni edge, tasto destro convert to vertex, remove, 2, remove. facile crearsi uno script apposta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
selezioni edge, tasto destro convert to vertex, remove, 2, remove. facile crearsi uno script apposta ;)

Infatti così è più immediato. Con gli script purtroppo sono zero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A proposito di script, uno che utilizzo quando ho una pila di modificatori esagerata e debbo esportare l'obj singolo:

Convert to poly - Reset Xform - Centra pivot - Centra oggetto a 0,0,0 - Unwrap - Export

CTRL + R = Vista Right (che mi so dannato per troppo tempo, magari c'e' il tasto e io non lo conosco :wallbash: )

CTRL + L = Layers

Modificato da aleda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che dite siete impazziti un pò tutti:||| e quanti passaggi fate:D:D:D... basta che cancellate gli edges tenendo premuto ctrl e si cancellano anche i vertici

chò

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
ma che dite siete impazziti un pò tutti:||| e quanti passaggi fate:D:D:D... basta che cancellate gli edges tenendo premuto ctrl e si cancellano anche i vertici

chò

Fantastico... ho fatto la figura del cioccolatino, ma da oggi farò sempre così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A volte alcuni vertici convine non cancellarli... ma fai un bel target weld o collapse...

Aleda... ma in Max con Mental Ray ctrl+L non fa "uscire" i layer :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E apposta ho detto che ho personalizzato quasi del tutto i tasti veloci :P

Modificato da aleda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chò

Grande RaggamaN! Questa non la sapevo... utilissima! :Clap03:

Invece se a qualcuno nella viewport in modalità smooth o smooth+edge faces dessero fastidio i 4 "angoli" bianchi che max traccia inotrno all'oggetto selezionato, basta premere J e spariranno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fantastico... ho fatto la figura del cioccolatino, ma da oggi farò sempre così.

Nessuna figura, sai quanti come me cancellavano i vertici riselezionandoli manualmente... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti