Vai al contenuto
aeffe design

400 Euro In Hardware

Recommended Posts

Ciao a tutti treddiani,

come niubbio di hardware chiedevo qualche consiglio su alcuni componenti da acquistare. La cifra da spendere non è un gran chè (400 Euro) ma pensavo di investirla così:

Mother: GA-EP35-DS4 (Rev. 2.1)

Procio: Intel Core 2 Quad Q6600

RAm: OCZ DDR2-800 PC2-6400 PLATINUM XTC 4GB KIT 2x2

HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE 320GB SATA2 16MB

Ben Spesi o meglio apportare qualche modifica?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potresti provare a vedere se prendendo una ram a prezzo minore (ad esempio una Corsair a 667) riesci a risparmiare quei soldi che ti permettono di arrivare ad un Q9300... I Q6600 sono ottimi ma consumano tanto e scaldano parecchio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccola modifica:

Procio: Intel Core 2 Quad Q6600 step G0

mia esperienza:

con XSI il mio G0 viagga tranquillamente a 3GHz raffreddamento standard: mai dato problemi.

per i consumi non so gli altri ma il mio sistema al 100% (rendering) non supera i 220W (misurati ovviamente)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va che il g0 ha sostituito i vecchi b2 dall'estate dell'anno scorso. All'eoca si doveva raccomandare di verificare che si stessa acquistando un g0. Ora ti sfido a trovare un b2 in un negozio, dopo cjhe è fuori produzione da un anno!

Comunque i soldi son ben spesi e quella di consigliare ram a 667MHz non la trovo una buona ide. COnr am a 800 il q6600 lo porti a 3600MHz mentre con ram a 667 il q9300 rimane a 2,5 ed il 9450 a 2,66GHz. Infine ormai 4Gb a 800MHz costan 70 euro, non vedo perché risparmiare oltre sulla memoria, anche ammesso che si possa scendere di più di 15-20 euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se mi dici che ho detto una vaccata, perché ricontrollando il risparmio massimo su un doppio banco di ram sarebbe inferiore a 10 euro, hai ragione, l'ho sparata grossa... :blush:

Se mi dici che non conviene perché altrimenti non ha OC sul processore, magari siamo meno d'accordo: sarà pure vero che fai più OC, ma l'OC sul Q6600 a quel livello ti porta ad un consumo e ad un calore che non so se con elementi standard lo mantieni (ed anche se lo mantieni stai comunque al limite)... Allora vai a sforare dai 400€ di budget, per cui alla fine meglio dire "ok così"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questa cosa ti do sicuramente ragione: per overcloccare il q6600 ci vorrebbe anch un dissi. Però capisci che se anche pensi di prendere una 667, risparmiando 10 euro, tanto varrebbe montarla con un q6600 che comunque con quella ram arriverebbe sui 3GHz, frequenza alla quale qualunque dissipatore va bene. Se poi arivi a 2800 sarà comunque meglio del q9300 a 2,5 che comunque ti è costato di più. Certo la scelta di un q9300 o q9450 ti permette in seguito, sostituendo la sola ram, di aumentare considerevolmente la potenza con un semplice overclock.

Ad ogni modo come hai già notato il problema non sussiste perché scegliere una 667 al posto della 800 per risparmiare 10 euro è coso serio e comunque non consente di passare al processore superiore..

Link al messaggio
Condividi su altri siti