Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Salve a tutti! Dopo piu' di un anno senza metter mano alla grafica 3d ricomincio con la fusione di due passioni:

aeronautica e grafica. Sono partito con la ferma intenzione di modellare tutto nei minimi dettagli... e spero di non perdere la fermezza strada facendo :crying:

Ecco due immagini:

b737wq9.jpg

Qua qualche dettaglio ravvicinato:

b737dett1tj2.jpg

Scusate se la qualita' dei rendering non e' il massimo della vita ma ho un pc abbastanza triste.

C&C (all'inizio pensavo significasse Command & Conquer :rolleyes: ) sono super graditissimi!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quoto nico. E magari provo ad accendere una discussione nella discussione: a parte la passione a che serve dettagliare ogni singola cosa se poi la risoluzione o l'angolazione dell'immagine non permette di cogliere l'intero lavoro? Ad esempio se modelli anche il motore dentro le macchine o nel tuo caso ci inserisci tutti i pezzi dentro il rotore...a cosa serve se sta dentro e nessuno lo vedrà mai?

Io sono pro-inutilità dell'estremo dettaglio.

Forse perche ho avuto un professore che ci ha guidati alla praticità...Grande Scarano!

cmq per il momento la qualità del rendering è buona ;) Per il resto è ancora presto...

Modificato da Thiezar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto nico. E magari provo ad accendere una discussione nella discussione: a parte la passione a che serve dettagliare ogni singola cosa se poi la risoluzione o l'angolazione dell'immagine non permette di cogliere l'intero lavoro? Ad esempio se modelli anche il motore dentro le macchine o nel tuo caso ci inserisci tutti i pezzi dentro il rotore...a cosa serve se sta dentro e nessuno lo vedrà mai?

Io sono pro-inutilità dell'estremo dettaglio.

Forse perche ho avuto un professore che ci ha guidati alla praticità...Grande Scarano!

cmq per il momento la qualità del rendering è buona ;) Per il resto è ancora presto...

La tua è un ottima riflessione, una cosa da imparare prima di mettere mano a qualunque software 3D. non modellare nulla che si vedrà...

Ma per il nostro amico ha un altro significato: la soddisfazione di veder crescere un modello completo nei minimi dettagli tra il "suo mouse"... prova nella sezione WIP a cercare l'elicottero che sta facendo Loki... sono anni che segue quel sogno, aveva iniziato con 3dsmax adesso ha iniziato da capo con XSI... sono cose che nascono dentro. anche io un giorno terminerò la mia Bismrck.. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La tua è un ottima riflessione, una cosa da imparare prima di mettere mano a qualunque software 3D. non modellare nulla che si vedrà...

Ma per il nostro amico ha un altro significato: la soddisfazione di veder crescere un modello completo nei minimi dettagli tra il "suo mouse"... prova nella sezione WIP a cercare l'elicottero che sta facendo Loki... sono anni che segue quel sogno, aveva iniziato con 3dsmax adesso ha iniziato da capo con XSI... sono cose che nascono dentro. anche io un giorno terminerò la mia Bismrck.. :rolleyes:

Quoto... ma comunque puoi anche vederlo dal punto di vista di "esercizio" di modellazione... e inoltre non è detto che alla fine non ci stupisca con qualche vista super-ravvicinata mozzafiato ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre osservazioni. Comunque il mio pc e' triste, ok... ma non da buttare! :rolleyes:

Per Thiezar: modello tutto cio' che si puo' vedere in una cabina di pilotaggio di un boeing 737... certo, magari le micro viti me le risparmio :D

Kris_73: come non darti ragione? Non aggiungo nulla a cio' che hai detto perche' hai gia' detto tutto tu :P Comunque puoi linkarmi il tuo WIP della Bismarck? Vorrei darle un'occhiata.

Sethi78 si, la mia intenzione e' di realizzare diversi rendering da varie angolazioni tra le quali qualcuna moooolto ravvicinata.

Ad ogni modo io sono per l'ultra dettaglio; per farvi un'idea vi posto l'immagine di come sto modellando il throttle:

b737manettabbw4.jpg

Dopo aver visto quest'immagine mi sono accorto che a tutti i pezzi manca una faccia, e cioe' quella da cui ho estruso... percio' mi domandavo, anzi vi chiedo: c'e' un modo per fargliela costruire automaticamente? O devo per forza lavorare di estrusioni di edge e weld vertex? Spero proprio di no :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che sogno avere quell'attrezzo in cantina... :-)

Il cap holes non ti da alcun risultato?

Perfetto! Era proprio il comando che stavo cercando! Grazie mille :Clap03:

Piccolo OT:

Uhm... anche tu amante di flight simulator per caso? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perfetto! Era proprio il comando che stavo cercando! Grazie mille :Clap03:

Piccolo OT:

Uhm... anche tu amante di flight simulator per caso? :rolleyes:

Eh già .. :-P però non uso un throttle come quello, ho un Saitek X52 :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq    1

hehe io sono uno di quelli che ha appena finito di modellare anche il motore (non proprio nei minimi particolari) e sono d'accordissimo sulla praticità delle cose, ma quando diventa un passatempo e una passione, condivido tutti gli altri commenti, modellate anche le viti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gran brutto colpo alla mia voglia di fare! Avevo quasi finito il throttle e max ha crashato, ho dato OK per il file recover e dopo di cio'... non apre piu' il file. E c'ho perso tutto il throttle... un paio d'ore buttate via. :wallbash:

La sola idea di rifare tutto il throttle mi regala simpatiche voglie suicide :crying:

Vabe'...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto da capo il throttle, infatti notare l'ora :wacko: ma di andarmene a dormire senza il mio throttle non se ne parlava nemmeno!

Quindi rieccolo qua il gingillo, senza edge chamfati e con le parti ancora staccate tra loro.

04wb0.jpg

Bene! Ora posso anche andare a letto piu' sereno :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adoro i modelli iperdettagliati, anche perchè non riuscirò mai a farne uno causa perdita di pazienza...

Seguo con attenzione....

:eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non detto allora ^_^

Se è per passione la cosa cambia.

Cmq la mia non era una critica, era solo un modo di vedere le cose.

Sta vnendo caruccio cmq. Certo che un boeing...ne avrai di cose da fare.

Hai intenzione dimodellare anche sedili toilette e zona hostess? (magari ci modelli anche qualche sexy-hostess :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo seguo con grande gioia il tuo lavoro! sono un super appassionato di volo (anche tu su ivao?) :)

cmq bellissima l'idea di modellare bene un 737 (ovviamente new gen. con winglet :) solo un consiglio per non perderti e far crashare inutilemte max, ok nei particolari ok per far bene ogni cosa ma calcola bene cosa fare con buone texture e normal map e cosa modellare ti semplifica molto tutto e puoi ottenere risultati anche migliori, per quanto riguarda il resto sono troppo ansioso miraccomando finiscilo! che non ci sono bei modelli di aereo da acquistare in rete, li ho cercati a lungo ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non bastavano le auto ,adesso ci mettiamo a fare anche i being dettagliati ... :wallbash:

una discussione che non si puo' proprio perdere :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto tutto... e grazie per la citazione al mio lavoro. Effettivamente questo genere di lavori va oltre la modellazione e 3D in genere.

Spesso ci tengo a precisare che quello che faccio in questi casi non è Modellazione, ma Modellismo. E' parte di una passione, qualcosa che fai per te e che spesso non interessa se poi gli altri vedranno o no. Sai tu e solo tu il vero significato di ciò che hai prodotto.

Per quanto riguarda la Bismark... altro pezzettone di ferro fantastico, un'altra delle mie passioni. Sbrigati a farla! :P

Gran brutto colpo alla mia voglia di fare! Avevo quasi finito il throttle e max ha crashato, ho dato OK per il file recover e dopo di cio'... non apre piu' il file. E c'ho perso tutto il throttle... un paio d'ore buttate via. :wallbash:

La sola idea di rifare tutto il throttle mi regala simpatiche voglie suicide :crying:

Vabe'...

Ahia... brutto colpo è vero, ma non arrenderti :)

Se vuoi un consiglio, salva sempre in Incrementale... ovvero file01.max... file02.max... dopo 1 mese ti ritroverai con 3.000 file ma stai certo che ogni perdita o crash, sarà sempre un danno lieve.

Per il resto, al momento è presto per giudicare, ma son fiducioso della tua passione, che condivido pienamente :)

In bocca al lupo per questo progetto.

Seguo con interesse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo una cosa... non sono così convinto che il sistema di modellazione che usi sia il massimo.

Ovvero lavorare a sezioni così, credo che sia poco comodo e pratico, avrai parecche facce inutili che si compenetreranno e magari poca continuità nelle superfici.

Inoltre ocio, che si vede molto la suddivisione degli edge sulla curva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro ho scritto: "La tua è un ottima riflessione, una cosa da imparare prima di mettere mano a qualunque software 3D. non modellare nulla che si vedrà..."

logicamente intendevo non modellare nulla che non si vedrà :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest pgg   
Guest pgg

Non assomigli8a molto a una cabina di un boeing 737

Ti consiglio di guardare qualche immagine di cabine prese dal simulatore di volo:flight simulator 2004 cerca il pannello in 3d non quello in 2d

Link al messaggio
Condividi su altri siti