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Loki

Utilizzo di Link Constraint in 3D Studio MAX

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Inviata (modificato)

Con questo tutorial vedremo come utilizzare il Link Constraint di 3D Studio MAX

In questo caso specifico, vedremo come una sfera, in un primo momento sarà linkata ad un primo cerchio ed essere poi linkata ad un secondo, ad un terzo, per poi tornare di nuovo al primo.

Successivamente, grazie ad un piccolo videotutorial, potrete vedere come il semplice uso del Link Constraint ci permetterà di realizzare l'animazione di un braccio robot che afferra e porta con se un oggetto.

Ma veniamo ai tutorials...

Parte Prima

i tre cerchi

Per prima cosa aprite il file che trovate QUI (versione max7)

Appena aperto vi troverete davanti una scermata analoga alla seguente:

LinkConstraint01.jpg

Premendo Play vedrete come i cerchi ruotano in loop a velocità differente e la sfera rimane ferma.

Iniziamo subito portandoci al Frame 0, selezionando la sfera ed andando nel pannello Motion.

Quì troviamo il rollout Assign Controller con assegnato un controller di tipo Transform.

LinkConstraint02.jpg

Clicchiamo sul pulsante che troviamo poco sopra e scegliamo Link Constraint dall'elenco.

LinkConstraint03.jpg

Ora ci basterà semplicemente definire a quale frame e a quale cerchio fare linkare la nostra sfera.

Iniziamo ovviamente linkandola al cerchio rosso.

Sempre stando al Frame 0, clicchiamo sul pulsante Add Link e successivamente facciamo click sopra il cerchio rosso.

Vedremo subito comparire il nome del cerchio Rosso nella lista dei link ed accanto il frame a cui inizia tale link, ovvero lo 0 in questo caso.

LinkConstraint04.jpg

Facendo un Play vedrete ceh la sfera ora ruota esclusivamente attorno al cerchio rosso.

Ora andate al Frame 34, dove le T del cerchio rosso e blu si incontrano e, sempre con Add Link attivo, cliccate sul cerchio blu.

Come per l'azione precedente si aggiungerà il suo link alla lista e se premete Play potrete già vedere che la sfera passerà dal rosso al blu.

Da quì continuate con la stessa logica, portandovi al Frame 91 e selezionando poi il cerchio giallo, per poi passare al Frame 215 per selezionare (sempre con Add Link attivo) il cerchio rosso.

Alla fine otterrete la seguente lista:

LinkConstraint05.jpg

Premete Play e se tutto è stato fatto in modo corretto, vedrete la sfera passare da un cerchio all'altro in continuazione.

Questa è semplicemente una base, ma sufficiente a capire la funzione e l'utilità di questo comando che può tornare utile in molte animazioni.

Pensate magari alla classica animazione del braccio robot che afferra un oggetto, lo porta con se per poi lasciarlo da qualche altra parte.

Come farlo, lo vedremo ora.

Parte Seconda

il braccio robot

Aprite il file che trovate QUI (versione max7)

All'interno troverete una scena come quella visualizzata di seguito, con un braccio robot (già linkato) e un piccolo oggetto che gli faremo raccogliere.

RobotArm01.jpg

Per prima cosa selezionate il piccolo oggetto rosso (che chiameremo Pacco) ed assegnategli il controller Link Constraint come spiegato nel precedente tutorial.

Fatto ciò, attivate, al Frame 0, Link to World.

RobotArm02.jpg

Questo serve a fare in modo che l'oggetto al momento non sia linkato a nulla, quindi fermo in scena.

Fatto ciò, attivate la cinematica inversa (IK) in modo tale che, muovendo le estremità del braccio, tutto il resto lo segua rispettando i vincoli imposti.

RobotArm03.jpg

Andate al Frame 60, attivate AutoKey e muovete la mano del robot fino a farla arrivare dove c'è il Pacco da raccogliere

RobotArm04.jpg

Una volta posizionato il braccio robot, pronto per raccogliere il Pacco, selezionate l'oggetto rosso e tornate nel pannello Motion.

Premete Add Link e cliccate sul Point (crocetta verde)

Ah, per evitare di sbagliare cliccando magari un oggetto non voluto, suggerisco in questo caso, una volta attivato Add Link, di premere il tasto H da tastiera... in questo modo vi si aprirà la lista degli oggetti e potrete selezionare manualmente l'oggetto Point a cui linkare il Pacco (vedi figura seguente)

RobotArm05.jpg

Ora il Pacco seguirà il movimento del braccio robot, quindi non vi resta che proseguire l'animazione portandovi al Frame 140 in modo da portare la mano del robot sopra la seconda destinazione, così appoggiare il Pacco raccolto.

Posizionato il Pacco, selezionatelo e, di nuovo su Motion, cliccate nuovamente su Link to World, così da rilasciare il Pacco.

RobotArm06.jpg

Il più è fatto, non vi resta ora che terminare l'animazione parcheggiando il braccio robot.

Come vedete è molto semplice il suo utilizzo... potete comunque trovare il file .max dell'animazione finita cliccando QUI

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Ho aggiunto anche due diveotutorial sul Link Constraint.

Non sono altro che le cose dette sopra, i medesimi tutorial ma in formato video e con audio.

Li trovate ai seguenti link:

AniRing.avi

RobotArm.avi

Nel caso non riusciate a vederli, scaricatevi il seguente codec

Codec Camtasia

post-1084-1114574286.jpg


Modificato da [Satan]

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E ti credo, mi ero dimenticato di uploadarli :P

Li sto mettendo su ora, tra una manciata di minuti son disponibili :)

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ottimo spirito di iniziativa satan!!!!!!!!!!!!

sto tutorial me lo devo sparare al volo pure io!!!

ma dove lo hai trovato il tempo per fare sta cosa?? :)

grazie!

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C'è voluto poco alla fine... la palla è stata fare gli screen capture!! :lol:

Ero partito dai video, poi ho deciso di renderlo anche scritto, che per molti magari è + comodo :)

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una domanda? ma con questa tecnica si può fare questo

as0dm.jpg

in pratica sarebbe la sbarra del treno che è collegata alla ruota e al cilindro a destra... cioè è attaccata a entrambi? cume se fa?

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Inviata (modificato)

look at constraint fa al caso tuo.

naturalmente ci sono non semplici accorgimenti da sistemare: la barra deve anche andare avanti e indietro... la mia segue solo il point01. non è impossibile, ma non chiedermi come è possibile farla :D non saprei, magari domani!

Nicola

look_at.zip


Modificato da etrosh

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look at constraint fa al caso tuo.

naturalmente ci sono non semplici accorgimenti da sistemare: la barra deve anche andare avanti e indietro... la mia segue solo il point01. non è impossibile, ma non chiedermi come è possibile farla :D non saprei, magari domani!

Nicola

uaaaa è prorpio quello che ti ho chiesto... dai ora mi ci metto un pò e svelerò il trucco ;)

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uaaaa è prorpio quello che ti ho chiesto... dai ora mi ci metto un pò e svelerò il trucco ;)

mmm... beh sono arrivato a capire quello ch manca... ma non so come risolvere... in pratica aggiungere il link constraint sotto eulexyz... cume si fa? :wacko:

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@ RaggamaN2: posto di nuovo il file (stavolta pulito, pulito):

basta assegnare il constraint Look at alla rotazione debba barra ed usare come Target il Point01 che è collegato alla ruota. devi spuntare Keep initial offset perché la barra mantenga la posizione iniziale... con le altre opzioni puoi modificare l'asse che 'guarda all'oggetto' ecc. (F1 = guida in linea, dove ti spiega ogni opzione)...

per quanto riguarda il movimento avanti indietro pensavo di linkare un'altro punto SOLO al movimento sull'asse X del point01 e linkare la barra al nuovo point. teoricamente il pivot della barra segue il movimento dell'asse X del nuovo punto.

onestamente non so se funziona, non riesco a capire come faccio ad isolare il movimento sull'asse X del nuovo punto. dovresti segliere un controlle che fa al caso tuo... (magari usare ON/OFF sull'asse Y e X in Position e su Rotation).

Qualcuno ha tempo di provare o sa la soluzione?

per assegnare un controller basta guardare il tutorial di Satan!

@ Yoshiki: assegni alle facce del tuo oggetto un id material poi, con ancora le facce selezionate assegnagli un material, oppure usa un Multi/Sub-Object Material.

look_at_corretto.zip

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azzarola... grande, cmnq sono andato molto vicino alla soluzione; non avevo capito che dovevo cliccare prima su avaliable e poi assegnare il link con :D:D

il movimento avant indietro me lo studierò dupo.. ora vedo il sig degli anezzi :rolleyes:

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Molto interessante, ma al di la' del tutorial sarebbe anche carino come puzle game non credi? ..Prelevare pacchetti di un colore e depositarli a destinazione entro un tot di tempo e senza interropere lo scorrimento del nastro trasportatore, oppure trasformare il braccio robotico e fralo diventare una etichettatrice per imballaggi... :-)

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