Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti......

Non è molto che spulcio con 3d Studio max e soprattutto con v-ray e tutto quello che ho imparato è stato frutto di ore e ore buttate a sbagliare e a capire dagli errori fino a quando non ho comprato il manuale su v-ray.

Volevo proporvi forse i miei miglior renders fatti fin ora di interni e esterni per avere qualche dritta visto che quà c' è gente avanti anni luce in confronto a me...

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi critica e consiglio.....CIAO!

post-40165-1215687464_thumb.jpg

post-40165-1215687498_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto Benvenuto!

Anche se non siamo così "lontani" :), ti indico cosa le tue immagini mi suggeriscono:

- la prima impressione è un abuso di filtri (glow in particolare) per la simulazione in post di effetti fotografici aggiuntivi: il risultato che si ottiene è quello di un'immagine finta, anziché il contrario.

- devi necessariamente lavorare sui materiali per ridurre al minimo distorsioni/distrurbi provocati da un non corretto settaggio dei vari parametri: (riguardo a questo mi riferisco in part. all'esterno) l'acqua è inverosimile, il tessuto degli ombrelloni incompleto, il ciottolato a bordo piscina grossolano...

- tutto quello che coinvolge una vista deve necessariamente essere curato: non puoi mettere uno sfondo di dubbia qualità ed ottenere un risultato convincente -> nella visualizzazione architettonica e di design ogni particolare è importante e determina quanto un'immagine possa essere o meno fotorealistica ed accattivante. Non basta quindi, solo una buona luce anzi: senza elementi a supporto di questa anche la più bella risulterebbe poco efficace ;)

Sei sulla strada giusta comunque. Il fatto di aver acquistato una Sig.ra Guida come quella del Ceco è un enorme vantaggio in più!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i consigli almeno ricevo critiche oneste invece di complimenti di chi non capisce veramente dove vorrei arrivare.....

C' è un problemino però e cioè che con i materiali purtroppo non sono per niente bravo e uso magari quelli già pronti e scaricati senza metterci mano ulteriormente.

Ci sono parametri particolari che contano più di altri all' interno del editor su cui posso incominciare a smanettare per avere da subito risultati già migliori di questi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'interno in se non è male, mi pare gia un bel lavoro, però quelle tende sembrano troppo cartoon e plasticose.

l'esterno invece proprio non mi piace, troppo noise, sfondo inverosimile,acqua bruciata per quel tipo di luce,proporzione degli oggetti sballata....

io vray non lo uso..ma prima di passare ai materiali riguarderei il modello e le luci..quando tutto va bene col materiale bianco..allora passa a settare i vari materiali....

e per esperienza ti dico che non si finisce mai di imparare dai propri sbagli....

intanto benvenuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono parametri particolari che contano più di altri all' interno del editor su cui posso incominciare a smanettare per avere da subito risultati già migliori di questi?

Anche io ho iniziato smanettando fino ad arrivare al punto di non accontentarmi più di prendere materiali qua e là ;) una volta che capisci il comportamento dei parametri e ti affidi ad un occhio attento (è importante osservare ed analizzare quanto ci è intorno), puoi ottenere dei risultati con il minimo sforzo.

Sui materiali si dovrebbe fare una guida a parte, per le diverse modalità di ottenere un effetto e per le innumerevoli possibilità di combinazioni che permettono di ottenerlo.

In generale, affidandoti anche ad una buona dose di istinto, puoi darti delle regole, dei limiti entro i quali poter sperimentare le opzioni.

Capire che può esserci una proporzione più o meno diretta tra i vari parametri è determinanate poichè ti evita numerose perdite di tempo.

Ogni valore impostato prescinde o meno da altri e parlando in linee generali posso identificare come determinanti 3 parametri:

Diffuse

Reflection

Refraction

a questi sono riconducibili numerose varianti e, torno a ripetere, occorrerebbe una guida dedicata ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti