Vai al contenuto
Netmanto

Render Per Esame Progettazione

Recommended Posts

Salve, fra 10 giorni circa devo consegnare le tavole per un esame di progettazione architettonica, e anche se il progetto è ancora da definire in alcune parti ho cominciato ad elaborare qualche render, per ora è solo un abbozzo e se qualcuno segue poi posterò gli sviluppi nei prossimi giorni, per ora mi interessava magari qualche parere sull'illuminazione e sulla resa dello specchio d'acqua.

Premetto che non cerco il fotorealismo, nel senso che probabilmente la via del render sarà più quella dell'illustrazione con sovrapposizione di wireframe per esempio. Io uso vray, il render usa una HDRI come environment, una direct che simula il sole IM e QMC. Il prato voi lo fareste con una texture oppure potrebbe stare meglio con un colore? Ultima cosa, dovrò sicuramente aggiungere degli alberi, voi quando renderizzate con vray come li fate? usate alberi modellati o aggiungete a photoshop? ho sentito che vray da problemi sia con rpc che con xfrog che con speedtree... cmq aspetto qualche parere, vi ringrazio molto

post-37259-1215631787_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di aumentare il noise dell'acqua. Una "pozzanghera" di quelle dimensioni ha molte più increspature. Cmq bello il lavoro. Quoto kris per il vray fur.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
finalmente i tetti a falde scompaiono!!!!!non se ne poteva +!!!

in attesa di altre viste!!!

EHEHEHEHE...se ti fai un giro tra i progetti contemporanei di architettura i tetti a falde non si usano mai...poi il problema è sempre lo stesso:e quando piove?

cmq quoto per l'acqua: aumenta le increspature...

ciao ciao

Leon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
poi il problema è sempre lo stesso:e quando piove?

Siamo nel 2008, si va su Marte e questo sarebbe un problema!?

x il lavoro, si vede che è ancora acerbo ma promette bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerato lo scopo mi pare già un buon risultato, personalmente eviterei ancor piu' il realistico eliminando anche le nuvolette nel ciel...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2: Basta denigrare l'Italia...ce ne sono di progetti avveneristici in giro, basta cercarli ^^

ecco appunto bisogna proprio cercarli...

imho ovviamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT polemic mode ON> D'accordo che andiamo su marte, ma ricorda sempre che come dicono i capomastri, "l'acqua è la livella degli idioti!" Poi concordo con thedreamers. Inoltre non è detto che stile "moderno" coincida con "bello". OT polemic mode OFF<

Mi piace la composizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@franco-rnd

Non per polemizzare, ma sai tetti piani o terrazzi fatti a "regola d'arte" che esistono in giro per il mondo? Marte a parte

Io volevo puntualizzare solo sulla banalità della domanda, che suona molto simile a quelle di chi arriva e ti chiede le cose più elemetari senza documentarsi un minimo ( google, F1 ), poi se chi la pone è un bambino di 5 anni che non ha i mezzi per farlo, ok, gli si spiega senza problemi.

Comunque, per restare in tema, l'arte o l'architettura ( che per me possono tranquillamente essere equiparate ) seguono regole ben più profonde e ricercate della semplice classificazione falde=vecchio=brutto e piano=moderno=bello. Le proporzioni, il movimento delle forme, la suggestione degli elementi con la massima cognizione dell'essenza e la razionalità delle scelte determinano il risultato, pertanto il lavoro che propone il caro

netmanto, per quanto non sia così originale

" http://freshome.com/2007/09/06/minimalist-...tello-martinez/ ", evoca quelle suggestioni a cui mi riferisco. Trovo inoltre che l'inquadratura adottata, dove le linee prospettiche rincorrono la razionalità delle geometrie adottate, enfatizzi acor più il suo lavoro.

In fine mi ripeto sul dire che è ancora presto per valutare a pieno il render, ma se di lavoro di concetto si deve parlare allora il realismo non lo prenderei in considerazione e per alberi e persone mi orienterei su sagome semitrasparenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@franco-rnd

Non per polemizzare, ma sai tetti piani o terrazzi fatti a "regola d'arte" che esistono in giro per il mondo? Marte a parte

Io volevo puntualizzare solo sulla banalità della domanda, che suona molto simile a quelle di chi arriva e ti chiede le cose più elemetari senza documentarsi un minimo ( google, F1 ), poi se chi la pone è un bambino di 5 anni che non ha i mezzi per farlo, ok, gli si spiega senza problemi.

Comunque, per restare in tema, l'arte o l'architettura ( che per me possono tranquillamente essere equiparate ) seguono regole ben più profonde e ricercate della semplice classificazione falde=vecchio=brutto e piano=moderno=bello. Le proporzioni, il movimento delle forme, la suggestione degli elementi con la massima cognizione dell'essenza e la razionalità delle scelte determinano il risultato, pertanto il lavoro che propone il caro

netmanto, per quanto non sia così originale

" http://freshome.com/2007/09/06/minimalist-...tello-martinez/ ", evoca quelle suggestioni a cui mi riferisco. Trovo inoltre che l'inquadratura adottata, dove le linee prospettiche rincorrono la razionalità delle geometrie adottate, enfatizzi acor più il suo lavoro.

In fine mi ripeto sul dire che è ancora presto per valutare a pieno il render, ma se di lavoro di concetto si deve parlare allora il realismo non lo prenderei in considerazione e per alberi e persone mi orienterei su sagome semitrasparenti.

posterò un aggiornamento domani sera, purtroppo ho lasciato tutto in facoltà e non ho su questo pc i render che ho fatto oggi, ad ogni modo, il vray fur è una strada che ho tentato ma ho poi abbandonato in quanto ho paura che mi appesantisca molto il modello e non riuscivo a farlo funzionare su quel piano, probabilmente xke ho delle triangolazioni troppo grosse credo, ad ogni modo con una normale texture credo di avere ottenuto comunque un effetto accettabile. Ringrazio tutti per i complimenti sul progetto, per gli alberi credo che li metterò a photoshop magari semitrasparenti, il verde è un elemento molto importante del progetto in quanto è inserito in un aerea a parco e deve integrarsi correttamente nel contesto; per cui a questa vista cercherò di dare un effetto più "bucolico" il professore mi ha detto "si deve sentire il fresco guardando il tuo render" :) cmq mi fa piacere che seguiate in parecchi speriamo di ottenere buoni sviluppi, vi tengo aggiornati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@iansoloach

Non ho capito sinceramente il tuo intervento o forse tu non hai capito il mio. Se leggi la mia risposta 3 post fa, al di là dell'OT, ho scritto infatti che la composizione mi piace. Quindi non era una critica al lavoro di Netmanto, semmai il contrario...

Era solo una puntualizzazione del mio pensiero.

Ho a che fare tutti i giorni con personaggi che vedono nel "moderno" (salvo poi discutere anche anni su cosa sia o meno moderno) la panacea a tutti i problemi estetici del mondo, poi quando gli costruiscono case di Siza nei pressi polemizzano sul loro inserimento in ambiente...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

P.S. Chiedi a Martinez di fare la sua casa minimalista sulle highland scozzesi o in Norvegia anziché a Formentera (da sempre le case mediterranee hanno avuto tetti piani e la pioggia non è l'unico problema dei tetti...) e poi la andiamo a vedere tra una decina di anni.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Netmanto. Il lavoro di progettazione e tuo e se volevi sonsigli sulla progettazione immagino ti saresti rivolto altrove. Quoto l'effettiva inutilità di rincorrere il realismo, persone e alberi trasparenti sono la soluzione migliore, oltretutto mi pare che non hai molto tempo. Punterei su una cosa più leggera più...fresca. L'acqua la lascerei così, immaginando che sia quasi ferma, forse mossa da un po' di brezza.

Ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Concordo con Ferrino per l'acqua. Oltretutto la prospettiva del riflesso da una profondità all'invaso. Se però non è una piscina, ma uno specchio d'acqua "scarpiano" o alla Van der Rhoe allora la muoverei un pelo.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora intanto vi ringrazio per i comment, vi posto come promesso l'up del lavoro, ho aggiunto un po' di vegetazione anche se il grosso del lavoro lo farò poi a photoshop aggiungendo qualche albero e arbusto sulla destra, poi intendo schiarire il cielo e rendere semitrasparenti anche gli alberi che si vedono sullo sfondo e il ramo in primo piano, cosa ne dite, cominciate a sentire il fresco? :)

dopo la revisione il professore ci ha modificato pesantemente il progetto, quindi credo che il render lo finirò fra qualche giorno quando avrò sistemato altre cose più pesanti, inoltre ci ha detto che le prospettive secondo lui vanno fatte in controluce, xo a me sembra che il render fosse più espressivo con la luce che arriva da dietro, vi posto le due versioni, datemi il vostro parere. grazie

post-37259-1215804737_thumb.jpg

post-37259-1215804839_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa ma lo preferivo prima. quel ramo in primo piano da un effetto strano. Sembra enorme e pare compenetri la geometria.... poi i riflessi sul vetro e le ninfee proprio non mi piacciono. Parere personale comunque.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il ramo in realtà suscita perplessità anche a me, o lo tolgo o lo metto trasparente, per le riflessioni c'è un modo per renderle meno intense? in tutti i casi dovrebbe dare l'effetto di essere immerso nel verde per cui le ombre delle piante da dietro e riflesse nel vetro servono a questo scopo in realtà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ninfee no ti prego... se proprio devi metterle falle più piccole e con qualche fiore...

il ramo lo toglierei

la luce dovrebbe venire da destra o da sinistra...le texture sono tutte da modificare!!!

se la vuoi immersa nel verde immergila nl verde

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maremma che video angosciante achilles!!!

Sembrava incontri ravvicinati del terzo tipo, solo che nel film si capiva che era un'astronave, in questa presentazione non si capisce cosa sia.

Ma davvero l'architettura sta andando in questa direzione?

Aiuto!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti