Vai al contenuto
diname

Bitrate Rendering Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qui in ufficio abbiamo da poco preso VRay per Cinema 4D ma non abbiamo ancora letto l'intero manuale;

ci è appena saltato all'occhio che VRay effettua di default rendering a 32 bit ma non siamo riusciti a trovare, anche con l'ausilio del manuale, dove poter cambiare bitrate;

è possibile,no?! Deve essere possibile fare dei rendering anche a 8 bit...!

Grazie diecimila,

ciao a tutti

Orlando

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non ho capito bene, ma parli dell'output? fai un render e vuoi che l'immagine risultante sia a 8bit invece di 32?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo venia,

si, mi riferivo all'output, vorrei poter regolare a 8, 16 o 32 bit il rendering di volta in volta in base alle mie esigenze...

Orlando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho 3dsmax sotto mano, quindi non ti so dire se esiste un opzione del genere... ma basta aprire photoshop o simili, e ti salvi l'immagine a quanti bit ti pare...

poi sinceramente non capisco l'utilità di avere immaginia 8 bit... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ho capito

intendi salvare l'immagine in un formato in virgola mobile per poi far tuning o trasformazioni nello spazio colore.

io mi fermo a 16bit e uso l'open exr. serve un piccolo plugin per photoshop, ma puoi importarlo, controllare l'esposizione e far le modifiche del caso. quando poi hai finito puoi passare sugli 8bit per canale e comprimere in formati standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In mental ray calcolare a 32 o 16 bit x chan non comporta differenza nei tempi di render, però il calcolo a 32 ha il vantaggio di poter salvare dati in spazio float attraverso gli appositi formati.

Probabilmente è così anche in vray e quindi il motore calcola a 32 bit di default perchè non ci sarebbero vantaggi di sorta a usandone solo 8 :)

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hola, grazie a tutti per le risposte;

la necessità che mi spinge a voler impostare a priori una profondità ad 8 bit è fondamentalmente quella di risparmiare ram...

magari non centra nulla...è che, con una scena piena di geometria, lanciando il rendering si inchioda Cinema...

credete possa centrare?

Thnx

Orlando

p.s. scrivo quanto mi viene riferito dal mio collega, non parlo per esperienza diretta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. In VRay è possibile disattivare completamente il Frame Buffer (soluzione però poco utile). E' invece possibile salvare il render nel formato proprietario .vrimg ed attivare una piccola preview. In questo modo, per esempio, se si renderizza a 6000x6000 (situazione dove il Frame buffer ti mangia un sacco di memoria) si può risparmiare Ram salvando in .vrimg, disattivare la generazione nel frame buffer del render in Full res, ma poter vedere un piccola preview. In questo modo puoi vedere come procede il render senza brutte sorprese alla fine. Il Frame buffer di VRay è sempre il foat number, ma la decisione di come salvare la prendi tu.

Ciao :)

cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zemmuonne,

perdonami per l'ignoranza ma cosa significa vfb?

Ho effettuato una ricerca nel manuale e ho dato un'occhiata veloce ai parametri del VRay Bridge ma non ho trovato nulla...

tu parli di VRay per Cinema o Max? Non so se ci siano differenze ma noi usiamo quello per Cinema...

ancora grazie a tutti per le dritte ;)

Orlando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto, proverò a dare un'occhiata o a dirlo al mio collega..

grazie a tutti, preziosissimi come sempre :)

alla prossima

byezzz

Orlando

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, chiedo scusa se riprendo in mano la questione ma il VFB in Cinema proprio non riesco a trovarlo;

sicuri che non sia una prerogativa di Max?

Ho cercato documentazione su internet ma tutto quello che vien fuori è per 3D Studo...

Grezzie!

Orlando

Link al messaggio
Condividi su altri siti