Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho iniziato a trafficare l'altro ieri con Blender e Yafray.

Ho provato a modellare questo bicchierino. Per ora c'è solo il vetro.

glassxr9.th.png

Vorrei innanzitutto riuscire a rendere il tutto più smoottato. Si notano ancora le piccole sfaccettature del modello. Ho impostato il render level a 5 nel modificatore subsurf applicato al bicchiere. Devo incrementare questo valore o c'è un modo meno dispendioso/più corretto per ottenere risultati migliori?

Ho provato con il SetSmooth, ma non mi piace il risultato che ottengo.

In seguito vorrei riempire il bicchiere con un po' di liquido, e vorrei anche creare un materiale decente per il tavolo.

Grazie.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A occhio sembrano derivare da una modellazione errata (comunque qualcosa che non va c'è forse è un problema di normali), il subsurf migliora il 3d ma non riesce ad eliminare tutti i difetti anzi a volte li accentua, riesci a postarci un wireframe? così sappiamo dirti meglio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1: hai applicato il set smooth presente sia nel pannello editing (F9) che dalla shortcut (W)?

2: Il subsurf a 5 lo usi per il displacement.

3: Set smooth non centra niente con il subsurf, il primo cambia l'incidenza delle normali rispetto all'inlinazione delle facce, facendo quindi risultare il tutto più smooth per l'appunto, il subsurf aumenta la densità della mesh e di conseguenza la precisione

4:Per il liquido intendi solamente un'altro solido all'interno del bicchiere oppure usare il fluid simulator?

5:Se puoi usa Yaf(a)ray, non Yafray, in quanto quest'ultimo non è più in sviluppo e fa decisamente pena come motore di render.

PS: Sei passato al lato oscuro della forza o è solo curiosità :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5:Se puoi usa Yaf(a)ray, non Yafray, in quanto quest'ultimo non è più in sviluppo e fa decisamente pena come motore di render.

e io che pensavo che fosse un modo scherzoso e romanesco per dire... cela farai??? scusate l'OT idiota :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1: hai applicato il set smooth presente sia nel pannello editing (F9) che dalla shortcut (W)?

2: Il subsurf a 5 lo usi per il displacement.

3: Set smooth non centra niente con il subsurf, il primo cambia l'incidenza delle normali rispetto all'inlinazione delle facce, facendo quindi risultare il tutto più smooth per l'appunto, il subsurf aumenta la densità della mesh e di conseguenza la precisione

4:Per il liquido intendi solamente un'altro solido all'interno del bicchiere oppure usare il fluid simulator?

PS: Sei passato al lato oscuro della forza o è solo curiosità :hello: :hello:

1: ho applicato solo il modifcatore del pannello editing

2: quindi a quanto andrebbe mantenuto? 3?

3: capito, grazie per la dritta.

4: non mi dispiacerebbe usare il fluid simulator...

5: io ho installato questo: Yafray.org. Mi sembra di capire che è la stessa cosa di Yaf(a)Ray... o no?

PS: Diciamo che il lato oscuro mi attrae parecchio! :lol: Il fatto che sia free mi ha avvicinato. Ora che ci sto trafficando noto che lo stile di lavoro è differente da quello impigato in Maya e questo mi incuriosisce. Credo anche che mi ci potrò trovare addirittura meglio.

Scatto + scatto wire material compositati in PS

glasswirebeautyld8.th.png

Printscreen

glasswireinbu7.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Auguri per la modellazione...avevo provato anche io mesi fa a prendere dimestichezza con blender, per via del suo costo zero, ma ho abbandonato perchè nn mi trovavo proprio a mio agio con l'interfaccia. Buona continuazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parti con la modellazione da un cilindro, ecco perchè vedi quei fastidiosi allungamenti..utilizza il loop cut (Ctrl + R) per aggiungere sezioni orizzontali al cilindro in modo da formare quadrilateri, se ci fai caso, hai molti edge lungo l'asse verticale, ma quello orizzontale??

probabilmente dovrai applicarlo anche ai poligoni del cilindro "interno" al bicchiere in modo da formare delle corone circolari" di poligoni, prova che son curioso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
parti con la modellazione da un cilindro, ecco perchè vedi quei fastidiosi allungamenti..utilizza il loop cut (Ctrl + R) per aggiungere sezioni orizzontali al cilindro in modo da formare quadrilateri, se ci fai caso, hai molti edge lungo l'asse verticale, ma quello orizzontale??

probabilmente dovrai applicarlo anche ai poligoni del cilindro "interno" al bicchiere in modo da formare delle corone circolari" di poligoni, prova che son curioso!!!

Questo è quello che accade se seguo il tuo consiglio. Ho aggiunto 3 loop orrizzontali esterni e 4 interni. Ho anche abbassato a 3 il render level nel modificatore subsurf

post-44347-1215543321_thumb.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie amarchet, ora siamo migliorati notevolmente

post-44347-1215556584_thumb.png post-44347-1215556561_thumb.png

C'è ancora qualcosa che non mi va giù comunque. Il bordo in alto, ad esempio, è poco trasparente. Come posso correggerlo?

Notate altro da correggere per ottenere un bicchiere realistico?

Grazie

Modificato da Atrax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che hai tu è Yafray, non Yaf(a)ray, scaricati quest'ultimo assieme alla versione di Blender SVN per poterlo far funzionare

Yaf(a)ray

La versione SNV di Blender basta che la scompatti e lanci l'eseguibile, non serve installarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

controlla il trace depth di Yafray, se ha un valore troppo basso, il vetro ti appare oscurato. Immagina di tracciare una linea dalla vista della camera al tuo bicchiere. In generale dovresti impostarlo quanto il max numero di superfici trasparenti che la tua linea interseca. ad ogni modo aspettati sempre che il bordo di un bicchiere sia meno trasparente, ciò è dovuto al fenomeno della rifrazione luminosa..se cerchi qui sul sito ci sono argomenti utili per capire come si comporta realmente il vetro!

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quello che hai tu è Yafray, non Yaf(a)ray, scaricati quest'ultimo assieme alla versione di Blender SVN per poterlo far funzionare

Yaf(a)ray

La versione SNV di Blender basta che la scompatti e lanci l'eseguibile, non serve installarla.

bella seregost, ho scaricato Yaf(a)ray dietro tuo suggerimento e devo dire che è proprio ottimo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti