Vai al contenuto
Valerio Palandri

Maxtremme 11 Su Max 2008

Recommended Posts

Salve io sul mio Dell precision ho una quadro fx 360M, ho visto sul sito della nvidia, che c'è il maxtreme 11 per max 2009, io al momento ho il 2008, pensate che possa installare i driver comunque trovando dei benefici?

Grazie a tutti

ValArco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo che ti conviene farti di questi problemi....

i maxstreme di max2008 erano vergognosi e quelli di max2009 mi sembra altrettanto.

ti conviene usare le DirectX9.

Quello delle Quadro comincia ad essere un vero problema. i maxtreme non sono più performanti, Vista non sfrutta bene le OpenGL, ripiegare sulle Geffo? sembrerebbe l'unica soluzione.... se si lavorasse solo con 3dsmax... ma per gli altri sw?

bel dilemma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cerkiamo di vederci kiaro. UNA VOLTA, parlo fino alla versione 4, Max rullava alla grande sotto OpenGl, e le > case di sk video scrivevano driver appositi (c' erano anke 3Dlabs e Wildcat bei tempi... :crying: ) ke miglioravano di parekkio le prestazioni aggiungendo a volte funzionalità (ex risuluzione in viewport X i maxtreme). Dalla versione 5 hanno cominciato a ottimizzare Max X le direct, tanto che le prestazioni erano > ke sotto OpenGl sfruttando il driver generico di display. Utilizzando però il driver specifico le OpenGl recuperavano il terreno perduto e superavano le d3D, ottenendo una > precisione di gestione degli elementi e > stabilità (...) Dalla versione 9 in poi di Max drastico cambio di rotta. Versione del software anche a 64 bit, riscrittura di gran parte del codice, le OpenGl raddoppiano di prestazioni sotto driver generico, ma le D3D migliorano di quasi 1 ordine di grandezza (!!!). Neanche coi driver speciali l' OpenGl potrebbe recuperare lo svantaggio, tanto ke i Maxtreme vengono scritti X le D3D. Queste però , almeno inizialmente, creavano non pochi problemi (ex mouse a scatto) e soltanto le ultime versioni si sono rivelate stabili (tipo le 10.00.03 X Max 2008 e le 11.00.00 X Max 2009) anke se non prive di bugs (mancata visualizzazione delle ombre) Non solo : il guadagno in termini di prestazioni é molto < rispetto a quello ke faceva il Maxtreme sotto OpenGl e , da incrementi di diverse volte (!!!) si passa a un modesto 25-30% in alcuni casi (almeno ho avuto modo di testare, Nvidia dice incrementi fino al 100% di prestazioni...fornisse lei la scena dove avvengono ci crederei).

In sostanza : in Max le Quadro non forniscono + quel boost prestazionale ke i driver OpenGl offrivano in passato, ma non é detto ke i driver delle odierne geffo forniscano stabilità e correttezza di visualizzazione necessarie X lavorare in Max senza rotture di p@@@e <_<

P.S. skusate il mio dilungarmi sulla "storia" dell' accelerazione hardware, nonkè dell' ottimizzazione software all' interno di questo famoso pacchetto 3D, ma é un' argomento ke ha sempre suscitato il mio interesse

Modificato da Asterix 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. skusate il mio dilungarmi sulla "storia" dell' accelerazione hardware, nonkè dell' ottimizzazione software all' interno di questo famoso pacchetto 3D, ma é un' argomento ke ha sempre suscitato il mio interesse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per precisione, l'accoppiata Quadro+Maxtreme continua ad essere meglio delle sole Geffo. Con la versione 2009 i driver sono stati settati anche per Directx, e continuano (le Quadro) a meritare il prezzo per cui vengono comprate. C'è addirittura chi parla di 2-2,5 volte le prestazioni di una geffo...

L'unica differenza è che, la Quadro base è la FX570 e costa più di 350€, mentre una buona geffo la trovi anche a parecchio meno. Bisogna però tenere a mente che una Quadro ha un decadimento prestazionale nettamente inferiore rispetto ad una Geffo: una scheda video che dopo un anni ha un decadimento di appena l'1-2% contro il registrato 10-15% di alcune geffo può fare davvero la differenza per un professionista.

Vero il discorso che negli ultimi anni Max dopo l'acquisto di Autodesk è passata alle Directx abbandonando le OpenGL (per altro oramai le OpenGL stesse non sono più quelle di una volta e sembra che neanche le prossime 3.0 daranno grossi vantaggi), ma vi posso assicurare che i Maxtreme fanno il loro lavoro: senza di essi le Quadro con 3DS sono inutili...

Sta all'utente decidere se comprare una scheda che costa quanto un computer intero oppure tenersi su una normale scheda video con il vantaggio di potersi rilassare ogni tanto con qualche giochino (tuttavia la mia Quadro FX560 con i game fa la sua onesta figura).

Link al messaggio
Condividi su altri siti