Vai al contenuto

Recommended Posts

Un lavoretto di qualche mese fa.

Avrei voluto fare altre viste prima di mostrarvelo... ma visto che non ci sto più mettendo mano perchè il progetto va a rilento... lo posto

Se avete consigli, commenti o osservazioni ne farò comunque tesoro.

casatinterior03webgt4.jpg

casatinterior02detta1uz3.jpg

max2008, mental ray

Ciao

post-33670-1215689033.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo...mi piace un sacco :Clap03:

ho provato a cercare pignolerie..ma nulla..mi piace il modello,la luce i materiali e il gusto dell'inquadratura e della profondità di campo....

se poi volevi strafare magari ci stava bene un po' di luce volumetrica con pulviscolo atmosferico a dare ancora più realismo..

ma gia così mi pare una foto :lol:

se poi vuoi dare 2 dritte su come hai impostato le luci e altri trucchetti ben venga

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto carine.. ti chiedo solo una cosa.. l'effetto di sporco nel soffitto e nel muro è voluto o è un difetto di global?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie dell'apprezzamento.

L'illuminazione è semplice daylight sistem, gi+fg e photographic exposure.

Lo sfondo è un piano mappato e c'è un'altra quinta con una foto di vegetazione, dietro la camera.

Il modello è un po' spartano e mancherebbero anche un po' di dettagli abbastanza importani, tipo sugli infissi... il tutto è stato fatto per il render dell'esterno, non è un progetto di interni, l'ho arredato per via delle grandi vetrate...

Se ve lo steste chiedendo, l'esterno non lo posto, il lavoro è stato fatto in velocità e il risultato li è davvero incompleto... se avro' l'opportunità di tornarci lo vedrete.

Invece di quest'immagine anche se è "collaterale" mi piaceva molto la luce e nonostante sia forse un po' spoglia secondo me riempe l'occhio e ve l'ho voluta mostrare.

L'effetto di "sporco" sul soffitto e sul muro è dato dalla texture che ho usato, però, se lo trovi poco gradevole karma, allora sono d'accordo con te :) , andrebbe un po' decontrastata la mappa diffusa.

Ciao

ps: si, ho messo un po' di abberrazione cromatica in photoshop

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come karma3D, anch'io l'unica cosa che ho notato di fastidioso è la sporcizia soprattutto sul tetto, che 'smaschera' la quasi fotografia venuta fuori, e credo che sia più un problema di FG.

Nutro qualche dubbio sull'aberraione cromatica, è una scelta che non condivido ma (come ho già scritto in un altro thread) sembra che sia ormai la nuova frontiera :P

@nicolce: sorry, quando ho scritto non avevo letto la tua ultima risposta :) ovviamente mi riferisco allo 'sporco' tipo FG settato male.

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nutro qualche dubbio sull'aberraione cromatica, è una scelta che non condivido ma (come ho già scritto in un altro thread) sembra che sia ormai la nuova frontiera :P

quoto, parlo da fotografo: in fotografia si fa di tutto per eliminare, aberrazione cromatica, lens flare e vignettatura... poi nei render inseriamo tutti questi difetti, perchè un obiettivo fotografico come si deve non dovrebbe (fino ad un cerrto limite) aberrare, vignettare e creare flare...

Comunque tornando in topic l'immagine mi piace veramente molto, forse le tapparelline confondono un po a prima vista ma la luce è bellissima.. :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti soprattutto per l'atmosfera che sei riuscito ad evocare. e commovente il quadro-corbu (vorrei chiederti dove l'hai trovato) ....

immagino tu abbia fatto tutto in LWF, visto che ormai sei un maestro... :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vabbò dai, non ne ho messa molta abberrazione.... :P

l' avevo appena scoperta, e come con tutte le cose quando le si scoprono, si usano

grazie ancora dei commenti

L'immagine di Le Corbusier è di Rene' Burri, grandissimo fotografo del secolo scorso.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vabbò dai, non ne ho messa molta abberrazione.... :P

l' avevo appena scoperta, e come con tutte le cose quando le si scoprono, si usano

grazie ancora dei commenti

L'immagine di Le Corbusier è di Rene' Burri, grandissimo fotografo del secolo scorso.

Scusate legegndo mi sono soffermato sul discorso della aberazione... di cosa si tratta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La Chromatic_aberration è quell'effetto di scostamento dei canali rosso e blu che si nota soprattutto sulle parti ai bordi dell'immagine, è un difetto tipico degli obbiettivi fotografici grandangolari.

Secondo me può essere un'effetto interessante, se usata con morigeratezza rompe un po' quella resa iperdefinita che sa tanto di artificiale.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non fosse che la scena è un po vuota.... bellissima immagine cmq!!

pero da nicole io mi aspettavo uno scanline spinto !! :D

3* perche ci sono pochi dettagli per il resto bellissima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi piace il taglio della telecamera, per il resto è qualcosa a cui ci hai abituato ma ha effettivamente pochi dettagli per replicare in modo più completo.

Ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero fantastico.. mi ha colpito la texture del parquet (non chiedetemi perquet :lol ) per esser un'immagine collaterale è molto meglio di quello che riesco a fare intenzionalmente ;)

bYoZ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... l'immagine collaterale è venuta inaspettatamente bene, senza troppo sforzo.... meglio di quella per cui è stato fatto il lavoro.

Il parquet è arroway, una libreria di texture a dir poco eccezionale :)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una bella immagine, l'aberrazione cromatica è al limite del notabile e ritengo giusto che l'abbia dosata così, che non mi convince moltissimo è il bump del parquet che lo rende un po plasticoso, per quanto riguarda la sporcizia sul soffitto io sono dell'idea che se è assimilabile a imperfezioni della realtà è meglio addirittura del bianco perfetto e questo mi sembra il caso, sono d'accordo nel decontrastarla. Bel lavoro 4 star!

Link al messaggio
Condividi su altri siti