Vai al contenuto
rennaus

Vray - Aloni Strani

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

da un pò provo a realizzare dei renderini con vray, ma riscontro alcuni problemi da cui non riesco a venirne fuori.

Primo tra tutti, in alcune intersezioni del solido si creano degli aloni strani e non riesco a capire quale sia il parametro che mi permetta di eliminarli.

Secondo, dal punto di vista dell'illuminazione vorrei riuscire ad ottenere degli ambienti più luminosi all'interno dell'edificio, ma anche qui non riesco a trovare il giusto parametro per aumentare l'intensità della luce oltre le aperture.

Vi allego alcune viste per chiarirvi meglio i miei problemi.

post-46790-1215536673_thumb.jpg

post-46790-1215536714_thumb.jpg

post-46790-1215536727_thumb.jpg

Modificato da rennaus

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao rennaus.

Potresti postare i settaggi e le scelte fatte per la indirect illumination...

Così possiamo trarre delle conclusioni:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella scena ho utilizzato vray sun + sky + vray physical cam.

Indirect illumination - primary bounces irradiance map secondary QMC, per entrambi non ho variato il multiplier, come non ho variato le impostazioni del Quasi-MonteCarlo GI

Color mapping type HSV

Vray sun intensity multiplier 0,05 - ed ho un pò smanettato i valori f-number e shutter speed della physicalcam per provare a rendere più chiara o più scura l'immagine, visto che ancora non me la cavo per niente nel regolare l'intensità luminosa della scena.

Buon lavoro a tutti, apetto fiducioso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho lo stesso risultato sul monitor del mio notebook... però a me credo sia dovuto al monitor (anche se è strano,e non ho ancora indagato...),comunque l'unico aiuto che ti posso dare è dicendoti che quando si usa la physicalcam il vraysun deve rimanere ad 1,sono poi i valori della camera a dover variare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con Mark per lasciare il vray sun a 1 e "giocare con la PhysicalCam.

1) Piazza l'f-number a 8 e per il + chiaro e + scuro gioca con i valori dell'iso (dovresti riuscire a farlo rimanere intorno al 100);

2) io invertirei per un esterno le scelte fatte per i primary e i secondary bounce. Il quasi Montecarlo è super preciso quindi fallo fare per primo e come secondo la irradiance map o eventualmente la light cache che forse per l'esterno è piò indicato ma dipende... :)

In realtà dovresti smanettare che con il i valori dei bounce ma fammi intanto sapere come va così :)

:hello:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti