Vai al contenuto
cecofuli

Supermicro X7dwa-n

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao Ragazzi,

oggi ho montato due nuovi dissi ad aria per questa MB

image006.jpg

devo ancora verificare, ma penso di aver guadagnato 15° rispetto ai dissi Intel (che anche come dimansione sono meno della metà).

cooler-size.jpg

Per non parlare delle ventole, Silenx (12 cm di diamtero contro 6 della Intel) davvero pensavo fossero rotte talmente sono silenzione. Ma mi sono accorto che sia le RAM, ma sopratutto il northbridge, beh, sotto carico (e anche no) dire che sono bollenti è nulla. Ho provato toccarle per un nanosecondo, ma mi sono ustionato, Ma è normale? :blink2:

Ciao :)

cecofuli

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che le fbdimm fossero caldine; del chipset non ho esperienza, probabilmente anche lui scalda parecchio. Se sono più caldi di prima il motivo può essere, oltre che nela temperatura ambientale che credo i a milano sia ormai fastidiosa, nella forma dei nuovi dissipatori: in quelli vecchi infatti dopo aver raffreddato il corpo dissipante del dissi intel, l'aria soffiata dalla ventola a velocità assurda (anche 4000 rpm in alcuni casi i dissi intel), evitava che l'aria attorno alle ram e al chipset stagnasse. A questi componenti non serve un flusso d'aria che raffredi i dissi; è sufficiente che l'aria non ristagni nei dintorni altrimenti non ci son santi, non si raffreddano.

Per cui controlla di avere un ricircolo sufficiente sopra alla ram e al chipset; eventualmente risolvi con una ventola da 12cm molto lenta come hai fatto per i dissi.

Se proprio non ne dai fuori thermalright fa dei dissi statici per ram che sono molto interessanti: il modello preciso è

Thermalright hr-07 duo type H/L. Sono infatti gli unici a poter essere montati sul banchi di ram adiacenti. Però costicchiano.

Drako li ha...

Per il chipset generalmente ci sono il thermalright hr-05 ed il noctua nuh-6 se non ricordo male, ma non so se vadano anche sul 5000x.

Ad ogni modo non ho mai avuto ragione di provarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

madonna sembra il motore di un compressore :eek:

anche io dovrei decidermi a cambiare, ormai il mio dissi intel ha dato.

papa, se passi di qua e hai due minuti da perdere..hai qualche nome buono che non costi una fortuna da proporre?

(per un E6600...775 classicone)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se passo da cesena? volentieri! mi piace molto la romagna e soprattutto i romagnoli (hem, cesena è già romagna, vero?)..

Comunque se non vuoi fare overclock puoi provare il cooler master hyper tx2, non l'ho mai provato a dir la verità, ma ne ho sempre sentito parlar bene.

Altrimenti salendo di prezzo (sui 40) c'è lo scythe mugen.

Entrambi sono già dotati di ventola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io dicevo se passi in thread :) , ma se passi a cesena e sono lì ti offro una piada e un sangiovese, è il minimo!

grazie mille :) la settimana prossima mi informo su questi due dissi

PS finchè sei più in giù di bologna se li chiami romagnoli non ti si incazzano più di tanto, il problema è sopra.

comunque io mantengo le mie radici di pesarese, chi ci ammazza a noi pesaresi in terra nemica...

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi gli faccio una foto. Sono davvero enormi, con le ventole da 12 poi...

Comunque papa si, l'avevo capito ancheio che il problema derivava dal fatto che togliendo il dissi al chipset non arriva più aria, poichè il dissi originale era montato alla "vecchia" e con i nuovi gli ho tolto molta aria. Così ho montato sopra il chipset una ventola da 6 cm silentx ed è migliorato parecchio. Ora riesco a toccarlo. Per le ram, proverò con delle passive.

Certo che mi è costato più case, dissi e vendote che il resto :D . Però sembra di non averlo neppure acceso.

ciao

ceco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo succede spesso così... anche io ho speso 120 di case, 60 di tre noctua, 45 di mugen, 10 di slipstream 15 di nanoxia e 15 di artic cooling accelero per la vecchia vga...

Però come dici tu lavorare in silenzio è impagabile.

@dammilo, una piadina la divorerei piùc he volentieri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Silenzio... oddio... coi tram di Milano sotto casa, i più vecchi e rumorosi d'Europa non so. Papa, fagli un preventivo anche per loro :D

Comunque mi ha piacevolmente stupito la silenzionità della 9800 GTX MSI . Anche lei silenzionissima, pure con Crisys.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, le ultime vga hanno imparato a farle tacere... io mi ricordo quando avevo la 1950xt, era un aereo.

Ora credo sia difficile trovare una scheda rumorosa... provato 9600gt, 8800gt, 8800gts, 9800gtx, ati varie non ne ho ancora trovata una di rumorosa... La 3870x2 forse ma non ne ho mai vista una, idem la 9800gx2. Invece ho in mano una quadro 1700, che con la sua ventolia ogni tanto fa un piccolo brusio ma più che altro perch a me da fastidio il wiiii delle ventole piccole, anche se meno intenso del rumore più grave delle grosse ventole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porca vaccona!!! che dissi!!!

ma il case pende da un lato da quando li hai montati?

Cmq effettivamente senza ventole non c'è giro d'aria su cpu, ram e chipset; solo quello leggero della ventola in immissione ed in estrazione non basta ora che girano i cammelli per le città.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No, no, le ventole ci sono. Quelle nella foto sono solo i dissi che ti vendono, poi scegli tu che ventole montare. Purtroppo una ventola va ad impedirmi (per pochissimi mm), di installare la secona scheda SLI, ma tanto non penso che ne installerò mai due.

LINK MONTAGGIO

Questa non è la mia, è solo per farti capire.

image021.jpg

HR-01X_2.png

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ceco, guarda i thermalright per le ram, sono ottimi e a differenza degli altri dissi per ram possono esser montati su banchi adiacenti (bisogna prendene due del tipo L e due del tipo H, alternandoli. In pratica gli H hanno la heat più lunga in modo da tenere il dissi al di sopra di quello dei dissi tipo L.

Li hanno da drako e stranamente anche ad un prezzo relativamente concorrenziale.

Attenti perché le ram soffrono molto le alte temperature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma in che case hai montato il tutto ?

io ho risolto alcuni problemi di calore solo trasferendo i miei componenti in un case CoolerMaster, studiato veramente bene e molto fresco.

Consiglio una ventola anteriore che colpisce il cassetto hd , e una ventola posteriore in estrazione (e anche una laterale o superiore) che porta fuori tutto il flusso d'aria proveniente dagli hd, dalle ram e dall dissi del processore.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma supportano anche le fb-dimm? che hanno in mezzo il chip?

e l'air flow della OCZ lo sconsigli? certo... ne servirebbero 2 con 8 slot

Modificato da digitalbrain

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceco forse il modo migliore per sistemare le ventole contrapposte sui due dissi è che entrambe aspiri no aria attraverso il dissi in modo che tirino aria fresca dal mezzo. Se le metti contrapposte che soffiano in mezo si riempie di aria calda e così i dissipatori, se le metti una che tira ed una che spinge (altra soluzione da provare, ,agari è ottima) un processore piglia l'aria calda dell'altro. Fai alcune prove.

Per le ram, se ti riferisci ai dissi, digitalbrain, penso supportino anche fbdimm, perché alla fine si collegano al banco di memoria semplicemente con una tasta in lamierino dove si inserisce appunto il banco. Credo che ci vadan su, alla fine son molto simili fbdimme ddr2/ddr3 (anche queste ultime son supportate). l'unica cosa è che le ram devono avere i chip su entrambi i lati per riempire l'astuccio, altrimenti non si incastra. Si può comunque provvedere con del pad termoconduttivo sufficientemente spesso (tipo quello usato su molti disipatori per vga).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

si, vi farò una foto del case. E' il Silverston TJ09. Per i dissi hai ragione, proverò a girare uno dei due in modo che butti fuori l'aria calda, mentral'altro la spinge su entrambi. Il problema è che sono le componenti stesse che scaldano, non c'entrra il case che, comunque è studiato proprio bene.

Per le RAM, mi linki i dissi di cui parli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Peccato che così mi rubo metà dei banchi dipsonibili. Va bene che ne ho 8, però così, visto che ho 4 banchi occupati, sarei già full.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Jago ha linkato quelli giusti. No, non ti freghi neanche uno slot. Sono studiati aposta per montare alternandoli H ed L. L'H, come ti dicevo, ha la heat lunga in modo che il dissipatore venga a trovarsi al di sopra di quello deoi dissi tipo L. In questo modo restano utilizzabili tutti gli slot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, rislto con una ventola da 12 :D

allora, ieri ho comprato una ventola da 6 che copriva solo il chip, ancorata con 2 viti (perchè il chip è parzialmente coperto dalle due piccole bestioline delle CPU. Poi ho detto, ma perchè non utilizzare una ventola più grande? Così ho smontato una da 12 che attualmente estrae l'aria e l'ho posizionata sul chipset. Con una vite autofilettante l'ho avvitata sulle alette del chip, e un'altro spigolo della ventola con una fascetta al dissi della CPU. Sarà poco elegante ma così con una sola ventola copro sia Chpset che i 4 Banchi di RAM con spesa limitata. Purtroppo con la ventola da 12 copro giusto giusto i 4 banchi. Se volessi mettrne 8, i nuovi 4 non sarebbero coperti e con una del 14 coprirei al massimo 6 banchi. Beh, vedremo in futuro.

PEr la disposizione delle ventole dalle CPU, beh, non c'è verso di "ruotarle". Da qualche parte mi "tocca" e la ventola (le pale intendo) non giran bene. Forse con un'altra riuscirei. Beh, peccato. Così come sono si "sputano" l'aria in faccia.

ciao :)

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dai contento ch tu abia risolto!

La sistemazione è poco elegante ma in genere sono proprio queste le più efficaci... Io la mia l'ho attaccata col biadesivo sui bay da 5,25" che sputa da davanti verso indietro..Però stavo pensando di farci un bel supportino con un profilo i alluminio ad L.

Per coprire le altre ram basta che allontani la ventola, tanto il cono si apre molto velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, infatti. Inoltre ho letto su varie rece che con quei dissi, si riduce massimo di 5 °C e ti tocca mettere ancora una ventola da 8 attaccata ai 4 dissi. Tanto vale prenderne una bella grossa e via :) . Ora almeno riesco "quasi" a toccarle per qualche secondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti