Vai al contenuto
ocelot

Ventole 14cm

Recommended Posts

Vorrei sostituire la ventola frontale del case che è di 14 cm, avete dei consigli in merito, perchè di 12 ne trovo tante ed avrei optato per una noctua ma di 14cm non saprei che prendere.

grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Resta su ottim 12cm quali le noctua, 14 ce n'è poche e la qualità non è un gran ché. Sono migliori delle buone 12cm.

si ma il lian li v1010 monta frontalmente una ventola da 14cm :( ... era giusto per sostituirla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A ho capito.

Allora ti conviene sceglierne una con buon rapporto cfm/rumore e poi rallentarla tramite un potenziometro o le prese 5v dei molex.

Tanto per le ventole frontali non serve una gande portata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A ho capito.

Allora ti conviene sceglierne una con buon rapporto cfm/rumore e poi rallentarla tramite un potenziometro o le prese 5v dei molex.

Tanto per le ventole frontali non serve una gande portata.

navigando ho trovato queste nuove ventole da 14cm... quando saranno disponibili sul mercato non è dato saperlo... Ventole 140 mm da Scythe

Scythe140mm.jpg

così magari è possibile farsi una idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che dichiano dati inferiori a delle buone 12cm anche prodotte dalla sctessa scythe.

Ad esempio la prima, che sarebbe adatta ad un case: a 500rpm fa 30cfm scarsi e 10dB.

La noctua nf-s12 da a800 rpm fa 8dB e 35cfm, la scythe sflex D fa 800rpm 8 dB e qualcosa e 34cfm, la scythe slipstream da 800rpm fa 11dB e 40cfm...

La seconda da 1200rpm dichiara 26dB ed oltre per 60cfm... la noctua nf-p12 fa 20dB per 56cfm, la scythe sfex F fa 1600rpm, 28dB e 66cfm se non ricordo male... e via discorrendo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti